sabato 7 aprile 2007

PRINCE OF PERSIA

L’INIZIO

Subito dopo il filmato iniziale, salite sulla gradinata di pietra e raggiungete la muraglia. saltate sull'altra muraglia ed entrate nel palazzo . Uccidete tutte le guardie e proseguite. Raggiungete la scala a pioli camminando sul muro e salite. Dopo aver eliminato i nemici appendetevi alla sporgenza e raggiungete il varco aperto dall'esplosione. Uccidete tutte le guardie e se ne avete bisogno curatevi bevendo l'acqua dalla fontana ; raggiungete il balcone in alto saltando da una colonna all'altra.

LE STANZE DEL TESORO DEL MARAJAH

Correte lungo la parete . Ora correte sulla parete di destra e saltate a sinistra per raggiungere l'altra piattaforma. Per appendervi al muro alto, dovete usare la parete di fronte come trampolino (azione speciale e poi salto) (fig. 1). Proseguite nella sala con i pali appuntiti, e dopo averli superati correte sulla parete ed appendetevi alla sporgenza. Passate da una sporgenza all'altra e andate avanti. Saltate da una colonna all'altra e raggiungete la statua. Salite sulla mano e raggiungete la cima saltando tra le pareti. Prendete il pugnale e scappate.

HAI LIBERATO LE SABBIE DEL TEMPO

Uccidete tutti i nemici: appena cadono per terra infilzateli con il pugnale in modo da sbarazzarvene una volta per tutte. Passate per la porta semidistrutta e inseguite la ragazza. Entrate nella stanza e scendete; prendete con il pugnale la sabbia che si trova sotto la scala. Saltate sulle aste (fig. 2, fig. 3) ed appendetevi al cornicione. Raggiungete il terrazzo e usate le aste per arrivare dall'altro lato. Usate le aste per scendere, e uccidete tutte le guardie. Ora saltate sull'asta che si trova a sinistra del letto (usate il muro per catapultarvi), appendetevi al cornicione ed entrate nell'apertura.

L’AVEVO VISTA VERAMENTE

Usate la parete per raggiungere l'asta (fig. 4) e superate il muro. Entrate nel buco a sinistra: ogni volta che andrete in questa zona e berrete l'acqua della fontana la vostra linea dell'energia diverrà più lunga. Scendete e prendete la sabbia. Scendete ancora ed eliminate gli scarabei. In fondo al corridoio a sinistra c'è la sabbia; una volta presa andate a destra. Saltate ed uscite fuori, raggiungete l'altro balcone. Saltate da una colonna all'altra e poi sul masso (fig. 5).

Correte sul muro, saltate ed appendetevi alla colonna alta. Scendete ed uccidete gli scarabei. Prendete la sabbia. Correte sul muro e appendetevi alla colonna (fig. 6), e raggiungete l'altro terrazzo. Salite ora sul blocco roccioso, usate la parete per rimbalzare e aggrapparvi all'asta (fig. 7). Salite e prendete la sabbia. Usate le colonne per raggiungere la piattaforma di pietra. Appendetevi alla fessura e scendete giù (fig. 8). Dopo aver ucciso gli scarabei appendetevi alle aste e raggiungete la piattaforma successiva dove ci sono altri scarabei. Saltate sulla colonna e scendete. Prendete la sabbia ed eliminate tutte le guardie.

IL PASSAGGIO SEGRETO

Spostate l'armadio (fig. 9) ed entrate nell'area. Scendete, saltate sul muro per superare la fossa mortale. Prendete la sabbia, posizionatevi sul pulsante e andate avanti. Spostate la cassa sul pulsante (fig. 10) ed entrate. Tirate la leva e raggiungete la piattaforma circolare prima che leva torni nella posizione iniziale. Ora usando le due leve raccogliete gli ingranaggi in questo ordine: cerchio bianco, cerchio nero, cerchio bianco e nero, luna. Metteteli nei rispettivi buchi e andate dove c'è la porta col simbolo giallo. Salite sulla scaletta a pioli e tirate la leva. Uccidete i nemici ed entrate

UN CORTILE PIENO DI TRAPPOLE

Schiacciate il pulsante, arrampicandovi sul muro. Salite sul masso e poi sull'asta. Evitate le trappole; correte sulla parete e appendetevi, con un salto, alla scaletta, e salite. Raccogliete la sabbia, rimbalzate sul muro e appendetevi: entrate, andate avanti e al termine la linea della vita sarà più lunga. Saltate sulle aste e poi sul cornicione. Alla fine di questo saltate sulla piattaforma; evitate le lame, saltate sul cornicione e poi sull'asta e arrivate vicino alla porta. Correte sulla parete, stando attenti alle lame) e raggiungete la parte opposta. Schiacciate il pulsante che apre la porta e correte indietro, prima che scada il tempo. Una vola entrati, tirate la leva a tempo e raggiungete il più in fretta possibile la porta. Dopo la trappola azionate il pulsante sul muro e salite usando le sporgenze.
Entrate dentro la porta.

MORTE DI UN RE DI SABBIA

Uccidete tutti i nemici, compreso il padre. Per sconfiggere quest'ultimo dovete saltare e colpirlo da dietro finchè non muore. Questa tecnica funziona anche con le guardie rosse ma non con quelle blu, quindi state attenti. Alla fine dei combattimenti, seguite Sara e uccidete gli altri nemici. Ricordatevi di raccogliere la sabbia.

ORA CERCO UN’ALTRA ENTRATA

Correte sulla parete e raggiungete il tetto verde. Correte sul muro e appendetevi all'asta (fig. 11), e raggiungete l'altro tetto verde. Proseguite fino alla leva e giratela. Scendete verso la porta ed uccidete i nemici. Entrate nel palazzo.

VERSO LA TORRE

Salite sulla gradinata rocciosa, appendetevi alla sporgenza della parete, proseguite e saltate sull'asta grigia (fig. 12). Saltate sulle aste; saltate sul muro per raggiungere quella più in alto (fig. 13) e salite fino in cima. Vicino alle botti c'è una fontana. Andate dalla parte opposta ed entrate nella stanza. Qui verrà allungata nuovamente la linea della vita. Tornate dove c'era la fontana e salite sulla scaletta. Proseguite , schiacciate l'interruttore ed entrate nella porta. Fate entrare Sara e salite. Premete l'interruttore sul muro ed entrate nella porta. Tirate la leva, superate le trappole ed entrate nell'area successiva. Raggiungete Sara e proseguite fino all'altra leva e tiratela. Continuate a scendere e a tirare leve, fino a quando non sarete arrivati giù.

I MAGAZZINI

Dopo aver ucciso tutti i nemici, prendete le casse (fig. 14, fig. 15) e spostatele sui due interruttori. Salite dove c'è Sara e premete l'interruttore sul muro. Uscite fuori dalla porta che avete aperto. A fianco della scalinata c'è la sabbia. Andate avanti.

LO ZOO DEL SULTANO

Salite sulla roccia vicino alla statua. Usate il ramo della palma per entrare nel cortile, fate entrare Sara e una volta dentro uccidete gli uccelli. Entrate nella stanza e spostate la cassa (fig. 16) per far andare Sara nel passaggio segreto. Entrate nella gabbia che Sara vi ha aperto e salite fino in cima attraverso le aste e le pareti. Una volta usciti saltate sulla roccia per appendervi al ramo della palma (fig. 17) e da qui raggiungete il tetto. Tirate la leva e raggiungete il cancello che avete aperto. Prima di entrare tirate la leva sul muro per far salire Sara. Una volta entrati distruggete gli scarabei. Salite sulla piattaforma rocciosa e correndo sul muro appendetevi alla leva (fig. 18). Entrate nella gabbia, prendete la sabbia e spostare la cassa per far andare Sara nell'altra gabbia. Entrate nella porta che vi ha aperto, tirate la leva a tempo e raggiungete la porta.

ROCCE E CASCATA

Correte sulla parete e raggiungete la piattaforma con la palma. Usate i tronchi per salire. Dopo aver ucciso gli uccelli correte sulla parete ed appendetevi alla sporgenza. Saltate sulla palma e scendete; prendete la sabbia. Usate le palme per salire e una volta uccisi gli altri uccelli raggiungete il ponte di legno appendendovi alla sporgenza. Entrate nel portone e dopo aver ucciso gli scarabei proseguite.

I BAGNI

Dopo aver ucciso tutti, spostate il vaso sull'interruttore ed entrate. Scendete, saltate sul muro e poi sull'asta e superate la buca. Saltate tra una parete e l'altra e raggiungete la cima. Dopo che avete ucciso tutti i nemici, andate a spostare la statua sull'interruttore (fig. 19) e dopo che avete premuto l'altro andate nella porta che avete aperto. Tirate la leva e tornate indietro. Ora dovete tirare le due leve che si trovano ai lati della stanza (fig. 20, fig. 21).

Raggiungetele saltando tra aste e colonne e una volta abbassate, spingete il masso nel buco che avete aperto. Ritornate all'inizio dei bagni dove avevate spostato il vaso, e spingete il masso giù per la piccola cascata (fig. 22) e portatelo fino sotto alla scala. Salite, e usate il palo per appendervi al cornicione (fig. 23). Proseguite ed appendetevi all'asta; raggiungete la porta ed entrate. Arrampicatevi sulla parete e saltate verso la sbarra, e raggiungete la parte opposta. Premete l'interruttore e proseguite.

Dopo che vi siete liberati dei nemici, posizionate l'armadio sotto l'asta, appendetevi e raggiungete il terrazzo di fronte saltando tra le colonne. Arrivate in fondo, dove c'è la porta, correte sulla parete e afferrate la nuova spada. Con questa ora potrete distruggere le porte e le pareti in cattive condizioni. Tornate alla porta e distruggetela. Spaccate la parete e dopo che la vostra energia sarà aumentata scendete. Distruggete la parete semirotta, a sinistra della stanza e andate avanti. Spostate il masso e posizionatelo sulla piastrella quadrata centrale. Salite e, rimbalzando sul muro attaccatevi all'asta. Saltate e andate a sinistra. Appendetevi alla sporgenza e scendete. Per raggiungere il cornicione di fronte saltate tra le pareti (fig. 24). Prendete la sabbia e raggiungete Sara. Tirate la leva e ed entrate nella porta. Spostate il masso per far passare Sara. Raggiungetela e dopo essere saliti sulla scaletta uccidete i nemici. Proseguite e distruggete la parete. Premete l'interruttore ed entrate.

UNA MENSA PER I SOLDATI

Dopo aver ucciso tutti i nemici , salite sulle macerie, correte sul muro ed appendetevi all'asta (fig. 25). Saltate ed appendetevi al pilastro, proseguite e raggiungete il pilastro successivo. Salite e prendete la sabbia. Raggiungete la porta, premete il pulsante ed entrate. Andate a sinistra, saltate sulle aste (per raggiungere quella più alta saltate sulla parete) e superate le trappole. Tirate la leva che apre il portone. Scendete e tirate la leva per Sara. Proseguite fino alla porta ed entrate. Prendete la sabbia e tirate la leva che abbasserà il ponte.

IL PONTE SCORREVOLE

Uccidete tutti, tirate la leva ed entrate. Salite sulle scale, saltate sulla colonna e poi sull'asta (fig. 26) e raggiungete la leva. Tiratela, e salite fino all'apertura. Salite sul ponte e raggiungete la scaletta. Salite ed andate a tirare la leva a sinistra della porta ed entrate. Eliminate gli uccelli e proseguite

UN PONTE ROTTO

Prendete la sabbia a sinistra. Appendetevi e scendete passando da una sporgenza all'altra (fig. 27). Usate le colonne per raggiungere l'altra sporgenza. Scendete saltando tra le pareti e correte ad appendervi all'asta perché il pavimento sta per crollare. Andate avanti e prendete la sabbia. Per raggiungere la sporgenza, vicino alla quale si trova Sara, usate la colonna di sinistra e proseguite.

CI VEDIAMO AI BAGNI

Scendete e camminate sulle travi (fig. 28) e raggiungete la leva. Dopo averla tirata scendete ed entrate nella stanza aperta, dove si trova un'altra leva. Tiratela ed eliminate gli scarabei. Ora andate a tirare la leva a tempo che alza il cancello. Dovete risalire, sempre attraverso le travi, raggiungere il cancello ed usarlo (correndoci sopra) per raggiungere la piattaforma successiva, prima che scenda. Prendete la sabbia, tirate la leva ed andate a premere il pulsante che apre il portone. Entrate, distruggete la parete di pietra e scendete fino alla grotta.

CASCATA

Camminate sulla trave e distruggete la parete a colpi di spada. In questo livello dovrete essere molto abili e veloci, perché le piattaforme crollano non appena salite sopra. Superate le piattaforme di legno, correndo sulle pareti e dopo aver distrutto la parete raggiungete il cornicione di pietra. Usate le stalattiti (fig. 29) per andare avanti, ma sbrigatevi perché dopo qualche secondo si staccano. Proseguite saltando tra stalattiti, cornicioni e piattaforme di legno. Usate le scale a pioli per scendere ed entrate nel canale

UN PISCINA SOTTERRANEA

Andate dove c'è il punto di salvataggio. Arrampicatevi sulle sporgenze di destra (fig. 30) e camminate sulle travi. Continuate e salite sulle travi del livello superiore; usate la fune per raggiungere la parte opposta (fig. 31). Proseguite fino alla corda; saltate da una fune all'altra (fig. 32) ed entrate nell'apertura. Prendete la sabbia. Saltate sulla sporgenza a sinistra e poi su quella a destra, evitando le lame, e raggiungete la leva.

Uccidete i pipistrelli e scendete giù. Buttate giù la cassa e spostatela sotto la prima apertura a destra (fig. 33). Salite, prendete la sabbia, e appendetevi alle sporgenze di destra. Superate la grata dentro cui era contenuta la cassa e appendetevi alla corda. Saltate da una fune all'altra (fig. 34) ed entrate nell'apertura. Prendete la sabbia, appendetevi all'asta (saltate sul muro con la trappola e poi sull'asta) e distruggete la parete. Dietro questa si trova la zona misteriosa che vi allunga la linea della vita. Tornate ora sulla fune davanti all'apertura e salite verso la luce bianca

FUORI DAL POZZO

Uccidete tutti ed entrate nel palazzo. Per aprire la porta dovete premere sia il pulsante bianco che il pulsante giallo. Dondolatevi sulla corda, lanciatevi e, dopo aver premuto il pulsante, risaltate prontamente verso la corda (fig. 35). Premete prima quello bianco e poi quello giallo ed uscite dalla stanza.
Prendete la sabbia che c'è a destra della scalinata. Premete il pulsante bianco e tirate la leva a tempo. Raggiungete la porta prima che si chiuda.

L’HAREM DEL SULTANO

Dopo aver eliminato tutti i nemici, entrate nell'unica tenda accessibile (fig. 36). Proseguite, prendete la sabbia e distruggete le pareti. Tirate la leva e tornate indietro. Entrate nella sala a sinistra del punto di salvataggio. Correte sulla parete di sinistra e saltate a destra, andate avanti e dopo aver distrutto le pareti salvate Fara dai nemici. Spostate la statua (fig. 37) per liberare il passaggio segreto per Fara. Entrate nella stanza che ha aperto e raggiungetela. Proseguite.

LA SALA DELLA SAPIENZA

Dopo aver ucciso tutti, abbattete la parete che c'è a sinistra dell'entrata. Ora andate in fondo, in corrispondenza dell'entrata e spostate lo specchio per liberare il passaggio a Fara. Uscite dalla sala e spostate lo specchio in modo da indirizzare il fascio di luce all'interno della sala. Spostate gli specchi in modo da illuminare il simbolo rotondo al centro della sala (fig. 38). Usate il pilastro che avete innalzato per raggiungere la trave sopra la porta chiusa. Arrampicatevi fino alla biblioteca del piano superiore.

Premete il pulsante bianco e saltando tra il pilastro e la libreria raggiungete la cima, e proseguite fino alla scala. Salite, prendete la sabbia e proseguite sulle travi. Dietro la parete semidistrutta si nasconde una zona risanatrice. Ora andate verso il centro della sala spostate lo specchio in modo che illumini la zona opposta a quella da cui siete arrivati. Usate le aste a destra e le travi per raggiungerla. Spostate gli specchi in modo da illuminare il cristallo vicino all'area segreta che vi ha allungato la line della vita(fig. 39). Correte sulla parete a sinistra e, una volta raggiunta la sporgenza, calatevi giù e raggiungete lo specchio. Giratelo in modo da buttare il fascio di luce sul simbolo giallo vicino a Fara. Saltate sulle piattaforme che il simbolo ha fatto uscire, appendetevi alle corde (fig. 40) e raggiungete il cornicione. Salite, rompete le pareti e tirate la leva. Dovete usare la luce che avete utilizzato prima, per illuminare il grosso cristallo situato dentro le pareti che avete distrutto. Quindi spostate lo specchio che si trova al fondo della stanza verso il centro (fig. 41), in modo da indirizzare la luce a destra e non a sinistra, e spostate lo specchio che era dentro la stanza davanti al grosso cristallo. Ora andate vicino a quest'ultimo e scendete dal lato esterno, scivolando giù tra le sporgenze. Entrate nella porta che avete aperto, prendete la spada e tirate la leva a tempo. Raggiungete la porta opposta ed entrate.

OSSERVATORIO

Uccidete tutti i nemici. Aspettate che Fara entri nel passaggio per salire sulla piattaforma centrale. Saltate, prendete la sabbia e proseguite a destra. Salite su e girate tre volte la leva. Usate la colonna centrale e le aste per raggiungere la leva sul lato opposto. Giratela 1 volta e raggiungete il pulsante bianco sul muro. Saltateci sopra e ritornate dove c'era la prima leva. Ora potete raggiungere la piattaforma a destra. Tirate la leva e scendete giù. Entrate nella porta e raggiungete l'area successiva. Premete il pulsante, entrate nella stanza e tirate la leva. Per evitare le spade percorrete l'intero corridoio facendo le cadute, e proseguite.

I CORTILI DELLA SALA DELLA SAPIENZA

Dopo aver eliminato tutti i mostri di sabbia, salite sulla scaletta a destra e saltate sulla trave. Raggiungete il tetto con i due volatili (fig. 42) e uccideteli. Correte sulla parete, appendetevi alla trave, alle corde e raggiungete la piattaforma successiva. Proseguite, scendete giù e tirate la leva per liberare Fara. Superate la fossa appuntita e le trappole e proseguite.

SULLE MURA

Eliminate tutte le guardie, prendete la sabbia che si trova sotto, e raggiungete insieme a Fara la porta. Andate a sinistra e (fig. 43) e, saltando tra le aste, raggiungete l'altro lato della torre.

UN PRIGIONIERO IN CERCA DI FUGA

Correndo sulle pareti, attivate gli interruttori e raggiungete il più velocemente possibile le piattaforme che fate uscire, fino ad arrivare agli ascensori. Continuate fino a che non avrete raggiunto il fondo. Uccidete i nemici e raccogliete la sabbia. Spostate la gabbia sul pulsante (fig. 44) ed entrate nella stanza delle torture. Tirate le due leve e salite, saltando tra le due pareti. Raggiungete il lato opposto. Saltate sul pulsante e ritornate sulla trave. Salite sempre saltando tra le pareti e raggiungete la parte opposta. Saltate sui pulsanti e immediatamente sulle piattaforme che man mano sporgono(fig. 45) e raggiungete la cima.

FINALMENTE SIAMO QUI

Dopo che vi siete sbarazzati delle creature di sabbia, salite le scale (alla fine di queste c'è la sabbia), premete il pulsante e raggiungete la piattaforma che avete fatto apparire. Saliteci, correte sul muro e raggiungete il tetto di legno. Premete l'interruttore e dirigetevi verso il lato opposto. Buttate giù la cassa e posizionatela sotto il pulsante giallo (fig. 47) per aprire il portone. Prendete la sabbia ed entrate nel palazzo. Se distruggete la parete avrete accesso ad un'altra area risanatrice. Proseguite ed entrate nel grosso ascensore; uccidete tutti i nemici ed evitate che questi uccidano Fara. Una volta arrivati su, tirate la leva e salite

LA CLESSIDRA

Usate le pareti per raggiungere l'asta e saltate sulla clessidra. Accomodatevi e godetevi il filmato.

LA TOMBA

Scendete giù per le scale ed entrate nella stanza rotonda con le porte. Supponiamo di numerarle da destra a sinistra come in figura. Le porte in cui dovete entrare sono nel seguente ordine:
Piano 1 : 4-7-3-1
Piano 2 : 4-9-5

Dopo il filmato, vi ritroverete senza spada e senza il pugnale del tempo; quindi non potrete tornare indietro nel tempo per ripetere le vostre azioni ma dovrete muovervi subito nel modo giusto. Scappate dalle guardie di sabbia e rifugiatevi nella stanza con gli specchi. Usateli per illuminare il simbolo vicino all'altare con la spada (fig. 48). Prendete l'arma e distruggete la porta di legno. Saltate sulle aste e salite. Usate le travi e le colonne per raggiungere la piattaforma successiva. Correte sul muro e saltate tra le pareti per raggiungere la sporgenza in alto. Salite e sbarazzatevi dei nemici

VERSO LA TORRE AURORA

Saltate sulla parete di destra e appendetevi all'asta. Salite su e andate a sinistra, saltate tra le pareti e raggiungete il cornicione in alto (fig. 49). Camminate tra le travi e salite ancora su; raggiungete la torre scoperchiata, appendetevi al lato esterno e scendete rimbalzando tra le pareti (fig. 50). Premete il pulsante e raggiungete la porta. Salite ed eliminate tutti i mostri di sabbia.

IL SOLE CHE SORGE

Salite sul palo, situato vicino al punto di salvataggio (fig. 51) e appendetevi all'asta. Fate il giro e raggiungete la parete che è crollata . Salite e proseguite. Arrivati in prossimità di una torre semidistrutta (fig. 52), saltate tra le pareti interne per raggiungere la cima ed avanzare. Correte sul muro, saltate sulla colonna (fig. 53) e atterrate sul tetto. Salite sulla colonna e poi sull'asta, raggiungete la scaletta e salite.

ONORE E GLORIA

Salvate Fara dai mostri di sabbia. Dopo il filmato dovrete fronteggiare il Visir. Eliminate prima le sue tre copie e poi colpitelo.