venerdì 6 aprile 2007

METAL GEAR SOLID PC

L’avventura del tanto celebrato Solid Snake è ricca di insidie e passaggi non facili. Per portarla a termine ci vuole un super-addestramento, oppure una super-guida; meglio approfittare subito della seconda ed evitare i rischi del mestiere!

LO SCALO MERCI

Dopo il filmato introduttivo pensate a recuperare subito le razioni d'energia. La prima è nascosta nell'acqua a sinistra in basso, dietro il bidone sotto le scale. Ora strisciate sotto il tubo ed appoggiatevi con le spalle al muro davanti a voi. Vedrete una guardia camminare avanti e indietro. Osservate bene il radar, studiate anche i movimenti delle altre guardie e muovetevi verso il corridoio di destra. Fate attenzione a non camminare sulle pozzanghere o verrete subito individuati. Troverete un altra razione in basso a destra, nascosta dietro l’altro tubo. Avanzate sempre sulla destra verso il carrello elevatore, nascondetevi ed aspettate. Qui c’è un’altra razione! Prendetela ed entrate dentro l’ascensore senza farvi notare. Fate attenzione perché l’ascensore non si muove se l’allarme è attivo e se venite scoperti correte verso l’acqua e tuffatevi.

L’ELIPORTO

Recuperate la razione d’energia che si trova a sinistra, dietro l'ascensore. Avanzate verso il centro della zona d’atterraggio cercando di evitare i fari delle sentinelle, recuperate le granate Chaff e proseguite a sinistra. Evitate la telecamera di sorveglianza e raccogliete le granate Stun in fondo al magazzino. Evitate le guardie e recuperate la pistola SOCOM che si trova dentro il camion all‘esterno. Se ne avete bisogno, potete raccogliere la razione nella parte destra del livello, ma fate attenzione! La guardia noterà le impronte sulla neve e si insospettirà, scappate velocemente prima che si metta in allarme!
Ora potete scegliere se entrare nell’edificio utilizzando il condotto al primo piano (a sinistra) o al secondo piano (al centro). In ogni caso dovete lanciare una granata Chaff per disattivare la telecamera di sorveglianza e sistemare la guardia possibilmente sorprendendola alle spalle. Entrate velocemente nel condotto.
All’interno ascoltate i discorsi dei soldati, scoprirete che il capo della DARPA si trova al primo piano e che c’è anche una donna. Inoltre, un intruso, protetto da un sistema Stealth, ha ucciso tre soldati. Recuperate la razione proseguite e raggiungete l'hangar.

L’HANGAR – PRIMA PARTE

Raccogliete le granate Chaff ed i Thermal Goggle al piano superiore, evitate le telecamere di sorveglianza strisciando spalle al muro. Sulle rampe, ci sono delle porte; alcune sono chiuse e per ora non potete accedervi. Recuperate le munizioni e proseguite; scendete le scale, controllate la posizione delle guardie ed evitatele, chiamate l’ascensore, entrate e selezionate il piano B1.
Una volta fuori dall'ascensore, guardate il radar. La zona verde indica dov'è si trova il capo della DARPA. Appoggiandovi al muro di destra riuscirete anche a vederlo! Proseguite lungo il corridoio girate a destra e salite la scaletta. Attraverso le grate avrete modo di osservare un soldato ed una fanciulla. Recuperate i proiettili per la SOCOM ed avanzate verso l’ultima grata.

LA CELLA – PIANO B1

Riuscirete finalmente ad otterrete alcune informazioni interessanti, che vi saranno utili per le fasi successive; ora sapete che dovete liberare il presidente Kenneth Baker, nascosto al secondo piano dell‘edificio. I terroristi hanno in mano il destino del pianeta e sono più che mai decisi! Il capo della DARPA vi consegnerà la sua tessera di livello 1, utile per aprire le porte contrassegnate con quel numero. Dopo il filmato strisciate sotto il letto e recuperate la razione nascosta. La porta d'acciaio della cella è aperta. Uscite e preparatevi ad affrontare una decina di guardie. Dopo aver ucciso le prime tre rimanete nell’angolo superiore della stanza per evitare le granate e continuate a sparare. Al termine dello scontro recuperate gli oggetti ed uscite. Sospesa a mezz'aria scorgerete la sinistra figura di Psycho Mantis, un vero incubo!
Lasciate la prigione dopo averla ripulita, tornate all'ascensore e selezionate il piano B2 dal pannello.

L’ARMERIA – PIANO B2

Giunti nell'armeria, usate i Thermal Goggle per vedere le trappole sul pavimento, entrate nelle uniche stanze accessibili con la tessera di livello 1 e recuperate le munizioni e l’esplosivo C4. Dovete piazzarlo nelle tre zone chiare del muro, rispettivamente a nord (a destra e a sinistra dell'ascensore) e a sud (nell'angolo in basso a sinistra). Allontanatevi e fate brillare le cariche. A destra dell'ascensore entrate indossando ancora i Thermal Goggle, recuperate gli esplosivi e le munizioni ed uscite. Dopo aver fatto saltare il muro a sud vi ritroverete in un corridoio, usate ancora il C4 sul muro in fondo a destra ed ancora nell’altro corridoio. Qui noterete che ci sono due zone del muro più chiare. Dovete entrare in quella a sinistra. L’altra conduce a due porte che ora non potete aprire e sorvegliate da due mitragliatrici Mamc. Equipaggiatevi con la pistola SOCOM ed entrate.

IL DUELLO

Al centro della stanza, vedrete il presidente Baker legato e spaventato. Revolver Ocelot vi impedirà di proseguire; durante il duello inseguitelo girando intorno alla stanza e sparate nel momento in cui si fermerà per ricaricare l‘arma. Ricordatevi di non utilizzare le granate altrimenti esploderà il C4 piazzato nelle colonne della stanza.
Al termine incontrerete il misterioso Ninja, dopo la misteriosa sequenza, recuperate la tessera di secondo livello oltre al disco ottico con i dati sull'operazione Metal Gear. Riuscirete a scoprirete anche che Meryl è la ragazza che vi ha aiutato nella prigione ed altri non è che la nipote del Colonnello Campbell.
Tornate subito nel hangar facendo attenzione alle guardie accorse nell‘armeria. Recuperate le munizioni anche dalle stanze di livello 2. Attenzione, nella stanza in basso a destra c'è un sistema di sicurezza al laser; per non far scattare l’allarme dovete usare i Thermal Goggle o le sigarette per rilevarlo e poter proseguire senza ulteriori complicazioni.

L’HANGAR – SECONDA PARTE

Andate verso destra ed entrate nella stanza di fronte, qui vedrete una guardia distratta. Muovetevi con tempismo e strangolatela. Recuperate il SOCOM Suppressor, il silenziatore per la pistola, e tornate sui vostri passi. Salite le scale e recuperate tutti gli oggetti dalle stanze ora accessibili, troverete anche il Mine Detector. Fate sempre attenzione alle telecamere e al soldato di guardia ad una delle porte. Subito dopo contattate il comandante Campbell con il Codec per avere ulteriori istruzioni sulla missione. Cambiate la frequenza a 140.15, parlerete ancora con Meryl. Lei vi darà una mano per fuggire dal hangar. Tornate giù ed aspettate dietro le scale che la porta principale venga aperta. Entrate dentro ed usate subito gli infrarossi. Vedrete i laser che si muovono su e giù, superateli lentamente uno ad uno ed usate la Security Card per uscire.

IL CANYON

Riceverete una chiamata da un certo Deepthroat, dopo la conversazione usate subito i Thermal Goggle per vedere dove si trovano le mine in questa zona. Strisciateci sopra per recuperarle e correte verso il muro a sinistra. Qui ci sono delle razioni e un'altra mina. Proseguite ed affrontate il carro armato. Dalla posizione iniziale, correte verso il muro a sinistra e poi verso nord costeggiando sempre il muro. Dopo che Vulcan Raven spara il primo colpo, correte verso il riparo a nord; questo è il nascondiglio migliore! Quando la mitragliatrice si ferma correte e lanciate le granate al soldato in cima. Dopo un colpo ben assestato verrà scaraventato a terra e ne apparirà subito un altro. Usate ancora lo stesso metodo e riuscirete a superare anche questa prova! Usate ancora la Security Card ed entrate nell’area successiva

NUKE – PIANO 1

All’interno dell'edificio c'è una passerella a sinistra, qui troverete una razione d‘energia. Proseguite verso nord fino al cancello. Ci sono delle granate nell'angolo in basso a sinistra, sotto le scale del muro di sinistra troverete invece le munizioni per il Fa-Mas. Sotto la telecamera e sotto le scale del muro di destra, ci sono le munizioni SOCOM. Aspettate fuori dal cancello che la guardia superi la vostra posizione, strisciate sotto e correte a sinistra verso il muro in basso. Attivate il Codec e parlate ancora con il colonnello Campbell; lui vi darà la frequenza di Natasha, una specialista in armi nucleari. Salite le scale ma fate attenzione alla guardia sulla passerella. Proseguite fino all’ascensore, chiamatelo e nascondetevi spalle al muro. Ora salite al piano B1.
Se volete fare il percorso alternativo potete salire le scale a destra. Se avete paura di essere visti, nascondetevi dentro al camion. Una volta sulle scale, seguite la passerella evitando il mitragliatore Mamc e la guardia.

NUKE – PIANO B1 E B2

Uscite dall'ascensore e controllate che non ci siano guardie in giro. Dovete prendere le granate Stun che si trovano nella prima stanza. Entrate, recuperate dalla prima stanza sulla destra anche il lanciarazzi Nikita oltre a qualche missile utile in seguito. Al centro troverete sotto al tavolo anche le munizioni per il Fa-Mas ed ancora a sinistra invece ci sono le munizioni SOCOM. Dopo aver raccolto l‘arsenale, uscite dalla stanza e proseguite sulla sinistra, entrerete così nei bagni. Qui vedrete una guardia davvero molto distratta, avvicinatevi ed eliminatela se non volete rischiare che avverta tutti della vostra presenza. In alternativa, potete anche ignorarla e tornare all'ascensore dipende da voi. Salite al piano B2.

Uscite dall'ascensore e camminate contro il muro di destra. Muovetevi verso destra e guardate nella stanza dietro la vetrata. Qui noterete sulla destra un quadro elettrico e un paio di oggetti. Dovete distruggere il pannello principale a distanza usando per l’occasione un missile Nikita. Entrate nelle due stanze successive. Ora Deepthroat vi informerà della corrente elettrica sulla piattaforma davanti ai vostri piedi. Preparate il Nikita, mirate a sud e sparate. Controllate il missile e dirigetelo prima verso sinistra, nella stanza virate subito a destra in modo che il missile si diriga verso nord. Muovetevi velocemente altrimenti il missile verrà colpito dai Mamc. Fatelo entrare nella stanza avanti a sinistra, girate a destra, poi a sinistra dopo la stanza e mirate al quadro elettrico. Una volta colpito l’erogazione della corrente elettrica verrà interrotta.
Sfortunatamente l'area verrà riempita di gas e non avete ancora la maschera antigas! Proseguite lungo il corridoio ed entrate nella seconda stanza a destra. Qui troverete la maschera antigas. Questa non eviterà che il gas vi uccida, ma rallenterà lo scorrere del tempo che rimane a vostra disposizione. Fuori dalla stanza, correte avanti e girate a destra, poi entrate nella porta in fondo.

IL LABORATORIO

Camminate verso la porta a destra. Entrate nella stanza successiva ed entrate nella porta alla vostra sinistra. Nel corridoio vedrete sei guardie morte, guardate il filmato e proseguite verso la porta alla fine del corridoio. Entrate ed assisterete ad un nuovo filmato. Il Ninja vi sfiderà a duello, non vi resta altra possibilità che affrontarlo e naturalmente vincerlo!
State lontani dai suoi calci, sono davvero potenti e quando si ferma per qualche istante correte verso di lui ed effettua la sequenza pugno, pugno, calcio, seguitelo e colpitelo ancora o sarà lui a farlo. Quando il Ninja avrà perso circa metà della sua energia userà l’invisibilità come fattore sorpresa. Non perdete la calme ed usate subito i Thermal Goggle per evitare qualsiasi sorpresa! Dopo qualche attacco il Ninja smetterà di attaccarvi con i calci ed userà i pugni. Non tentate di usare ancora la combo perché vi schiverà e vi colpirà a sua volta. Per evitarlo dovete aspettare il suo attacco. A questo punto fate un passo indietro e vi mancherà, rimarrà fermo sul posto per qualche istante e potrete colpirlo. Quasi sconfitto si circonderà con una sfera di energia. Quando la sfera si restringe, correte verso di lui e colpitelo ancora, oppure armatevi con il Fa-Mas e sparategli a distanza.
Ora guardate la sequenza e poi tornate all'ascensore, naturalmente dopo aver recuperato tutti gli oggetti!
Selezionate il piano B1 per cercare Meryl. Entrate nella stanza dove avete trovato il Nikita, Meryl vi aspetta mascherata da guardia. Il modo migliore per trovarla è però quella di mettere le guardie in allarme. A questo punto noterete una delle guardie correre fuori dalla stanza. Dovete seguirla il più velocemente possibile. Ora andate verso l’ultimo bagno a destra.
Dopo la conversazione, seguite Meryl fuori dalla porta e proseguite nel corridoio dopo l'ascensore. Entra nella porta e proseguite fino alla stanza del comandante.

LA STANZA DEL COMANDANTE

Entrate nella stanza del comandante, ed andate verso il centro. Ora Psycho Mantis sfoggerà i suoi poteri! Controllerà la mente di Meryl, non fatele del male. Colpitela con qualche pugno e buttatela a terra. Durante la battaglia, Mantis renderà Snake cieco per due volte. All'inizio vi attaccherà scagliandovi contro delle sfere di energia, perciò correte per evitarle. In seguito farà volare gli oggetti della stanza e ve li lancerà contro. Per evitarli strisciate verso il vostro avversario. Alla fine di ogni attacco, avvicinatevi il più possibile e sparate qualche colpo. Quando metà della sua energia sarà esaurita dovrete affrontare ancora Meryl. Usate la stessa tecnica di prima e Psycho Mantis vi attaccherà con le sfere di energia scomparendo subito dopo. Dovete colpirlo quando riappare; adesso proverà a far suicidare Meryl. Dovete fermarla in tempo!
Durante l’attacco finale di Psycho Mantis, quando diventa invisibile, usate i Thermal Goggle per scoprire la sua posizione. Non vi resta che colpirlo con la pistola SOCOM.
Dopo aver sconfitto Psycho Mantis entrate nella porta segreta. Sparse per la rampa ci sono razioni e munizioni Fa-Mas. Entrate nella porta in fondo per uscire dall’edificio.

LE CAVERNE

Nell’area successiva c’è pochissima luce! Per oltrepassare le caverne dovrete trovare i passaggi giusti. E’ il momento ideale per usare i Night Vision Goggle. Dalla posizione iniziale del livello avanzate verso destra. Qui troverete la razione d’energia e le munizioni. Guardando nella caverna davanti vedrete Meryl che vi attende dall‘altro lato. Tornate indietro, sulla sinistra c’è un percorso innevato. Seguitelo ed alla fine troverete una piccola caverna. Posizionatevi con le spalle sulla roccia e vedrete chiaramente lo stretto passaggio in basso. Strisciate per potervi accedere. Dall'altro lato vi aspettano un paio di lupi. Cercate se possibile di evitarli senza subire danni ed andate a nord verso il muro. Fate una corsa verso sud, nel muro davanti ci sono altri due piccoli passaggi, usate la stessa tecnica di prima per individuarli. In quello di sinistra ci sono alcune munizioni per Psg1 e Fa-Mas, Diazepam ed alcune razioni. La caverna a sinistra porta invece all’uscita. Qui vedrete Meryl ed un cucciolo di lupo che però non vi attaccherà, aprite la porta e proseguite nell‘area successiva.

IL CONDOTTO SOTTERRANEO

Meryl sembra aver ripreso il controllo e adesso vi guiderà attraverso il campo minato, dovrete seguire le sue impronte per evitare le mine oppure semplicemente usare i Thermal Goggle. Arrivati sull'altro lato, un puntino rosso apparirà sul corpo di Meryl: è il laser di puntamento del fucile di un cecchino. Meryl verrà colpita diverse volte e cadrà a terra sanguinante. Guardate la sequenza e poi contattate il colonnello Campbell. Dopo aver parlato con lui, tornate all'armeria, ma fate attenzione al canyon, ci sono mine nascoste ovunque sotto la neve! All'interno della stanza, nell'angolo in basso a destra c'è un fucile da cecchino Psg1, dopo averlo preso tornate rapidamente nel passaggio sotterraneo. Una volta lì, voltatevi a nord e cercate di rimanere al riparo dietro il muro, preparate il Psg1 e prendete il Diazepam per calmarvi i nervi e tremare il meno possibile. Sniper Wolf si trova al secondo piano, pronta per il prossimo tiro. Prendete bene la mira e sparate solo quando siete più che sicuri di non mancare il bersaglio o sprecherete munizioni inutilmente. Cercate di sparare mentre siete coperti dal muro così non verrete colpiti mentre prendete la mira. Dopo aver ucciso il cecchino, correte nel passaggio a sinistra per prendere le munizioni. Proseguite verso nord, salite la scala, prendete gli oggetti e provate ad entrare nella porta a destra. avrete una bella sorpresa.

L’INFERMERIA

Quando comincia la tortura, premete rapidamente il tasto di azione e continuate a premerlo anche a tempo scaduto. Questo vi farà recuperare l'energia perduta. Revolver Ocelot continuerà a torturarvi ancora per tre volte. Se cedete influenzerete il finale del gioco!
Snake verrà portato in una cella dove si trova anche il cadavere del capo del DARPA. Qui verrete avvicinati nuovamente da Otacon, il vostro nuovo alleato. Ci sono due diversi metodi per uscire da questa cella.
Metodo 1: potete aspettare che la guardia vada al bagno per nascondervi sotto il letto. Quando tornerà aprirà la porta per cercarvi, muovetevi rapidamente ed uscite dalla cella dopo averlo scaraventato a terra.
Metodo 2: sdraiatevi al centro della stanza ed usate il ketchup che vi ha dato Otacon quando la guardia si dirige verso il bagno. La guardia penserà che siete morti ed entrerà nella cella per controllare. Alzatevi e buttatelo a terra, poi fuggite.
Metodo 3: pazientate ed aspetta che arrivi il Ninja. Attenzione, più tempo rimanete nella cella e più verrete torturati.
Una volta usciti dalla cella, andate nell‘unica stanza accessibile, dietro al tavolo ci sono i vostri vestiti e le armi. Uscite dalla porta sulla destra facendo attenzione al Mamc di guardia dietro la porta, vi ritroverete in una zona molto familiare!

LA TORRE A

Adesso avrete una Security Card di livello 6 a vostra disposizione. Ritornate al passaggio sotterraneo ispezionando tutte le stanze adesso accessibili, stavolta potete usare il fazzoletto con l'odore di Sniper Wolf per prevenire l'attacco dei lupi. Seguite il corridoio facendo attenzione alle guardie nella stanza davanti a voi. Proseguite oltre la porta e lasciatevi alle spalle qualche mina prima di proseguire. Delle guardie vi tenderanno un agguato. Prendete tutti gli oggetti che riuscite ed uscite dalla porta in fondo. Dovete essere rapidi mentre salite le scale, equipaggiatevi con il Fa-Mas e cominciate a correre su per le scale. Non perdete tempo ad uccidere le guardie che vi inseguono, sparate a quelle davanti continuando a correre. Sparate una volta sola e poi scappate prima che si riprendano. Continua a salire fino all’ultimo piano, arrivati in cima seguite la passerella e salite la scaletta. Uscite dalla porta e seguite la rampa di scalini. Liquid Snake distruggerà l’antenna satellitare, usate la corda per scendere dall’edificio. Per staccarvi dal muro usate il tasto azione e per evitare i proiettili usate i tasti direzionali. Prendete le razioni e posizionatevi di fronte alla porta chiusa. Preparate il Psg1 ed uccidete le guardie. Preparate la Security Card e correte al termine della passerella girando velocemente verso sinistra ed entrando nella porta.

LA TORRE B

Prendete il lanciamissili ed alcuni missili Stinger e scendete le scale. Sfortunatamente il passaggio è interrotto, risalite fino all'ascensore. Parlate con Otacon poi proseguite. Cercate di evitare i Mamc all'11°, 15°, 19° e 23° piano. Arrivati in cima, raccogliete altri missili Stinger prima di salire la scaletta che porta al tetto, qui troverete qualcuno ad aspettarvi!
È ora di combattere contro Liquid Snake, preparate gli Stinger e le razioni, dovete colpire il suo elicottero e nascondervi. Quando avrete eliminato metà della sua energia tenterà di colpirti con un missile. Allontanatevi velocemente verso la parte posteriore del tetto e poi sparate ancora. Quando l’avrete abbattuto Otacon vi contatterà per dirvi che l'ascensore è in funzione. Armatevi col Fa-Mas e tornate indietro. Chiamate l'ascensore e scendete al primo piano. Adesso Otacon vi informerà dei quattro soldati che si trovano all'interno dell’ascensore. Dovete colpire ciascuno di loro per ben cinque volte. Quando si ferma l'ascensore, correte verso sinistra per raccogliere altre munizioni, entrate nella porta in fondo a destra ma attenzione al Mamc. Un’altro si trova proprio dietro l'angolo e altri due alla fine del corridoio. Usa una granata Chaff, correte ed uscite attraverso la porta.
Ci sono alcune razioni ed alcune munizioni sulla destra, camminate verso il centro e parlate ancora con Otacon. Sniper Wolf è da qualche parte e punta il suo fucile su di voi. Preparate il Psg1 e i Night Vision Goggle. Sniper Wolf si nasconde dietro gli alberi, prendete un Diazepam e sparate cercando di ripararvi dietro qualche cumulo di neve. In alternativa potete cercare un posto sicuro dove nascondervi ed usare i missili Nikita usando la vista in prima persona, potrete colpire a distanza e senza correre rischi.
Quando Sniper Wolf sarà vinta, proseguite e raccogliete altre munizioni dai magazzini. Ma fate attenzione alle mine nascoste sotto il pavimento. Vai verso la stanza in fondo, apri la porta e lancia una granata Chaff per evitare il Mamc. Raccogliete le razioni e un'altra scatola di cartone, nella stanza superiore dovrete lanciare un’altra granata Chaff contro il Mamc. Dentro troverete altri missili Nikita, la stanza al centro è una stanza blindata di livello 7. Il magazzino sulla sinistra è protetto da alcuni Mamc. Lanciate dentro una granata Chaff e raccogliete le munizioni per la SOCOM. Correte verso l'uscita nell'angolo in alto a destra.

LA FORNACE

Entrate nella porta in fondo alle scale. Preparate il Psg1 e fate fuori la guardia in alto a sinistra. Raccogliete le granate Stun alla fine della passerella in alto. Tornate indietro verso il basso ed andate a sinistra. Costeggiate il muro e camminate lateralmente lungo il bordo. Quando il braccio mobile vi viene contro chinatevi ed aspettate che sia passato. Scendete gli scalini e raccogliete le munizioni sotto la prima rampa di scale. Scendete i restanti gradini e sulla destra troverete una fornace. Entrate e calcolate bene il tempo per passare attraverso i getti di vapore, potrete raccogliere altre munizioni e dei missili Nikita. Uscite dalla fornace e correte verso la porta in fondo alle scale.
Nella prima stanza usate il montacarichi, troverete parecchie munizioni per Fa-Mas e SOCOM. Camminate verso il montacarichi e premete i tasti sul pannello di controllo. Alcune guardie salteranno sull'ascensore, quindi preparatevi a riceverle. Potete anche buttarle di sotto se proprio volete!
Adesso in alto a destra, vi aspetta un altro Mamc. Usate una granata Chaff e salite sul secondo montacarichi facendo attenzione alle mine, dopo entrate nella cella frigorifera.

LA CELLA FRIGORIFERA

Vulcan Raven vi sfiderà ancora a duello! Per sconfiggerlo piazzate le mine tutt’intorno. Quando gira l'angolo, preparate lo Stinger e sparate un singolo colpo. Non dovrete perdere tempo, correte subito via, girate l‘angolo e preparatevi per il prossimo colpo! Potete anche usare il C4, piazzatelo e poi aspettate il momento giusto, quando il vostro avversario ci passa sopra fate esplodere le cariche.
Una volta sconfitto assisterete al filmato in cui Vulcan Raven vi cederà spontaneamente la sua Security Card di livello 7. Uscite da questa stanza attraverso la porta situata a nord.
Correte avanti ed eviterete le botole nel pavimento, arrivati alle scale cercate di evitare ad ogni costo i Mamc in quest’area; usate alcune granate Chaff. Correte a destra e troverete altre munizioni per lo Stinger prendetele se vi servono e proseguite.


IL METAL GEAR

Correte verso la scaletta a destra, salite e recuperate gli oggetti, raggiungete l‘altra scaletta e salite ancora fino ad arrivare in cima al Rex. Usate la scala per scendere, seguite i ponteggi ed usate il Psg1 per colpire le guardie da una certa distanza, osservate la conversazione tra Liquid Snake e Revolver Ocelot nella cabina di comando.
La chiave Pal, è caduta e dovete scendere per recuperarla. Buttate le guardie giù dalla balaustra e tornate indietro. Prendete la strada a sinistra e scendete la scaletta facendo attenzione al Mamc. Avanzate e recuperate gli oggetti. Dopo aver recuperato la chiave Pal, tornate alla cabina di comando.
Lanciate una granata Chaff o usate la scatola di cartone ed entrate. Mettete la chiave Pal nel primo computer e tornate nella cella frigorifera.
Dovete restate in questa stanza fino a quando la chiave da gialla diventerà blu (un minuto circa). Usatela nel secondo terminale e tornate alla fornace.
Entrate nella stanza dei vapori ed aspettate che da blu diventi rossa (un‘altro minuto), tornate indietro ed usatela nel terzo computer.
Le porte della cabina di comando si chiudono automaticamente e la stanza si riempie di gas, usate il Codec per chiamare subito Otacon, lui vi aprirà la porta. Uscite dalla stanza e seguite Liquid Snake girando a destra.

LA BASE SOTTERRANEA

Per disattivare il Rex, usate le granate Chaff, distruggerete così i suoi radar! Piazzatevi di fronte e sparate uno Stinger verso la sua spalla sinistra. Lanciate un'altra granata Chaff e sparate un altro Stinger. Ripetete questa procedura e quando esploderà la sede dei radar apparirà il Ninja. Vi svelerà finalmente la sua vera identità e dopo aver affrontato il Rex verrà ucciso!
Il vostro obiettivo adesso è un altro, sparate verso la bocca del Rex dove è seduto Liquid Snake. Correte tra le gambe del Rex per evitare il laser e i missili. Una volta alle spalle del Rex sparate, mettete via lo Stinger e cercate di rimanere dietro al Rex, così Liquid Snake non avrà la minima idea di dove vi trovate. Non avvicinatevi troppo ad un piede se è sollevato, altrimenti vi schiaccerà. Ripetete questo schema fino alla fine!

IL TUNNEL

Dopo aver sconfitto il Rex vi ritroverete nell’ultimo scenario. Avrete a disposizione tre minuti di tempo per mettere K.O. Liquid Snake. Colpitelo facendo attenzione a non avvicinarvi troppo al bordo. Se tenta di scappare seguitelo e ripetete la serie di colpi. Dopo averlo sconfitto scappate velocemente. Seguite Meryl oppure Otacon (il finale dipende dalla scelta fatta nella stanza delle torture!) verso il garage. Salite sulla jeep a sinistra. Cercate di evitare le guardie che vi inseguono. Dopo sparate sui bidoni e tenetevi pronti a fare fuoco sulla destra. Alla barriera sparate nuovamente ai bidoni. Adesso troverete un altro posto di blocco, ma dovrete uccidere tre guardie il più velocemente possibile. Verrete inseguiti da Liquid Snake, più vivo che mai! Puntate la mitragliatrice su di lui e sparate senza sosta. Alla fine del tunnel le due jeep si schianteranno contro le barriere finendo rovinosamente la loro corsa. Adesso potete finalmente gustarvi le sequenze finali!

Nessun commento: