venerdì 6 aprile 2007

Myst

Scopo del gioco è arrivare a scoprire il mistero che avvolge il libro Myst e i protagonisti di questa storia incentrata su di un libro dai poteri sconosciuti.

I° Parte: Isola di Myst

All’avvio sulla sinistra si trova l’accesso alla sala del proiettore oleografico. All’interno si trova il proiettore, sul basamento si trova il pulsante per attivarlo.

Per poter attivare il proiettore bisogna impostare dal pannello di controllo i valori necessari.

Per avere accesso al panello, bisogna recarsi al foglio appeso alla parete, schiacciare la puntina che regge il foglio ed impostare i valori tramite le frecce e quindi cliccare sul pulsante illuminato e recarsi al proiettore. (I valori da impostare sono: 40-47-67-8)

Tornati all’esterno avanzando per il tragitto troviamo uno dei molteplici interruttori che si trovano sparsi sull’isola, bisogna attivarli cliccandoci sopra. (Gli interruttori sull’isola sono 8).

Salendo verso la biblioteca troverete un messaggio per terra che vi chiederà di tornare alla sala del proiettore per ricevere un messaggio.

Salendo ulteriormente troverete in ordine la sala del planetario che per il momento non è importante, e poco più avanti la biblioteca.

La biblioteca é il punto cruciale di questa prima parte del gioco e anche delle fasi successive.

All’interno della biblioteca vi sono due scaffali su cui si trovano due libri, uno blu ed uno rosso.

Al loro interno si trovano imprigionati i due figli, Achenar Sirrus.

Per avere accesso ai libri bisogna acquisire le due pagine dello stesso colore poste a fianco dei libri e posizionarle sopra i libri.

A questo punto i due fratelli vi chiederanno di andare alla ricerca di ulteriori pagine del rispettivo colore e di portarle da loro.

Le pagine si trovano a coppie in quattro mondi (chiamati Ere) il cui accesso avviene dall’isola tramite la risoluzione di problemi più o meno complessi.

Le quattro ere sono:

• L’Era della nave di pietra

• L’Era meccanica

• L’era del razzo

• L’Era dei canali nel bosco

Accesso all’Era Della Nave di Pietra

Recarsi in biblioteca, andare alla mappa dell’isola, fare ruotare la torre fino a far collimare la riga (che nel mentre sarà diventata rossa), con la posizione della nave sommersa.

Recarsi nella torre aprendo il passaggio segreto cliccando sopra il quadro marrone, salire sulla torre ed andare a leggere ciò che si trova in cima alla scala.

Troverete tre date e precisamente:

• 11/ottobre/1984 h. 10,04

• 17/gennaio/1207 h. 5,46

• 23/novembre/9791 h.18,57

Recarsi nella sala del planetario, spegnere la luce e sedersi sulla poltrona, impostare le date e cliccare sul pulsante.

Apparirà una costellazione, prendere nota attentamente su di un foglio della costellazione e ripetere per le altre due gli stessi passaggi.

Tornare in biblioteca, cercare il libro con le costellazioni e prendere nota dei simboli collegati ad ognuna delle costellazioni che ci interessano.

I simboli sono:

• Foglia

• Serpe

• Scarabeo

Uscire all’esterno e cercare i simboli sui piloncini posti ai lati della fontana.

A questo punto la barca sommersa è emersa dalla sua sede, recarsi alla nave, salire sul ponte e scendere nella cabina.

All’interno troverete un libro che troverete anche negli altri passaggi verso i nuovi mondi, cliccateci sopra e vi troverete nell’Era della nave di pietra.

Ricordate che ogni volta che passate in un nuovo mondo non vi sarà possibile tornare indietro e quindi salvate sovente la posizione che avete raggiunto nel gioco.

Accesso all’Era del razzo

Portare la torre sulla mappa in posizione del razzo e leggere il dato posto in cima alla scala nella torre.

Oltrepassare la fontana di fronte alla biblioteca, avanzare e girare a destra.

Scendere nella stanza dei generatori di elettricità ed impostare sul quadro comando il valore di 59 volt premendo i tasti 1-2-3-6-7-8-10.

Tornare fuori e andare a fianco della casetta dove si trova un pilone dell’elettricità, salire lungo la scala e attivare l’interruttore posto in cima (Non rimarrà bloccato ma tornerà nella sua posizione originale).

Risalire al sentiero principale, andare verso la biblioteca, girare sul su fianco verso sinistra, risalire sul secondo pilastro e ripetere l’operazione precedentemente eseguita.

Andare in biblioteca e cercare il libro con la tastiera, prendere nota su di un foglio del disegno e recarsi al razzo.

Entrare al suo interno e suonare sulla tastiera le note prese dal libro, dopo di che cercare la nota trovata sulla tastiera ed impostarla sul pannello con i cursori a slitta.

Provare a far eseguire la combinazione di note impostata, e se sarà quella corretta apparirà il libro che ci consentirà di entrare nella nuova Era.

La combinazione e l’ordine dei tasti è la seguente:

• 1 - 5° tasto bianco

• 2 - 12° tasto bianco

• 3 - 10° tasto nero

• 4 - 8° tasto bianco

• 5 - 3° tasto nero

Accesso all’Era Meccanica

Portare la torre sulla mappa in direzione della cima con l’ingranaggio e andare a leggere le informazioni nella torre.

Recarsi al campanile con l’orologio in fondo alla strada di fronte alla biblioteca ed impostare l’ora che farà emergere il passaggio per potere accedere al campanile.

All’interno far ruotare gli ingranaggi secondo la combinazione trovata nella torre.

Fatto ciò se vi recherete sulla cima dove è sito l’ingranaggio troverete il solito libro che vi darà accesso all’Era Meccanica.

Accesso all’Era dei canali nel Bosco

Discendere il sentiero verso il campanile con l’orologio e svoltare a sinistra.

Entrare nella capanna, aprire la cassaforte inserendo la combinazione 7-2-4, prendere un fiammifero ed accenderlo.

Portarsi alla caldaia, ruotare la manopola in senso orario ed accendere con il fiammifero il bruciatore.

Continuare a dare gas ruotando la manopola finche il potenziometro inizierà ad indicare un aumento di pressione.

Recarsi all’esterno della capanna, girare a sinistra e portarsi nei pressi del pino altissimo posto su di un basamento ed attendere.

Si sentiranno dei colpi sordi ad intervalli molto lunghi e si vedrà il pino che si allunga; ad un certo punto apparirà un ingresso nel pino.

Tornare nel capanno velocemente quando l’ingresso nel pino sarà alla stessa altezza del basamento, ruotare la manopola in senso antiorario fino a che la pressione non inizierà a diminuire, tornare subito al pino ed entrare al suo interno. Attendere che il pino inizi la sua discesa fino a quando potrete uscire nella sala sotterranea dove troverete il libro che vi consentirà di accedere alla nuova Era.

Era della Nave di Pietra:

Guardarsi intorno per cercare di rendersi conto di quello che ci circonda.

Andare all’ombrellone e dei tre pulsanti schiacciare quello a sinistra, mettendo in funzione la pompa idraulica del faro. Recarsi al faro, scendere giù dalle scale e aprire il rubinetto del baule facendo così uscire l’acqua in esso contenuta.

Richiudere il rubinetto e tornare all’ombrellone per disattivare la pompa facendo cosi riempire di nuovo il faro d’acqua. A questo punto il baule risalirà in superficie a fianco della chiave posta a terra sul pavimento di legno. Cliccare sulla chiave, aprire il baule e prendere la chiave per aprire la botola posta in cima alla scala, quindi salire e azionare la manovella del generatore elettrico per dare corrente a quest’Era.

Tornare all’ombrellone e attivare la pompa dei due alloggiamenti sotterranei dei fratelli, i cui ingressi sono posti a fianco della passerella che collega la prua e la poppa della nave.

Nella stanza in ordine troverete la pagina nel cassetto della cassettiera contro la parete mentre nella stanza in disordine troverete il foglio sul letto, ma nella cassettiera troverete meta foglio di un messaggio che sarà utile più avanti. Preso un foglio uscire dalla stanza e appena fuori cercare sulla parete un pannello con un simbolo rosso. Cliccare sopra e andare nella stanza dove al centro troverete la rosa dei venti.

Cliccate sul punto cardinale SE e tornate in superficie, recatevi all’ombrellone e attivate la pompa di sinistra che vi consentirà l’accesso alla scala posta sul ponte della nave di pietra.

Scendete fino in fondo e cliccate sul tavolo, apparirà di nuovo il libro che vi consentirà di tornare nell’Era dell’isola.

Portate il foglio al libro del colore corrispondente, ascoltate ciò che vi verrà detto dal suo occupante e ripetete tutto da capo per portare il secondo foglio.

Era Meccanica:

Recarsi nella fortezza tramite la passerella ed ispezionarne l’interno.

A metà del corridoio interno che collega i due locali vi è un pulsante rosso; premetelo per avere accesso alla stanza sottostante dove troverete un comando che mette in rotazione la colonna superiore facendo così collimare i due ingressi (evidenziati nel quadratino posto a fianco dei comandi dal colore rosso)

Tornare sopra, chiudere il passaggio, entrare nell’ascensore e attivare il pulsante con la freccia rivolta verso l’alto.

Una volta saliti prima di uscire dall’ascensore schiacciare il pulsante centrale ed uscire velocemente; L’ascensore scenderà di mezzo scatto consentendovi di accedere ai comandi posti sul tetto dell’ascensore e che servono per ruotare la fortezza.

Far ruotare la fortezza di ¼ di giro e uscire all’esterno, avanzare fino a trovare due simboli che annoterete su di un foglio.

Tornare all’interno e far compiere alla fortezza ancora un ¼ di giro, ripetere il passaggio precedente ,m ed annotare anche questi due simboli.

Tornare all’interno e far compiere alla fortezza ½ giro che la riporterà alla sua posizione originale.

Cercare in ognuna delle due stanze il pannello che consente l’accesso ai luoghi ove sono conservate le due pagine per i fratelli, prenderne una, uscire e recarsi al pannello con i simboli, impostare la combinazione di simboli che avete precedentemente annotato (Il cerchio aperto verso il basso-I tre simboli con la punta vero il basso, il rettangolo e la punta in alto-I tre simboli con in cima una pallina- la mezza sfera) e scendere nel passaggio che si aprirà dove troverete il libro per tornare all’isola a portare la pagina.

Ripetere per riportare l’altra pagina.

Era del razzo:

Uscire dal razzo e avanzare oltre il primo capanno che troveremo alla nostra destra.

Svoltare a sinistra ed andare ad attivare il pulsante rosso posto alla fine del percorso; in questo sito troverete la prima delle due pagine ed è consigliabile prenderla già in questo momento.

Ripetere l’operazione di attivazione del pulsante per gli altri quattro siti ricordando che il secondo foglio si trova nel luogo del suono.

All’ultimo luogo, dopo aver attivato il pulsante calatevi nel pozzetto e uscitene dall’altra parte dove vi troverete di fronte ad un pannello.

Impostate il pulsante corrispondente ad uno dei luoghi visitati e fate scorrere con le frecce finche non udirete il suono corrispondente, ma fate attenzione alla purezza del suono.

Quando sarete nella posizione giusta memorizzate la posizione tramite il pulsante con la lettera "M" coricata e ripetete per gli altri luoghi (La sequenza di cifre è:Acqua-153,4 * Fuoco-130,3 * Orologio-55,6 * Suono-15,0 * Aria-212,5)

Tornate indietro fino al capanno ignorato all’inizio e impostate la giusta sequenza di suoni sul pannello e premete il pulsante per avere accesso al locale sottostante.

(La sequenza corretta è;Suono-Acqua-Aria-Fuoco-Orologio)

Salire sulla navicella e attivare il comando avanti; vi troverete di fronte ad una serie di incroci, prestate attenzione al suono emesso ad ogni fermata e se vi sarà sfuggito pigiate il pulsante sulla cassa.

fate ruotare la navetta per selezionare la direzione e ripartite.

(La sequenza agli incroci è:N-W-N-E-E-S-S-W-SW-W-NW-NE-N-SE.)

Uscite dalla navetta e portatevi al libro per tornare all’isola dove lascerete la pagina e ripeterete tutto da capo per riportare la seconda pagina.

Era dei canali nel bosco:

Recarsi fuori dal bosco seguendo la canalizzazione, e dirigersi verso la collinetta sull’acqua sulla cui sommità vi sono le pale che girano.

Salire fino al capanno ed aprire il rubinetto posto sul pavimento.

Ridiscendere la collina (Fate attenzione ad udire il rumore dell’acqua che scorre dentro la tubazione ) e rientrate nel bosco.

Alla prima diramazione cliccate sul deviatore e spostatelo in direzione della porta e dell’ascensore salite sull’ascensore e salite al piano superiore.

Qui giunti avanzate alla prima costruzione rotonda di fronte a voi, uscitene a destra verso la casa quadra, uscite a destra verso la casa quadra, uscite a destra verso la casa rotonda.

All’interno cercate la leva, tiratela e vedrete verso l’esterno la porta a fino dell’ascensore aprirsi.

Tornate alla casa quadra e uscite a destra verso la casa tonda, uscite a desta verso la casa quadra, uscita dritti verso la casa quadra, uscite dalla casa e sarete dove la porta si è aperta.

A questo punto riscendete a piedi, andate a girare il primo deviatore che incontrerete, risalite a piedi lungo la scala e prendete l’ascensore per salire al secondo piano.

In questo piano troverete le abitazioni dei due fratelli dove vi sarà facile trovare le due pagine da riportare nell’Era dell’isola.

Scendete con ila pagina fin ai canali, cercate la passerella interrotta, fateci arrivare l’acqua e vedrete che emergerà un collegamento con l’altra parte.

Avanzate a cercare la tubazione interrotta, girate la manovella e fate cosi unire i due tronconi.

tornate indietro e fate arrivare l’acqua al collegamento che avete appena eseguito, tornate alla passerella che avete fatto emergere e avanzate fino alla porta apritela e troverete il libro per ritornare sull’isola.

Come al solito ripetete per riportare la seconda pagina su Myst.

Epilogo:

Una volta che le quattro pagine sono ritornate in possesso dei fratelli, dovrete cercare nelle pagine di un libro mezzo bruciacchiato sugli scaffali il diagramma il cui numero vi sarà dato dai fratelli.

Prendete nota dello schema, recatevi nel camino, premete il pulsante rosso e vi troverete di fronte alla fine del gioco.

Potrete scegliere fra tre soluzioni:

• portare la pagina rossa

• portare la pagina blu

• accedere al libro verde

Se sceglierete il libro verde avrete la possibilità di altri due finali:

• portare la pagina gialla

• non portare la pagina gialla

Per cercare la pagina gialla, curiosate per bene negli interruttori posizionali ed è veramente tutto.

Nessun commento: