venerdì 6 aprile 2007

Dark Earth

L'AVVELENAMENTO

Vi svegliate a casa vostra dove trovate al vostro fianco una bellissima donna, Kalhi con cui potrete parlare (fino ad esaurire gli argomenti). Una volta terminato ciò andate di fronte al comodino e prendete la carne, ma non schiacciate invio per salvarla nel vostro inventario, bensì andate con il cursore del mouse in basso a destra dove c'è scritto EXIT. Ora andate nella camera a sinistra uscendo dalla stanza da letto, lavatevi la faccia, prendete l'armatura appesa al filo davanti al muro, e infine salvate il gioco in prossimità del simbolo del dio sole.
Ora uscite anche da questa stanza e prendete la spada che si trova appoggiata sul baule alla vostra destra, e dirigetevi verso la porta a cui busserà il vostro amico Zed che vi rammenterà il vostro ritardo.
Ora il vostro amico vi illuminerà sul da farsi. Infatti, il preposto vi vuole parlare riguardo ad un compito, e Zed vi inviterà ad allenarvi con lui. Seguite prima Zed, quindi una volta arrivati nella sala del combattimento attivate la modalità combattimento, con il tasto "c", e combattete finché ne avrete voglia. A sinistra delle scale da cui siete venuti c'è una sala comunicante dove un ring ospita una bellissima donna con cui potrete parlare, e volendo, combattere; di fronte al ring, vicino al manichino per l'allenamento falso, c'è un'ascia, prendetela. Scendete le scale e andate a sinistra di esse dove c'è una guardia di fronte ad una porta: parlateci ed entrate all'interno per sentire gli ordini di Dhorkan.
Una volta usciti andate dritti fino alle scale, scendete, andate dritti, e tenete d'occhio quel tavolo che trovate all'ingresso della sala, alla sua sinistra. Parlate con la prima guardia, poi con la seconda, e recatevi dove ci sono gli scatoloni, continuate sempre verso bidoni che stanno a destra del pilastro e prendete la borraccia. Vi ricordate il tavolo di cui vi ho parlato prima? Bene andateci e riempite la borraccia con il liquore di fungo. Ritornate dai vostri amici e, prima di andarvene salvate il gioco guardando l'icona che si trova nel pilastro di destra della volta l'edificio.
Andate dritti nella piazza ed ascoltate con cura vostro padre che parla con una sacerdotessa, dopodiché entrate nel tempio, che si trova dopo la volta sotto la quale parlavano i due. Andate da Jedar, usate la spada (vi ricordo che l'inventario si attiva con "i"), e mettetevi a fare la guardia fino a quando non sentirete dei rumori provenire dall'interno della sala. Entrandoci assisterete all'uccisione di Jedar e di un sacerdote: combattete contro l'uccisore dei due e poi...
LA PARTE BASSA DELLA CITTÀ
Vi risveglierete in ospedale e a darvi il benvenuto ci sarà un vostro vecchio amico che non riconoscendovi, vi attaccherà, e vostro malgrado dovrete ammazzarlo. Prima di tutto salvate il gioco con l'icona, del dio sole che c'è nel muro, poi parlate con Thanandar che vi descriverà il rimedio per la vostra maledizione: dovrete andare da vostro padre che vi saprà spiegare.
Andate nella camera comunicante con l'infermeria e prendete dal ripiano in pietra (in basso a destra) la bombola, dopodiché prendete il coltello che si trova sul ripiano in basso a destra della fiamma. Uscite dalla stanza, dall'infermeria ed andate da vostro padre (la prima porta a destra uscendo dall'infermeria): parlategli e dopo che vi avrà dato appuntamento esaminate il letto, prendete il flacone sopra lo scaffale, che si trova in direzione della porta alla vostra sinistra.
Uscite ed andate a sinistra della porta da cui state venendo, risalite le scale ed andate a destra nel tempio, ed una volta dentro, andate nella sala dove si è svolto l'omicidio. A destra, una volta dentro andate dritti, salite le scale ed aprite la porta di sinistra: vi troverete nella sala degli archivi dove incontrerete un povero vecchietto cieco come una talpa. Chiedetegli di vostro padre, e continuate a parlare fino all'esaurimento dei messaggi: come avrete capito ora il vostro compito è ritrovare vostro padre oltre alla vostra cura, quindi prima di uscire, andate a leggere il libro che si trova nel leggio dietro l'archivista, quello appoggiato alla libreria con il lato più lungo.
Esaminate l'orologio che c'è a fianco del libro usando la cartina che avete trovato prima sotto il letto di vostro padre: troverete così una scheda perforata. Esaminate ora la stufa che si trova a fianco della porta, ed uscite. Scendete le scale, uscite dalla camera e andate al centro del salone dove c'è uno strano meccanismo, saliteci sopra, esaminatelo ed inserite la scheda. Scendete e utilizzate la leva che azionerà il meccanismo.
Uscite dalla sala e tornate nella caserma, a destra da dove uscite, e una volta entrati cercate di convincere i vostri amici che siete voi, continuate dritti fino alle scale; salitele e una volta arrivati al piano superiore andate sempre dritti fino alla porta del preposto, dove c'è la solita guardia che vi aspetta: cercate di convincerla altrimenti ammazzatela. Una volta entrati parlate con il preposto fino a quando non vi dirà qualcosa su vostro padre, dopodiché uscite dalla stanza e andate al piano superiore passando dalla scala di sinistra.
Andate velocemente verso Phedoria, che è dentro il ring, parlatele, ma fate presto, altrimenti vi ammazzerà. Scendete di nuovo le scale e vi ritroverete al piano inferiore: continuate dritti (non scendete le scale!) fino alla vetrata in fondo ed uscite fuori; andate a destra, entrate nella porta, scendete le scale, ammazzate il custode che vi attaccherà immediatamente. Esaminatelo una volta morto, prendete la chiave e salvate il gioco nell'icona che trovate a destra nel muro. Aprite la cella a destra, risalite le scale ed andate dritti verso l'altra porta. Appena entrati prendete la borraccia dallo scaffale, andate dritti e salite le scale, prendete la chiave dallo scaffale a sinistra appena entrati, scendete nuovamente e prendete i tre bollitori che ci sono sul pavimento; dopodiché aprite la cassa con la chiave che avete preso prima: avrete così l'uniforme che vi serviva.
Prendete le due piastre di metallo che si trovano sopra lo scaffale di fronte alle scale. Uscite dalla stanza e tornate all'interno della grande sala: costeggiate le scale che portano giù e andate sempre dritti fino a quando non apparirà la porta della vostra stanza (quella contornata di blu). Entrate dentro e parlate con Kabat che vi starà aspettando davanti al camino.
Uscite ed andate dritti nella stanza di fronte alla vostra, entrateci ed andate verso la macchina di destra: usate i tre pezzi di metallo con questa ed otterrete delle pallottole. Andate alla sinistra della macchina e aprite il baule con la chiave che avete trovato prima; usate il terzo pezzo di piombo nella macchina ed otterrete altre biglie.
Uscite e consegnate a Kalhi l'uniforme: ora seguitela fino a quando non si fermerà, dopodiché parlatele e uscite dalla caserma. A questo punto il guardiano alla piattaforma (che si trova a destra dell'arco da cui uscirete) non vi farà passare. Lasciate parlare Kalhi con questo e nascondetevi: quando sarà distratto andate velocemente nella città bassa, e se vi dovesse scoprire ammazzatelo.
ARMAL SADAK
Seguite Kalhi che vi porterà dal vostro amico Danry, parlate con lui e dopo con Kalhi, finito ciò prendete l'attrezzo che si trova sul tavolo ed uscite; andate verso destra e in prossimità della macchina di Danry continuate ancora verso destra costeggiando il caseggiato sino ad arrivare davanti ad una casupola dove dovrete prendere il piastrone di metallo. Ora parlate con il poveretto che vi gira intorno con la sedia a rotelle, andate dritti verso il ponte in legno e passando sotto andate verso destra. Vi ritroverete in una stradina alla fine della quale c'è un vecchia che scambierà volentieri qualcosa con voi.
Tornate indietro e passate di novo sotto il ponte questa volta procedendo verso destra, entrate nella galleria e attraversato il ponte, parlate con la ficcanaso. Entrate nella taverna e seguite lo spettacolo. Una volta terminato andate a prendere il piatto e la borraccia, andate a parlare con il barista, poi con la ballerina e quando vi chiederà qualcosa di brillante datele lo specchio e lei vi dirà la parola d'ordine per entrare nel covo di Armal Sadak.
Uscite dal locale ed andate a destra: lasciate perdere la donna e salvate il gioco; continuate a destra sul pontile e poi a sinistra, vi troverete di fronte al battello di Armal Sadak. Una volta entrati parlate con il personaggio più vicino alla porta: è Armal Sadak che vi sfiderà a Yong, dovrete scommettere un'arma e vincere due volte. Per vincere dovrete riuscire a fare tutto il tabellone del colore delle vostre pedine. Per raggiungere il vostro scopo vi aiuterà conquistare gli angoli del tabellone. Una volta vinte le partite potrete scegliere due strade:
1) Thanandar e Sordos.
2) Uccidere Thanandar all'ospedale (più ricca di combattimenti e filmati).
STRADA 1: THANANDAR E SORDOS
Uscite dall'imbarcazione continuando dritti per tutto il pontile fino al punto in cui manca il parapetto, a destra della porta che vi troverete di fronte. Entrerete in acqua: andate a destra dentro il tunnel e percorretelo; appena incontrerete un personaggio combattete e, una volta sconfitto esaminatelo per prendergli l'arma.
Continuate dritti, abbattete anche il secondo combattente e continuate il vostro cammino, salite le scale e salvate il gioco nell'icona. Dopo aver visto il filmato sulla vita dei Konhaliti continuate lungo le scale e una volta arrivati nello spiazzo ammazzate le guardie ferme sotto l'arco; andate verso le casse (che si trovano sopra il fuoco al centro della sala) e cercate l'impugnatura per un meccanismo. Passate sotto l'arco ed entrerete nella stanza dove ci sono Sordos e Thanandar che parlano: affrontateli ed esaminateli, troverete uno schema per un'arma, un pugnale, una pozione che dovrete usare subito per diminuire il livello di contaminazione, un'ampolla e una chiave rossa. Usate la chiave di Sordos per aprire il baule che si trova alla destra del trono dove troverete un contratto di fedeltà tra Dhorkan e i Konkaliti.
Uscite dalla stanza e ripercorrete il percorso per arrivarvi al contrario, quindi andando a destra dell'arco dovrete ripercorrere le scale e, una volta terminato il tunnel, dovrete uscire dalla fogna e risalire sul pontile.
Ora andate da Danry: dategli lo schema per costruire l'arma e l'impugnatura per potervi costruire un lanciafiamme. Lasciatelo lavorare e uscite dalla catapecchia. Andate alla vostra sinistra, salite sulla piattaforma e usate la leva che si trova a sinistra esattamente dietro quella specie di cabina di pilotaggio, risalirete così nel livello superiore.
Una volta arrivati nel piazzale andate verso destra, se volete salvate il gioco, ed entrate nel primo arco che trovate, esattamente state per rientrare nel tempio; continuate dritti ed entrate nel portale. Una volta dentro andate verso destra, costeggiando il muro, non entrate nel primo portale, ma continuando a costeggiare il muro, dovreste trovare un portale che vi aspetta aperto.
Entrati continuate ad andare dritti fino al rubino che sta girando: ai suoi piedi c'è un'apertura nel pavimento, usate la chiave rossa dentro di questa e azionerete un passaggio segreto. Scendete, continuate a discendere tutte le scale e, arrivati di fronte alla colonna di luce toccatela, facendo diminuire il grado di contaminazione di un bel po'. Risalite le scale ed uscite dal palazzo, andate nella caserma, vi ricordo che si trova a destra dell'arco da cui state uscendo, entrateci e continuate ad andare dritti. Uccidendo il primo custode continuate dritti, salite le scale e andate verso l'altra rampa che vi porta alla zona di allenamento: non saliteci, ma andate a sinistra di esse dove ci sarà Phedoria che sta controllando la stanza di Dhorkan; datele il contratto che avete trovato e assistete alla scena.
Andate dietro la scrivania di Dhorkan, esattamente dietro la sedia troverete un piccolo pugnale, e alla sua destra un'ampolla. Andate dietro il siparietto ed usate il pugnale appena trovato nel muro per poter aprire il passaggio da dove è scappato Dhorkan, proseguite il cammino e troverete vostro padre morente. Continuate a scendere le scale e uscirete dietro il carrettino della signora che baratta le cose; continuate dritti ed andate da Danry che vi darà il lanciafiamme e vi avviserà che Khali è alla vostra ricerca.
Usciti da qui andate verso il ponte e passandoci sotto; andate a sinistra, entrate nel tunnel e poi, arrivati sul pontile entrate in acqua dal punto dove non c'è il parapetto. Entrate di nuovo nella grotta dei Konkaliti e arrivati nello spazio andate a sinistra, su un ponticello che vi porterà dritti alle prigioni dove dovrete combattere con una guardia. Sconfitta questa aprite con lo stiletto la gabbia del prigioniero, uscite dalla stanza e tornate in superficie ripercorrendo come al solito tutto il cammino fatto precedentemente.
Una volta sul pontile andate a sinistra per rientrare nel battello dove troverete l'uomo che avete appena liberato, otterrete così munizioni per la vostra arma. Uscite dal battello e andate sempre dritti sino all'arco che si trova a fianco del punto dove non c'è il parapetto: salvate Khali dal delinquente, ripassate sotto l'arco e andate a sinistra verso la città.
Andate sulla piattaforma e risalite nella città superiore, andate dritti al tempio ed entrate nella seconda stanza dove c'è la cripta: incontrerete Thanandar e Zed. Il primo vi attaccherà senza darvi la possibilità di reagire, dopo il vostro risveglio seguite Zed nella cripta e seguite la scena, dopodiché esaminatelo e prendete la piccola folgore che ha addosso. Risalite dalla cripta e incontrerete Lory.
2)STRADA: UCCIDERE THANANDAR ALL'OSPEDALE
Una volta vinto l'incontro con Armal Sadak, uscite dall'imbarcazione e tornate nella città superiore, vi ricordo che dovete percorrere il pontile, girare a sinistra, continuare dritti e, al rifugio di Danry dovete andare sinistra, dopodiché dovrete azionare la leva per l'ascensore.
Una volta nella città superiore, andate verso il tempio, a destra del punto da cui siete arrivati, e una volta varcato l'arco, scendete le scale che vi portano all'ospedale, entrateci ed ammazzate tutte e due le persone che troverete. Prendete da Thanandar tutto quello che ha addosso e bevete la pozione che vi ristabilirà la forza vitale diminuendo la contaminazione.
Uscite dall'ospedale e risalite le scale, entrate nel tempio, a destra di queste, e andate nella stanza dove c'è la colonna di luce: è il secondo portale a destra se costeggiate il muro. Una volta qui dentro usate la chiave di pietra rossa nella serratura che si trova ai piedi del diamantone che gira: si aprirà un passaggio segreto. Scendete le scale e continuate fino alla colonna di luce, esaminatela e il vostro livello di contaminazione scenderà ulteriormente.
LE CHIAVI DI CRISTALLO
Seguite Lory sino alla stanza del tempio, e una volta dentro parlatele: scoprirete che per accedere al sepolcro avrete bisogno di una chiave che dovrete cercare.
Una volta terminate le istruzioni uscite dal tempio e assistete al filmato; andate a destra dell'arco e ammazzate la guardia (oppure datele da mangiare e poi da bere), entrate dentro il palazzo dei costruttori, andate sull'elevatore e tirate la leva per azionarlo. A questo punto troverete due tipi che, dopo avergli chiesto se c'è Bandor, negheranno la sua presenza. Come persuaderli? Prendete il progetto che si trova a sinistra sulla scrivania e fate finta di usarlo sul braciere che c'è alla loro destra: vedrete che Bandor verrà fuori. Parlategli e come prova della vostra familiarità con Ryshaldhar, dategli l'anello che vi ha consegnato Lory.
Raccogliete nella stanza due oggetti: le munizioni sul tavolo e la pozione che potrete prendere la leva alla sinistra di Bandor. Ora andate nella caserma e più precisamente nelle prigioni dove dovrete eliminare la guardia. Frugate nelle sue tasche e troverete una chiave che vi servirà per aprire una cella. Uccidete anche l'uomo che si trova in prigione e passate alla modalità oscura (premendo il tasto TAB). Date un calcio alla branda e raccogliete il pezzo di chiave.
Recatevi nella parte bassa della città e raggiungete la donna con il carrettino: raccogliete tutto il cibo possibile. Andate allo Zuffolo d'argento dove Kalhi starà discutendo con un'altra persona. Accettate il cibo che vi viene dato e superate il pontile. Eleiminate Dhorkan e raccogliete i suoi oggetti. Ora sarà possibile anche ricostruire la chiave attraverso i tre pezzi contenuti nell'inventario.
Ora osservate la fessura che a sinistra: usate la tessera che avete con voi e accedere ad un bunker dove dovrete raccogliere l'oggetto sulla destra. Ora andate nella stanza di ibernazione e raccogliete l'arma sulla sinistra. Passate alla modalità oscura e date un colpo al pannello a destra: azionate gli interruttori e osservate il filmato.
Tornate sulla strada, andate a sinistra e arrivate alla torre: salvate il gioco. Percorrete le mura che danno sull'esterno della città ed eliminate chiunque si metta sul vostro cammino: esaminate sempre i corpi delle persone per trovare un particolare elmetto: quando accederete all'inventario questo elmo si unirà alla corazza per formare un'unica armatura.
Andate da Danny e dategli l'oggetto trovato precedentemente nel bunker e mettete in funzione la macchina sulla destra: successivamente usate la bombola per riempirla d'aria.
Ora recatevi da passando dalla parte alta della città, parlateci e successivamente provate a dargli un solo colpo. Ora parlate nuovamente con lui e mostrategli l'oggetto trovato nel bunker e parlate ancora una volta per mettervi finalmente d'accordo.
Andate al tempio e scendete le scale che portano alla casa di vostro padre (eliminate gli eventuali ostacoli): qui dovrete usare la chiave di cristallo sulla porta per aprirla. Leggete il libro ed esaminate tutti gli oggetti per ritrovare due pergamene e una chiave nascosta nel telescopio (usate la modalità oscura).
Andate nella parte bassa della città e arrivate sino al pontile e troverete la vostra compagna Khali che avrà bisogno del vostro soccorso: aiutatela e andate nelle grotte dei Konkaliti. Scendete in acqua usando la scala che si trova subito dopo il primo spiazzo utilizzando l'armatura e la bombola d'aria.
Uccidete il mostro marino proseguendo verso nord e andate oltre la scogliera.
Ora entrate nella caverna ed eliminate il serpente che vi si parerà davanti. Ora dovrete raggiungere Leona e potrete farlo percorrendo due diverse strade: quella di destra che vi evita brutta incontri e quella di sinistra che è protetta da un mostro, ma che vi permetterà di raccogliere un pezzo di cristallo verde.
Parlate con Leona e fate attenzione all'acqua del lago che vi permetterò di diminuire il livello di veleno nel vostro sangue. Purtroppo questo avrà come conseguenza la diminuzione della vostra energia vitale…quindi fate bene i vostri calcoli. Se quando incontrerete Leona vi sarete già trasformati a causa dell'avvelenamento dovrete, per forza di cose, bere l'acqua del lago per diminuire la contaminazione e poter parlare con Leona.
Tornate indietro ripercorrendo il percorso precedente e andate da Danrys a cui dovrete dare le rocce verdi: lui vi costruirà una chiave. Recatevi da Bagdaran che vi spiegherà che l'oggetto che gli avete fornito è in realtà un potente esplosivo (fate anche in modo che aggiunga l'olio al meccanismo). Ora andate nella piazza della città e utilizzate la chiave (quella trovata nella stanza di vostro padre) per aprirla. Lanciate l'esplosivo all'interno della locazione e scappate prima dell'esplosione.
Per raccogliere un'elica dovrete prendere la scala per la casa di Rylshadar. Ritornate nella piazza e girate sino a trovare la parte restante dell'elica: questo attrezzo vi servirà per scendere nella cavità che avete creato nella piazza (passate in modalità oscura).
Andate avanti sino a quando non si chiuderà una porta e dovrete risolvere un piccolo enigma caratterizzato da delle leve: per risolverlo dovrete ricostruire la storia degli antichi osservando i disegni di vostro padre e la legenda. La soluzione è la seguente: le leve a destra devono essere disposte su, giù, su, mentre le leve a sinistra: giù, su, su.
Ora premete il tasto giallo e proseguite.
Per andare avanti dovrete superare un'altra dura prova: uscire da un labirinto caratterizzato da letali lame. Il nostro consiglio è quello di fermarsi e di osservare il movimento delle lame in modo da memorizzare il loro percorso sequenziale.
Ora non vi rimane che affrontare l'ultimo ostacolo, ovvero Thanandar. Cercate di stordirlo (passate in modalità oscura e preparate le vostre armi più potenti) e spostatevi verso il portale di luce. Qui ci sono due leve che dovranno essere spostate sino ad accendere la luce in alto a destra e quella in basso a sinistra. Fate però estrema attenzione anche a Thanandar che cercherà di eliminarvi ripetutamente.
Una volta spostate le leve nella giusta posizione sconfiggerete il vostro avversario e tornerete alla normalità.

Nessun commento: