sabato 7 aprile 2007

SOLUZIONE TOMB RAIDER: CHRONICLES

ROMA - Livello 01 - Strade di Roma
Stanza dell'allenamento
Entrate subito a sinistra ed eseguite tutto il tracciato; una voce vi aiuterà ad utilizzare i comandi di gioco. Perlustrate ogni ambiente.
Ricordatevi di frugare negli scaffali: dovrete spostare anche degli oggetti per raggiungere e recuperare munizioni, bengala e medi-kits.
Al termine del tracciato vi ritroverete nel punto da dove avete iniziato.
La piazza della fontana
Raggiunta la piazza con la fontana, uccidete il dobermann e dirigetevi nella stradina di fianco alla tenda, percorretela fino in fondo e introducete la mano nella bocca della verità.
Tornate verso la fontana e svoltate subito a sinistra, poi a destra, scendete le scale e introducete la mano nella bocca della verità. Giratevi e salite sopra il colonnato.
All'interno dei palazzi
Seguite il percorso, scendete nella stradina e sparate alla finestra. Recuperate le munizioni.
Calatevi giù, sparate al dobermann e aprite la porta. Sparate all'altro dobermann.
Raccogliete il medi-kit e le munizioni sopra la cassa. Salite le scale e recuperate il medi-kit sulla finestra di sinistra. Sparate all'altra finestra e saltate nella casa di fronte. Salite la rampa a sinistra fino in cima e recuperate la "chiave d'oro 1". Adesso salite in cima e saltate sopra la tenda rossa, recuperate i bengala e infine giù nella piazza, uccidete il dobermann.
L'edificio con le palme
Aprite il cancello sulla piazza, andate avanti e sparate immediatamente all'uomo in alto a sinistra. Dirigetevi all'interno dell'edificio, in basso a destra, per recuperare la "chiave giardino".
Salite in cima, uccidete l'uomo dall'altra parte e attraversate il cortile sottostante camminando sulla fune. Scendete in strada.
Andate in direzione opposta rispetto al cancello e girate a sinistra. Poi ancora a sinistra.
Nella prima stanza raccogliete le munizioni. Salite le lunghe scale, raccogliete il revolver e aprite la porta.
Recuperate il mirino laser, sparate al lucchetto e recuperate la seconda "chiave giardino".
Giardini
Tornate indietro. Al termine del cunicolo dirigetevi a sinistra in fondo. Inserite le chiavi ai lati del cancello.
Tornate indietro ed entrate nel giardino della chiesa, avvicinatevi al sagrato e si attiverà un filmato. Girate intorno alla costruzione, entrate nel cunicolo e salite in cima.
In modalità cecchino sparate alla campana: aprirete una finestra in cima alle scale di sinistra.
Saltate nell'edificio di fronte e inserite la mano nella bocca della verità per aprire la porta d'ingresso della chiesa. Raccogliete le munizioni sotto il colonnato.
All'interno della chiesa
Entrate e dirigetevi nel varco di sinistra per muovere la leva.
Salite sull'altare e premete azione sul corvo trasformato in colomba per aprire una porta sopra la rampa del varco di destra. Metterete in movimento anche l'ariete appeso al soffitto. Salite a destra, quando vi troverete di fronte l'ariete, aggrappatevi al bordo e girate tutto intorno. Issatevi e muovete la leva.
Calatevi giù e attivate l'altra colomba, attiverete l'apertura di una porta sotto la chiesa nel giardino esterno. Raggiungetela e recuperate li il simbolo del portale. Assisterete ora al filmato conclusivo.

ROMA - Livello 02 - Il Mercato di Traiano
Le carbonaie
Entrate a sinistra e recuperate il piede di porco sparando alla scatola. Poi di fronte per recuperare il mirino laser.
Aprite la porta di lamiera con il piede di porco.
Raccogliete il medi-kit dalla scatola, salite sul ponteggio e, prima di attraversare la fune, recuperate il medi-kit sopra la finestra. Attraversate sulla fune la stanza, salite su e andate di fronte. Poi saltate verso destra e recuperate le munizioni sulla finestra (con i draghi ai lati). Tornate indietro e calatevi nella carbonaia sottostante per recuperare munizioni e bengala. Tornando su, attiverete un filmato.
I meccanismi della ruota
Lasciatevi cadere in basso e raggiungete il terzo pilastro di sinistra.
Arrampicatevi su, girate intorno e lasciatevi cadere sul ponticello. Saltate sul ponticello di destra, poi all'interno della stanza e tirate la fune (tre volte) fino a quando gli ingranaggi non combaceranno perfettamente.
Tornate al ponticello centrale e saltate su quello di fronte. Recuperate le munizioni sulla finestra di destra e poi saltate nella stanza.
Tirate la fune per mettere in movimento gli ingranaggi. Calatevi giù ed entrate nel varco della gran ruota.
In cima alla rampa, arrampicatevi a sinistra e recuperate, con il piede di porco, la "Moneta d'oro". Andate nella stanza del Soldato Romano ed applicate la moneta alla sua base. Recuperate le munizioni e il medi-kit.
La testa di Marte
Dirigetevi verso l'apertura di fronte, al termine degli scaloni, andate a sinistra e seguite la stradina oltre l'acqua, per recuperare le munizioni. Ora tuffatevi in acqua, recuperate il medi-kit e aggrappatevi alla sporgenza.
Poi entrate ed attiverete un breve filmato. Salvate la partita. Raccogliete le munizioni. Armatevi in modalità cecchino ed entrate nella stanza. Evitate i raggi verdi emessi dagli occhi della testa di Marte.
Tra un attacco e l'altro, avrete a disposizione alcuni secondi per colpirla agli occhi. Dopo averla fatta esplodere recuperate il "Simbolo di Marte", che ha rilasciato sul pavimento.
Recuperate anche le munizioni e aprite la botola situata sul pavimento tra i due scivoli sul lato della stanza. Scendete giù.
Il sistema fognario
Immergetevi nell'acqua e raccogliete il medi-kit nel cunicolo sotto il marciapiede. Immergetevi di nuovo al centro e seguite il cunicolo. Quando emergete, recuperate le munizioni e la "valvola" circolare.
Tornate indietro alla stanza, dove avete distrutto la testa di Marte e posizionate la valvola sul sistema di pompaggio per arrestare la ventola del pozzo grande. Tornate di nuovo giù, immergetevi e, questa volta, nuotate all'interno del cunicolo in basso. Seguitelo e, alla diramazione, girate a destra (nel condotto più piccolo), per recuperare il medi-kit. Quando tornate indietro, seguite quello più grande. Lasciatevi spingere dalla corrente prodotta dalle due ventole dalla parte opposta.
Nuotate ora verso l'alto ed entrate nell'apertura sopra di voi.
Salite nella stanza e azionate la valvola per arrestare le due ventole in basso. Immergetevi di nuovo e nuotate dentro l'apertura, ora accessibile, di fianco alle ventole. Nuotate fino alla superficie ed emergete.
La stanza del Soldato romano
Procedete lentamente e raccogliete le munizioni ed il fucile a pompa. Salvate la partita.
Entrate nella stanza ed affrontate il grande Soldato romano. Evitate i suoi colpi. Continuate a muovervi e a saltare, fino a quando non lo abbattete. Salite sulla finestra e raccogliete le munizioni con il medi-kit. Prima di tuffarvi, raccogliete un secondo medi-kit, alla vostra sinistra. Ora tuffatevi in acqua, all'imboccatura del cunicolo, raccogliete il medi-kit e, poco più avanti, il "Simbolo di Venere".
Prima di salire sulla soglia della porta, salvate la partita. Salite ed attiverete un filmato. Appena terminato il filmato, girate immediatamente dietro la chiesa e tutto intorno al perimetro del luogo, per recuperare munizioni e medi-kit.
Ora sparate al bandito, non appena lo avrete abbattuto, salvate immediatamente la partita. Adesso attiverete un filmato, dove assisterete all'uccisione del bandito (per mano di tre draghi).
Al termine di quest'ultimo, affrontate i draghi, i quali sputeranno fiamme per uccidervi. Per abbatterli, sono necessari numerosissimi colpi d'arma da fuoco (usate le armi più potenti). Inoltre saltate ripetutamente di lato per non farvi colpire.
Occorre insistere molto in quest'azione. Dopo averli abbattuti, dirigetevi al portale della chiesa e inserite i simboli ai lati. Entrate e saltate sulla sporgenza davanti a voi, poi su quella successiva.

ROMA - Livello 03 - Il Colosseo
Le prigioni
Dirigetevi nel cunicolo, quando vi troverete in prossimità dello stretto passaggio, salvate la partita.
Attraversate il corridoio di corsa, quando giungerete verso la fine, il pavimento sottostante inizierà a crollare. Saltate subito nella stanza di fronte, aggrappatevi al bordo del pavimento, sopra il fiume di lava, entrate nel cunicolo.
Azionate la leva e ritornate su. Seguite il cunicolo e scivolate nella stanza in basso, poi uccidete il leone, premete l'interruttore per aprire la porta successiva. Uccidete l'altro leone e arrampicatevi sulla parete per salire in alto.
Recuperate il "Frammento di Gemme", posto sopra l'altare. Uscite ed uccidete il gladiatore. Recuperate il medi-kit, all'interno del pertugio, salite la rampa e uccidete il prossimo gladiatore. Entrate nel pertugio ed azionate l'interruttore, raccogliete le munizioni. Salite ancora, uccidete il gladiatore ed il leone, poi dirigetevi in fondo e recuperate il medi-kit e le pistole Uzi.
Tornate indietro ed entrate nella grande grotta.
La grande grotta
Attraversate il ponte e, dalla base ottagonale, spiccate un salto per raggiungere la fune.
Sistematevi con la fronte rivolta al ponte davanti a voi. Tirate la fune per tre volte, in modo da far salire il cilindro, contenente il "Frammento di Gemma".
Saltate alla vostra destra, correte in avanti e saltate sulla prima roccia. Poi su quella successiva e, infine, aggrappatevi su quella di fronte.
Ora issatevi e saltate sulla base ottagonale per recuperare il "Frammento di Gemma", prima che rientri nella sua sede.
Dirigetevi verso la porta alla vostra sinistra, entrando attiverete un filmato.
Al termine del filmato, salite la rampa.
I saloni di rappresentanza
Combina i "Frammenti di Gemma" e inseriscili nella porta. Il pavimento inizierà a crollare, saltate immediatamente indietro per raggiungere la parete opposta e cadere sulla piattaforma sottostante. Saltate ora di fronte a voi, sulla sporgenza e aggrappatevi al bordo per girarvi intorno.
Entrate nella stanza e issatevi. Uccidete il leone e il gladiatore.
Recuperate la "Chiave Colosseo 1", lasciata da cadere da quest'ultimo. Aprite la porta del salone ed eliminate il grande Soldato romano. Salite nel varco e recuperate la "Chiave Colosseo 2", posta sopra l'altare.
Aprite la porta successiva e scivolate giù. Con il piede di porco recuperate la pietra dalla roccia.

ALLA RICERCA DELLA LANCIA - Livello 04 - La Base
Il deposito
Dirigetevi in basso, quando oltrepasserete la porta, attiverete un filmato. Al termine dirigetevi sul lato opposto di fronte a voi. Rimanete vicino alle pareti per evitare il braccio meccanico. Recuperate dall'armadio, alla vostra sinistra, la "Chiave d'argento".
Girate intorno al perimetro e aprite la porta dietro la fila dei container.
Salite e uccidete i due operatori nella sala controllo.
Recuperate la "Tessera magnetica" e frugate negli armadi. Tornate al deposito e aprite la porta (quella situata sotto la balconata con il parapetto rotto) per salire di sopra. Saltate sul container di fronte e sistematevi con le spalle al muro. Salvate la partita.
Adesso dovrete raggiungere, saltando sui container, la parete opposta per salire sulla balconata.
Prestate attenzione al braccio meccanico. Effettuate il primo salto sul container alla vostra destra, poi su quello di sinistra. Salite sulla cassa e saltate su quello di fronte. Infine sopra la balconata.
Azionate l'interruttore per aprire la porta di ferro, entrate ed attiverete un filmato. Al termine, frugate nella stanza. Tornate al deposito ed entrate nel tunnel ferroviario. Uccidete i due militari russi.
Il ponte d'imbarco
Entrate nell'apertura di sinistra. Quando giungerete all'aperto mantenete il lato sinistro e aprite la porta con la tessera magnetica. Entrate e uccidete il militare e sottraetegli la "Chiave d'argento".
Tornate al tunnel ferroviario e prendete l'imboccatura di fronte, salite e aprite la porta, attiverete un altro filmato. Al termine, saltate sulle piattaforme metalliche per recuperare le munizioni e il mirino laser.
Adesso calatevi giù e aprite la porta con la tessera magnetica. Uccidete il cane e frugate negli armadi dello spogliatoio. Recupererete: la Desert Eagle, il fusibile del generatore, nonché medi-kit e munizioni.
Uscite premendo l'interruttore della porta di ferro e tornate al generatore (quando sarete all'aperto, attenzione al fuoco dei cecchini). Inserite il fusibile nel generatore, tornate indietro ed uccidete il cane. Prima di uscire allo scoperto, azionate l'interruttore sulla sinistra.
Uscite di corsa e nascondetevi dietro il vagone, per evitare il fuoco dei cecchini.
Il primo cecchino si trova dentro la finestra in alto, mentre il secondo si trova all'interno della finestra sopra la porta della stanza del generatore. Per stanarli, avvicinatevi alle finestre ed uccideteli in modalità cecchino.
Adesso salite sul vagone, saltate sul container ed infine sul sottomarino.
Filmato conclusivo e fine del livello.

ALLA RICERCA DELLA LANCIA - Livello 05 - Il Sottomarino
Area di detenzione
Recuperate il piede di porco dalla testata delle cuccette centrali e forzate la grata della condotta dell'aria (quella senza estintori). Oltrepassate la prima condotta verticale e continuate a salire. Quando incontrerete i cavi elettrici, entrate a destra.
Sollevate la grata e calatevi nella stanza. Poi frugate in giro e recuperate la "Batteria polo negativo". Tornate indietro e proseguite a destra. Dopo il filmato, continuate nel condotto e sollevate la grata. Salvate la partita.
Calatevi sopra il piano della cucina, scendete lentamente e, in modalità furtiva (camminando), avvicinatevi alle spalle del cuoco, mantenendovi vicino al bordo dei fornelli. Quando gli sarete alle spalle, premete il tasto azione. Un filmato mostrerà Lara uccidere il cuoco.
Recuperate la "Chiave di bronzo" per aprire la dispensa. Ora recuperate la pistole e la "Chiave d'argento".
Sala mensa
Aprite la porta e uccidete i due marinai russi. Poi dirigetevi a sinistra e svoltate ancora a sinistra. Qui uccidete il marinaio, aprite il portello di destra e arrampicatevi su. Nella stanza in fondo uccidete i due militari.
Salite sopra le casse e recuperate "L'aqualung" ed il medi-kit.
Tornate alla sala mensa e dirigetevi dalla parte opposta, uccidete il marinaio che sta uscendo dal bagno e recuperate le munizioni. Aprite il portello di destra: nella prima stanza a destra, uccidete il marinaio, entrate e salite sulla cassa di legno. Poi, con un salto, aprite la grata sopra di voi.
Issatevi all'interno del condotto di ventilazione e sollevate la grata successiva. Calatevi nella stanza, uccidete il marinaio e, dalla cassettiera, recuperate la "Batteria polo positivo".
Uscite e scendete giù. Uccidete il marinaio, recuperate le munizioni e, nel dormitorio, il medi-kit. Tornate indietro e aprite il portello di destra. Quindi uccidete il marinaio nel locale siluri. Arrampicatevi sulla scaletta.
Settore d'immersione
Aprite il portello di destra. Uccidete il marinaio e recuperate la "Consolle tuta".
Uscite e girate a destra. In fondo al corridoio, entrate nella sala di destra. Qui uccidete l'altro marinaio. Andate subito nella stanza di fronte e posizionatevi di fronte alla parte superiore della tuta.
Combinate prima: Aqualung + Consolle tuta e usateli, poi Batteria polo positivo + Batteria polo negativo e usateli.
Attiverete il filmato di chiusura.
In Profondità
Uscite dal sottomarino e dirigetevi in direzione delle due alghe di fronte a voi. Quando vi troverete di fronte alla roccia, svoltate a sinistra e subito a destra. Seguite il canalone e vi troverete di fronte ad una grande depressione.
Tenete il lato sinistro dell'area in cui vi trovate, evitate i missili del batiscafo. Quando incontrerete un varco lungo le pareti, seguite lo stretto corridoio che vi porterà in una nuova grande depressione. Guardate in basso ed entrate nella caverna. Quindi seguite tutte le aperture delle rispettive caverne e raggiungete quella con la cassa che contiene la "Lancia del Destino", attiverete un filmato.
Al termine, tornate indietro rapidamente seguendo esattamente il percorso inverso.
Attenzione: ogni volta che urterete contro le rocce, aumenterà la perdita di ossigeno dalla tuta danneggiata.
Raggiunto il sottomarino, emergete all'interno. Filmato conclusivo.

ALLA RICERCA DELLA LANCIA - Livello 06 - Il Sottomarino Sommerso
Settore di immersione
Giratevi e scendete in basso. Percorrete la sala siluri, uccidete i due mafiosi e recuperate le munizioni. Seguite il corridoio a destra e salite su. Saltate la prima fiamma, entrate nella stanza e recuperate le pistole Uzi dallo scaffale. Ora saltate l'altra fiamma. Non entrate in acqua e salvate la partita. Saltate sui tavoli di fronte e raggiungete la parte opposta della sala mensa. Infine saltate nel varco alla vostra destra.
Uccidete il mafioso, sottraetegli la "Tessera magnetica" e recuperate il medi-kit dallo scaffale. Tornate indietro e, con la stessa tecnica utilizzata in precedenza, attraversate la sala mensa dal vostro lato sinistro.
Oltrepassate le fiamme, dirigetevi a destra e aprite il portello con la tessera. Ignorate, al momento, il corridoio con i cavi elettrici pendenti dal soffitto.
Salite.
Il ponte di comando
Ignorate al momento la stanza che incontrerete alla vostra sinistra (cavi elettrici in acqua) e proseguite diritto per entrate nel ponte di comando. Aprite il portello della stanza di evacuazione, di fronte a voi.
Entrate ed attiverete un filmato. Il Comandante vi consegnerà la "Chiave della sala di rappresentanza".
Tornate al ponte di comando (la sala adiacente), oltrepassate i periscopi a sinistra, salite sul tavolo (dove poggia la carta nautica) e sparate alle assi che ostruiscono l'ingresso al condotto dell'aria, in alto.
Aggrappatevi, entrate nel condotto (a destra) e seguitelo fino in fondo. Sollevate la grata e calatevi dentro la stanza. Staccate l'interruttore del circuito elettrico.
Tornate indietro, uscite dal ponte di comando e raggiungete la stanza (a destra), adesso praticabile.
Raccogliete: armi, munizioni, medi-kit e infine la "Bombola di nitrogeno". Ora tornate indietro e scendete giù. Entrate a sinistra (ora praticabile) e aprite la sala di rappresentanza.
Frugate negli armadi, recuperate la "Bombola di ossigeno" e il medi-kit. Tornate indietro, uccidete i due mafiosi e dirigetevi alla sala di evacuazione (dove si trova il Comandante).
Arrampicatevi sulla scaletta e inserite, prima la bombola di nitrogeno nel supporto di sinistra, poi quella di ossigeno dietro di voi. A questo punto si attiverà il filmato conclusivo.

ISOLA NERA - Livello 07 - Il Patibolo
La voragine
Seguite il pendio fino in cima, avvicinatevi al bordo della voragine e saltate sulla pietra di fronte. Raggiungete poi quella successiva.
Saltate sulla roccia di fronte, aggrappatevi al bordo e girate intorno, verso destra. Lasciatevi cadere e aggrappatevi al bordo sotto di voi. Issatevi ed entrate nell'apertura. Salite sul masso a destra e oltrepassate, appendendovi, la voragine.
Raccogliete a destra il medi-kit e scivolate giù.
L'impiccato Al termine del filmato, dirigetevi a destra e appendetevi al soffitto (all'ingresso della caverna), percorrendolo tutto.
Salite su. Ora lasciatevi cadere giù (all'indietro), aggrappatevi al bordo, issatevi e saltate indietro; cadrete dentro il pozzo all'interno della capanna. Nuotate fino in fondo, seguite il tunnel, girate a destra, poi ancora a destra e infine a sinistra (guadagnate la superficie). Salite sul pontile di legno. Con un salto raggiungete il piano inclinato di fronte a voi e, prima di scivolare in acqua, saltate indietro per atterrare di lato alla casa.
Entrate nel cunicolo basso, recuperate "l'elastico" dalla cassettiera e il medi-kit. Tornate in acqua e riguadagnate il pontile. Saltate nello specchio d'acqua di fronte.
Emergete e tornate nella zona del patibolo attraversando la caverna. All'uscita prestate attenzione al piccolo mostriciattolo carnivoro ed evitatelo utilizzando spostamenti rapidi, altrimenti vi ridurrà la vita con i suoi morsi.
Correte davanti e voi, lasciate il fuoco alla vostra destra e strisciate nel cunicolo delle rovine alla vostra sinistra. Percorretelo e seguite la stradina. Recuperate nella grotta il "Forcone" e poi issatevi al di sopra.
Sistematevi di fronte alle assi e combinate il forcone con l'elastico, quindi usateli. Al termine del breve filmato, recuperate la "Barra di Ferro" vicino alla campana.
Le radici dell'albero
Entrate nell'apertura in basso, poi nella stanza funeraria a sinistra e raccogliete la torcia. Salite la stradina ed entrate nella stanza illuminata per accenderla. Quindi uscite ed entrate nella buca in basso a destra.
Salite la rampa a destra, dirigetevi a sinistra e di nuovo a destra: percorrete la rampa fino a raggiungere la stanza con le radici "Dell'Albero del Mondo". Posizionatevi sotto le radice e, con la torcia in mano, premete azione, in modo da incendiare le radici.
Recuperate il "Cuore" dell'impiccato, caduto dall'albero; si attiverà un filmato. Al termine, tornate indietro alla stradina.
Salite in cima alla strada, inserite il "Cuore" nella cripta di fianco alla porta di legno.
Entrate nella stanza, qui si attiverà il filmato conclusivo.
Al termine, entrate nel tunnel e percorretelo fino in fondo.

ISOLA NERA - Livello 08 - Il Labirinto
La stanza degli scheletri
Dirigetevi alla parete opposta, passando tra le panche. Premete le pietre sul muro nel seguente ordine: centro, sinistra e destra. La cripta alla vostra sinistra su sarà aperta.
Al termine del breve filmato, tornate alla parete opposta (durante il percorso evitate i fendenti degli scheletri). Girate intorno a destra, all'ultima panca ed entrate nella stanza. Recuperate dallo schienale della panca la "Polvere d'osso".
Tornate nel salone precedente e inserite la polvere d'osso nella cripta per distruggere gli scheletri e aprire il cancello.
Tornate indietro e dirigetevi a sinistra, scivolate giù e lasciatevi cadere in basso.
I ponti girevoli
Emergete e salite la rampa, entrate nella prima apertura di fronte, seguitela, attraversate il ponte e azionate la leva. Attraversate il ponte, salite la rampa, entrate nel primo varco a destra e seguitelo.
Attraversate il ponte, non tirate la leva. Proseguite, entrate nel primo varco a destra e salite. Quando raggiungete il centro del cilindro del ponte girevole, raccogliete il "Bestiario".
Quindi saltate nella roccia di fronte.
Gli spiriti guida
Issatevi e poi scendete in basso. Iniziate la scalata verso l'alto, gli spiriti guida vi mostreranno il percorso.
Quando siete arrivati in cima, scivolate giù. Ora seguite gli spiriti guida che vi mostreranno il cammino attraverso il labirinto.
Prestate attenzione alle aperture nel pavimento mentre avanzate. Evitate, se necessario, gli attacchi del mostro. L'obiettivo è quello di non perdere di vista gli spiriti guida. Quando sarete giunti alla fine del percorso, scivolate in basso.
Raccogliete il medi-kit e, infine, entrate nel sarcofago. Filmato conclusivo.

ISOLA NERA - Livello 09 - Il Vecchio Mulino
Il cratere con la fune
Entrate a sinistra e salite nel condotto. Dopo la buca, andate a destra. Appendetevi alla fune, giratevi di 180° e, ondeggiando, atterrate sulla piazzola di sinistra.
Recuperate la torcia e scivolate nel punto da dove avete spiccato il salto. Entrate nel cunicolo, proseguite dritto, a destra e recuperate il medi-kit. Poi andate in fondo e accendete la torcia. Tornate al cratere e saltate a sinistra, sullo spiazzo dove si trovano i mostriciattoli bianchi.
Qui lasciate cadere a terra la torcia, per neutralizzarli.
Tornate indietro saltando sul piano di appoggio (verde), sotto l'ingresso del cunicolo, e issatevi.
Appendetevi alla fune e, ondeggiando, atterrate sulla piazzola (con la grata) di destra. Recuperate il piede di porco dalla grata e scendete sullo spiazzo dei mostriciattoli. Tornate alla fune. Appendetevi di nuovo alla fune e, questa volta, mirate esattamente il vertice, formato dalle rocce vicino alla piazzola con la grata.
Aggrappatevi al bordo e seguite il cunicolo di fronte. Recuperate il "Gesso" dalla roccia e il medi-kit. Tornate indietro.
"La parte seguente si può anche omettere in quanto non pregiudica il proseguimento nel livello. Inoltre è troppo impegnativa rispetto ai vantaggi che ne derivano (solo un medi-kit)".
Aggrappatevi al bordo e andate a destra, issatevi e seguite il cunicolo. Calatevi giù e fate il giro attorno per recuperare il medi-kit. Utilizzate una serie di salti sui massi con il piano inclinato, per tornare indietro (consultate la sequenza fotografica). Tornate indietro e raggiungete la strada.
Quando arriverete alla strada posizionatevi, senza oltrepassarla, sulla pietra nera sul pavimento e premete azione; attiverete un filmato. Al termine dirigetevi dentro l'apertura di fronte.
Il vecchio mulino
Scivolate giù, percorrete il cunicolo e attiverete un secondo filmato. Al termine attraversate lo specchio d'acqua di fronte alla grande costruzione e dirigetevi in mezzo ai due edifici.
Saltate il corso d'acqua e andate di fronte. Entrate in acqua a destra e nuotate in avanti fino a raggiungere l'area del mulino. Nuotate, lasciando alla destra la gabbia immersa sul fondo. Entrate nella grotta sottomarina, che scorgerete di fronte (evidenziata dalla colorazione gialla delle rocce).
All'interno della grotta noterete, sul fondo, un'area quadrata di un intenso colore giallo/oro. Poco più in alto, vedrete nuotare un creatura marina. Quando la creatura marina si allontanerà un po', avvicinatevi al quadrato e premete azione per recuperare la "Moneta d'Argento".
Dentro il mulino
Tornate subito indietro, se necessario salite in superficie per respirare. Dirigetevi alla gabbia, avvicinatevi e premete azione: attiverete un filmato.
Al termine, tornate al punto dove avete raccolto la moneta (mantenetevi sul lato destro del percorso), entrate nel cunicolo e salite in superficie. Seguite il corridoio a sinistra e sistematevi di fronte alla ruota.
Di fronte a voi, oltre l'ingranaggio, scorgerete una porta chiusa. Azionate la ruota, quattro volte, per sollevare completamente la porta (con apertura a tempo).
Saltate subito di lato a sinistra. Quindi in avanti, con rincorsa, ed effettuate un solo volteggio alla sbarra. Atterrate di fronte, ruotate ( circa 120°) in senso orario e saltate subito a destra. Strisciate immediatamente sotto la porta (foto 90).
Aggrappatevi alla sporgenza al di sopra della rampa di uscita. Giratevi e azionate l'interruttore per fermare le pale del mulino.
Quindi scivolate in acqua, seguite il cunicolo e tornate indietro nell'area dei due edifici, percorrendo il percorso inverso.
La dimora del cavaliere
Quando sarete giunti davanti all'edificio grande, girate intorno (a sinistra) alla roccia che vedrete di fronte.
Entrate in acqua, salite nel varco di sinistra e percorretelo fino in fondo. Salite su e saltate poi sui piani di appoggio del tetto per raggiungere l'altra estremità. Ora saltate nell'edificio di fronte con il tetto conico.
Disponetevi con le spalle rivolte all'apertura, abbassatevi e strisciate indietro. Calatevi dentro e azionate il comando di arresto del flusso d'acqua. Filmato conclusivo.

QUARTIER GENERALE - Livello 10 - 13 Piano
Il sistema di ventilazione
Seguite il percorso a sinistra. Sparate alla griglia (modalità cecchino) e recuperate il medi-kit. Proseguite, alla diramazione cercate di non farvi colpire dal laser mobile.
A destra, recuperate il medi-kit. Evitate, saltando, la zona incandescente del condotto. Procedete carponi nel condotto di destra e calatevi nella stanza. Frugate negli scaffali e recuperate: medi-kit, martello e munizioni. Issatevi nel condotto e tornate indietro verso il punto di partenza del livello.
Superate di nuovo la zona incandescente del condotto e il laser mobile. Andate a destra.
Quando arriverete alla diramazione successiva (nel punto dove in precedenza avete sparato alla griglia), dovrete superare una doppia combinazione di laser mobili.
Attendete che il laser più in basso si porti nel punto più lontano; quando inizia ad avvicinarsi ( quello più in alto si allontanerà), andategli incontro di corsa e superatelo con un salto. Ora abbassatevi immediatamente e passate sotto l'altro per raggiungere subito la scala sulla sinistra. Salite su.
Raccogliete le munizioni e scardinate il lucchetto della griglia con il martello. Arrampicatevi sulla scala (dal lato destro si eviterà il laser mobile) e, giunti sul pianerottolo, sparate al pannello forato sulla parete, per aprirvi un varco. Salvate la partita.
Entrate nel condotto e operate in modalità furtiva (camminando) per non attivare il sistema di allarme e la mitragliatrice automatica, all'interno del condotto. Procedete lentamente. Quando scorgerete la guardia nel corridoio in basso, uccidetela con un colpo alla testa. Non mancatela.
Calatevi nel corridoio.
All'interno del palazzo
Sparate alla griglia di fronte al distributore delle bibite, entrate e sparate a quella successiva per uscire.
Operate in modalità furtiva. Sottraete la "Scheda d'acceso di alto livello" alla guardia che sta dormendo. Aprite la porta dietro e frugate negli scaffali. Dirigetevi all'ascensore e chiamatelo. Scendete al piano inferiore.
Uscite (modalità furtiva) e appostatevi dietro al cassone di sinistra, quindi uccidete le due guardie in fondo al corridoio. Aprite con la tessera la porta triangolare dietro di voi.
Entrate disarmati. Ignorate gli uomini con la tuta arancione e azionate l'interruttore della consolle, alle spalle dell'operatore di sinistra, per attivare l'ologramma dell'artefatto di Iride.
Uscite, oltrepassate l'ascensore e dirigetevi a destra nel corridoio. Uccidete la guardia, entrate a sinistra e raggiungete la stanza successiva. Ignorate l'uomo con la tuta. Premete l'ultimo interruttore di sinistra per estrarre la tuta.
Recuperate il "Disco di Accesso", caduto a terra. Tornate all'ascensore e salite al piano superiore. Uccidete le guardie, oltrepassate il distributore di bibite e posizionatevi di fronte alla consolle in fondo al corridoio. Inserite il disco nel drive per aprire la griglia sopra di voi. Salite.
Gli uomini con la tuta sperimentale
Salite e posizionatevi di fronte al palo, distanti (per non essere colpiti dalle esplosioni). Salvate la partita.
Dopo la quarta esplosione, dal forte timbro, saltate sul palo e iniziate la discesa. Arrivati in fondo, infilatevi immediatamente nel condotto.
Ascoltate quello che vi dirà Zip via radio. Andate dall'altra parte ed entrate nella stanza a destra, poi recuperate il medi-kit e il "Panno" dagli scaffali. Uscite e girate intorno. Dal pianerottolo delle scale, fate fuoco (modalità cecchino) all'uomo con la tuta sperimentale sulla destra, per farlo girare verso di voi. Adesso colpitelo al volto, uccidendolo. Eliminate anche il secondo uomo con la tuta sull'angolo, a sinistra della sala.
Scendete nella stanza. Aprite la porta laterale (a sinistra) con la tessera e recuperate al suo interno la "Bottiglia di cloroformio" e il medi-kit. Uscite e aprite la porta trapezoidale. Entrate, camminando lentamente; appena si aprirà la porta di fronte, colpite al volto l'uomo con la tuta.
Recuperate il "Disco di accesso al laboratorio Iride" che avrà fatto cadere.
Inseritelo nel drive della consolle, per aprire la stanza.
Uccidete la guardia nel corridoio e correte nel lato opposto, in modo da evitare i colpi della mitragliatrice.
Ascoltate le indicazioni di Zip, via radio. Puntate il mitra, senza aprire il fuoco, contro l'operatore di fronte al computer, per aprire la porta successiva.
Salite in cima alle scale ed entrate nella sala di controllo. Quindi posizionatevi di fronte all'interruttore vicino alla porta (disattiverete i raggi mortali, emessi dal "Artefatto di Iride", nella sala in basso).
Correte giù dalle scale velocemente e, prima che il circuito si riattivi, recuperate l'artefatto da Iride, saltando sopra la base circolare.

QUARTIER GENERALE - Livello 11 - In Fuga con l'Iride
Gli uffici
Ascoltate le indicazioni di Zip, via radio. Deponete le armi nella mensola sulla patere di sinistra, prima di attraversare il corridoio.
Non aprite il primo frigorifero, poiché esso contiene una bomba.
Recuperate il piccolo medi-kit da quello successivo; in fondo al corridoio, dirigetevi in quello di sinistra e poi a destra.
Entrate nella stanza di fronte, frugate nei vari mobili e recuperate il "Cloroformio". Uscite e dirigetevi a destra, in modalità furtiva, entrate ora nella stanza di destra e recuperate il "Panno" dalla cassettiera.
Nella seconda stanza di destra, invece, recuperate il piccolo medi-kit. A questo punto, avvicinatevi lentamente alle spalle della guardia ed eliminatela con il panno imbevuto di cloroformio.
Frugate nella tre stanze, lungo il corridoio e recuperate: Il cloroformio e il "Codice di accesso ai bagni". Tornate indietro e dirigetevi ai bagni, inserite il codice (8526) nel combinatore numerico e confermatelo. Dirigetevi subito nei bagni maschili e aprite la porta della prima toilette. Spiccate un salto in verticale e aprite la botola, sopra di voi.
Entrate nel condotto e lasciatevi cadere in basso (la linea della vita deve essere al massimo).
Gli ascensori
Scendete lungo la parete, aggrappandovi alla griglia sul muro, fino in fondo; distendetevi, staccatevi e premete subito azione e freccia su per atterrare sul piano d'appoggio. Giratevi e aggrappatevi alla catena.
Arrivati in cima, saltate indietro per raggiungere la grata di ferro. Effettuate un salto con rincorsa, per aggrapparvi alla sbarra, volteggiate e atterrate di fronte. Ora salite sopra il tetto dell'ascensore ed entrate all'interno, calandovi nella botola che avrete preventivamente aperto.
Azionate il comando dei piani, uscite (in modalità furtiva), ignorate la guardia ed azionate il comando di chiamata dell'altro ascensore.
Quindi entrate e salvate la partita. Azionate il comando dei piani.
Seguite le indicazioni via radio di Zip. Chiudete immediatamente la porte. Mentre l'ascensore sta precipitando, avvicinatevi rapidamente al comando dei piani, per attivare i freni di emergenza. Arrampicatevi sulla grata, per uscire dall'ascensore, poi aggrappatevi alla sbarra e volteggiate per raggiungere l'appoggio di fronte a voi.
Arrampicatevi sulla griglia, posta sul muro, quando raggiungerete la presa dell'aria alla vostra sinistra, spiccate un salto indietro per atterrare sull'appoggio. Con un salto, aggrappatevi alla sbarra, volteggiate e raggiungete l'appoggio di fronte. Salite nel cunicolo. Salvate la partita.
Lasciatevi scivolare giù, di fronte: alla prima deviazione (sinistra), saltate per aggrapparvi alla sbarra in alto. Prima di raggiungere l'altra sbarra, attendete che cessino le fiamme dalla grata alla vostra sinistra.
Raggiungete l'altra sbarra e, prima di atterrare di fronte, attendete che cessino le fiamme provenienti dalla grata di fronte. Atterrate e riparatevi alla vostra destra.
Aggrappatevi adesso al bordo davanti e attraversate il vano ascensori sulla sbarra. Poi scivolate giù.
I saloni di rappresentanza
Raggiunto il corridoio, andate a destra, scappate via di corsa (per evitare i colpi, sparati dalla guardia) e dirigetevi al salone con la vasca d'acqua.
Salite infine la rampa e dirigetevi immediatamente a destra, contro la parete, in modo da evitare i colpi dei cecchini. Arrampicatevi sulle sbarre orizzontali, alla sinistra della porta. Girate intorno e azionate l'interruttore sulla parete.
Calatevi giù appendendovi al bordo, entrate nel corridoio e dirigetevi in fondo. Non scendete sul pavimento della stanza di fronte! Altrimenti morite dall'alta temperatura prodotta.
Saltate nel gradino di fronte all'acquario. Nel frattempo una guardia, alle vostre spalle, sparerà contro di voi.
Fortunatamente alcuni proiettili colpiranno il vetro dell'acquario e l'acqua contenuta si rovescerà sul pavimento, raffreddandolo. Aprite la porta di destra azionando l'interruttore e fuggite via. Dirigetevi a sinistra.
Quando si chiuderà la porta dietro di voi ascoltate la comunicazione radio di Zip. Camminando, azionate gli interruttori ai lati dell'atrio per aprire la porta. Uscite, seguite il corridoio, entrate a destra nella porta automatica.
La stanza del teletrasportatore
Tenete il lato sinistro, entrate nella stanza dei frigoriferi. Aprite il secondo frigorifero (mostra il lato corto) che si trova perfettamente di fronte a voi appena entrati nella stanza e recuperate il "Disco teletrasportatore".
Tutti gli altri contengono esplosivi. Tornate indietro e inserite il disco nel drive della consolle del Teletrasportatore.
Ora inserite l'iride nell'elemento a forma di "C" per attivare il teletrasporto. Giratevi, scendete nella botola e seguite il percorso. Ascoltate le indicazioni fornite via radio da Zip.
Raggiungete il combinatore numerico quando la guardia si sarà allontanata. Digitate il codice (1672) e attendete che esca la guardia.
Entrate, andate in fondo e premete l'interruttore sul pilastro di destra per disattivare il metal-detector del corridoio.
Raggiungete il cunicolo (in rosso) a sinistra e seguitelo procedendo carponi. Arrampicatevi su, scendete e recuperate le armi.
Percorrete di nuovo il corridoio fino in fondo, andate ancora a sinistra ma questa volta fermativi di fronte allo schermo televisivo sull'angolo del corridoio. Sparate in modalità cecchino all'estintore alla vostra destra per far saltare la porta.
Uscite e assistete al filmato conclusivo.

QUARTIER GENERALE - Livello 12 - Allarme Rosso!!!
Le scale di sicurezza
Uccidete, colpendolo al volto, l'uomo con il laser sulle scale. Salite le scale. Dopo il primo salto, la seconda rampa di scale crollerà al vostro passaggio. Aggrappatevi subito e saltate sulla parete opposta. Ora saltate senza rincorsa, la rampa successiva crollerà al vostro passaggio.
Questa volta dovrete saltare subito in su. Posizionatevi di fronte alla parete dietro la fiamma e premete azione per rompere, con un calcio, la fila di mattoni. Entrate nel cunicolo percorretelo. Saltate in verticale e aggrappatevi alla grata per aprirla.
Uccidete la guardia. Issatevi e recuperate i caricatori e la "Munizione lancia rampino" da sopra le casse. Utilizzate il visore a infrarossi per oltrepassare il corridoio attraversato dai raggi laser.
Recuperate il medi-kit sulla cassa in alto, raggiungete l'ascensore e uccidete la guardia. Premete il comando dei piani.
I poligoni di tiro
Quando si aprirà la porta fate fuoco sulla guardia. Entrate nel poligono di sinistra (la porta si aprirà automaticamente). Recuperate le munizioni. Posizionatevi di fronte all'interruttore. Premetelo per attivare la sagome.
Pronti al fuoco (in modalità cecchino). Se abbatterete tutte le sagome all'interno del settore verde, avrete accesso al poligono di destra.
Aprirete comunque la porta dell'armeria in fondo al corridoio a sinistra anche se non riuscirete a raggiungere tale obiettivo.
"Anche in questo caso si verifica la stessa condizione incontrata nel livello del vecchio mulino. La parte seguente si può anche omettere in quanto non pregiudica il proseguimento nel livello. Inoltre è veramente impegnativa rispetto ai vantaggi che ne derivano. Infatti, se superate la prova del secondo poligono di tiro, determinerete l'apertura della porta di sinistra in fondo al corridoio, dove potrete recuperare un caricatore e, volendo, una rosa d'oro. Se non riuscirete a superare la prova, però, rimarrete intrappolati all'interno e morirete asfissiati dai gas. Vediamo comunque come affrontare la prova (vedrete che dopo qualche tentativo riuscirete a superarla)."
Posizionatevi di fronte all'interruttore. Premetelo per attivare le sagome. Pronti al fuoco (anche a raffica, in modalità cecchino).
Colpite tutte le sagome all'interno del settore verde (il settore in questo caso e molto breve). Ecco la sequenza di tiro più efficace: centro, sinistra, destra, destra, sinistra, sinistra, centro, sinistra, destra.
Raggiungete l'armeria in fondo al corridoio. Se avrete superato la prova del poligono di tiro 2, entrate a sinistra, recuperate le munizioni e la rosa d'oro.
Raccogliete le munizioni e il "Lancia rampino" dal supporto con la luce verde. Uccidete la guardia. Entrate nella grande stanza con le casse. Uccidete la guardia.
Recuperate le munizioni sopra la cassa più alta. Sparate un rampino sulla grata sul soffitto e ondeggiando alla fune, aggrappatevi agli appigli sulla parete opposta vicino al varco in alto. Issatevi e scivolate giù.
Uccidete, colpendoli al volto, i due uomini con il laser. Tornate indietro con l'ascensore, uccidete la guardia vicino alle casse. Utilizzate il visore a infrarossi per oltrepassare il corridoio attraversato dai raggi laser. Recuperate la "Munizione lancia rampino". Tornate alle scale di sicurezza.
I laboratori tecnologici
Sparate un rampino sulla grata sul soffitto e, ondeggiando alla fune, raggiungete l'apertura di fronte. Appena atterrate, spiccate un salto in avanti per evitare le fiamme e aggrappatevi al bordo.
Issatevi ed entrate nel cunicolo. Calatevi nella stanza e restate vicino alla porta per evitare i colpi della mitragliatrice automatica situata sul soffitto. Nel frattempo ucciderete la guardia. Recuperate il medi-kit.
Azionate rapidamente l'interruttore alla vostra sinistra per aprire la porta. Uscite nel corridoio e chiamate l'ascensore, azionate il comando dei piani. Entrate nel salone e uccidete le due guardie scese con le funi dal soffitto.
Salite sul vaso della pianta di sinistra per aggrapparvi alla fune e, oscillando, saltate sopra il parallelepipedo. Aprite la grata sopra di voi. Uccidete la guardia nel condotto, giratevi e uccidete l'altra in basso nella stanza. Issatevi e scivolate nel condotto.
Dirigetevi a destra e carponi infilatevi nel cunicolo, seguitelo e arrampicatevi su. Salvate la partita.
Il primo automa
Calatevi nella stanza e salite immediatamente sulla cassa. Non sparate all'omino vestito di nero, non servirà a nulla!
In realtà, si tratta di un automa. Sparate subito, invece, alla valvola rossa della tubazione dell'acqua situata sotto la griglia tra i condotti dell'aria, per allagare la stanza.
Ora fate fuoco contro l'automa. I vostri colpi faranno saltare via i pezzi del suo rivestimento esterno e quando i suoi circuiti interni verranno a contatto con l'acqua andrà in corto circuito e rilascerà a terra la "Chiave primo pezzo".
Non scendete in basso altrimenti morirete. Salite all'interno del condotto. Salvate la partita.
Con un salto con rincorsa aggrappatevi al condotto verticale con il piano inclinato sulla destra. Issatevi e saltate indietro, subito in avanti e di nuovo indietro per atterrare sulla tubazione dietro di voi.
Sparate un rampino sulla grata sul soffitto. Oscillate alla fune, e raggiungete l'apertura di fronte. Azionate l'interruttore per far defluire l'acqua dalla stanza. Sfortunatamente però questa operazione chiuderà la griglia del condotto.
Calatevi giù recuperate il medi-kit e il primo pezzo della chiave. Tornate alla fune usando la serie di salti visti in precedenza (ora, il primo appiglio e raggiungibile dal pavimento).
Azionate di nuovo l'interruttore in alto: si aprirà la griglia e tornerà anche l'acqua nella stanza. Raggiungete il condotto, lasciatevi cadere all'indietro e aggrappatevi al suo bordo inferiore per uscire.
Il secondo automa
Quando uscirete dal condotto, vi troverete di fronte ad un lungo corridoio, che dovrete attraversare fino in fondo. Salvate la partita.
"Questa breve parte del livello differisce lievemente secondo la piattaforma utilizzata per giocare".
Playstation: Iniziate a correre lungo il corridoio, non avvicinatevi alle bombole di gas mentre correte: esploderanno sotto i colpi sparati dell'elicottero (alla vostra destra). Se necessario saltate in avanti quando il pavimento crollerà. Raggiungete la stanza di fronte (zona sicura).
PC: Iniziate a correre lungo il corridoio, saltate subito in avanti quando incontrerete le aperture sul pavimento (tre), cercate di non cadere giù o sarete facile preda dell'elicottero. Raggiungete la stanza di fronte (zona sicura).
Salvate la partita. Entrate nella stanza successiva, dirigetevi subito a sinistra e abbassatevi dietro il bancone per evitare i colpi sparati dall'elicottero e azionate l'interruttore.
Tornate indietro, (nella stanza sicura) quando vi troverete di fronte il secondo automa, evitatelo. Correte di nuovo lungo il corridoio, saltate le apertura sul pavimento.
Quando possibile utilizzate il comando per accelerare (dovrete distanziare al massimo l'automa che vi sta inseguendo). Dopo l'ultimo salto dirigetevi nel corridoio di destra, accelerate, girate a sinistra, in fondo, e di nuovo a sinistra giù nella rampa. Azionate l'interruttore per intrappolare l'automa tra le due porte sopra di voi.
Quando l'avrete rinchiuso dirigetevi a sinistra e attraversate la porta automatica. Entrerete nella prima stanza satura di gas velenosi. Dirigetevi alla porta di fronte, entrate nella stanza e poi a sinistra per entrare nella terza. Azionate l'interruttore sul muro sopra la cassa. Se necessario abbassatevi sul pavimento per smaltire temporaneamente gli effetti dei gas.
Tornate indietro alla prima stanza, uccidete le due guardie. Quando l'avrete raggiunta dirigetevi alla porta automatica di destra. Entrate e, attraverso il vetro, noterete l'automa intrappolato della stanza di fianco. Azionate l'interruttore posto sul muro per deviare il flusso dei gas velenosi nella stanza dell'automa. Lo vedrete morire dopo pochi secondi rilasciando la "Chiave secondo pezzo".
La fuga
Azionate di nuovo l'interruttore per aprire la porta. Tornate indietro. Azionate l'interruttore in fondo alla rampa per aprire le porte della stanza dove si trova il corpo dell'automa.
Recuperate il secondo pezzo della chiave elettronica. Dirigetevi al corridoio e andate a destra. Di nuovo a destra e subito a sinistra.
Salite lungo gli appigli del condotto e calatevi giù nel grande salone. Combinate i pezzi della chiave aprire la porta.
Filmato conclusivo.

Nessun commento: