venerdì 6 aprile 2007

EVOCATION - OLTRE IL SOGNO

LE PASSERELLE

All'inizio del gioco sei in mezzo al mare su una costruzione formata da tre passerelle di legno che conducono ad altrettante porte. Due porte sono chiuse, la terza dà nel mare e nel tuo inventario c'è solo una stella di metallo con otto punte. Guarda in basso: c'è una cupola dorata. Aprila e gettaci dentro la stella. A questo punto sarà possibile aprire la porta più illuminata ed entrare. Andando a sinistra sali delle scale e arrivi ad una porta chiusa con il numero 447 su una targhetta ed un tastierino. Componi il numero 447 su questa tastiera tenendo conto del fatto che i tasti sono disposti come quelli di una calcolatrice e non di un telefono. La porta si aprirà e potrai entrare nell'osservatorio.

L'OSSERVATORIO
Appena entrato vedrai sulla destra un telescopio puntato ad una finestra e sulla sinistra una struttura in legno con disegnato un grande cerchio bianco al centro del quale c'è una manopola azzurra. Apri questa struttura in legno. All'interno troverai un libro intitolato "Praecessio". Leggitelo tutto e guarda gli schemi delle costellazioni dello zodiaco. Nell'ultima pagina troverai un disco metallico; prendilo. Ora puoi riporre il libro. Nota che sui due lati dello scaffale aperto dove si trova questo libro ci sono due pomelli d'ottone. Quello di sinistra nasconde uno sportellino nel quale troverai una lente; prendila. Inserisci questa lente nel telescopio che punta fuori dalla finestra e guardaci dentro. Vedrai che punta la costellazione dell'ariete (le forme le hai viste sul libro). Dal libro "Praecessio" sai che oggi l'undicesima costellazione era un tempo la prima. Quindi usa la manopola azzurra al centro della struttura in legno per ruotare la torre dell'osservatorio. Ad ogni rotazione della manopola dentro al telescopio vedrai una diversa costellazione. Ruota la manopola dieci volte fino a che non vedrai la costellazione dell'acquario. Ora voltati a destra e inserisci in quella scatola con un cerchio metallico al centro che c'è attaccata al muro il disco di metallo che hai trovato nel libro. Apparirà una scala che tu salirai. Ora sei in una stanza segreta dove c'è qualcosa nascosta da un telo bianco. Prendi il telo. Ora puoi vedere che l'oggetto nascosto è un bastone, ma è incatenato al muro con un lucchetto. Per ora devi lasciarlo li. Scendi e voltati a destra due volte. Vedrai una sedia con un altro libro appoggiato sopra; prendilo e leggilo. Il titolo di questo libro è "Physis". Ora apri il mappamondo. Ci troverai un disco di metallo dorato con inciso su una faccia un quadrato che contiene un triangolo che contiene un cerchio. Per ora non hai altro da fare nell'osservatorio, ma per uscire devi prima riportare la cupola nella posizione originale. Per farlo ruota la manopola azzurra due volte affinché nel telescopio si torni a vedere la costellazione dell'ariete. Ora puoi aprire la porta e scendere le scale fino all'atrio.

LA STANZA CINESE

Vai avanti fino a che non incontri una porta chiusa con disegnati sopra degli ideogrammi cinesi. Anche questa porta è chiusa e ha alla sua sinistra una tastiera. Osserva questa tastiera, è composta dai soliti nove tasti disposti su tre file. Nota che sopra la tastiera è raffigurato un simbolo composto da due linee corte sopra due linee più lunghe. Per aprire la porta devi premere il tasto centrale della prima fila in alto in modo da riprodurre questo simbolo. Ora puoi entrare nella stanza dove vedrai subito uno scaffale in legno con un simbolo bianco e nero sopra. Aprilo, dentro ci troverai un libro intitolato "I KING" che prenderai e leggerai. Ora apri il cassetto del tavolino che sorregge il grosso vaso. E' vuoto, ma se fai attenzione al suo movimento mentre si apre capirai che c'è un doppio fondo. Infatti puoi aprire di nuovo il fondo del cassetto e trovare in questo modo un kimono che prenderai. Ora nota che sulla parete è disegnato il solito simbolo e che agli angoli della stanza (che è ottagonale) ci sono delle lanterne rosse ognuna con un simbolo diverso. Solo una ha il simbolo della parete ed è quella a sinistra della porta. Aprila, ci troverai tre monete che getterai e raccoglierai per tre volte (seguendo le istruzioni del libro) sul piatto dorato di fronte al simbolo disegnato sulla parete. Dopo avere ascoltato la divinazione (che viene riportata anche sul libro "I KING") apri l'armadio che si trova a destra della porta e prendi la prima lancia a sinistra. Ora puoi uscire da questa stanza.

LA STANZA SEGRETA
Torna nell'atrio e scendi le scale oltre la balaustra di legno fino a che non arrivi di fronte a una teca contenente una pergamena. Ai lati della teca ci sono due quadri; uno rappresenta un uomo, l'altro una donna. Metti il telo che hai trovato nella stanza segreta dell'osservatorio astronomico sopra il quadro che rappresenta l'uomo. Potrai prendere la pergamena e si aprirà un passaggio segreto. Ora usa la lancia sul telo che hai messo sul quadro in modo da tagliarne un pezzetto. Entra nel passaggio segreto. Ora sei di fronte ad una porta chiusa. A sinistra c'è una torcia accesa, a destra una finestrella. Nota i simboli disegnati sulla porta. Usa la lancia con il pezzo di stoffa sulla torcia. Ora getta dalla finestrella le tre monete che hai usato nella stanza cinese (primo simbolo), poi getta il disco di metallo dorato con inciso su una faccia un quadrato che contiene un triangolo che contiene un cerchio (secondo simbolo) ed infine getta la pergamena. La porta si aprirà. Entra e voltati a destra. Getta i due libri che hai nella vasca con il liquido giallo. Si aprirà uno scomparto segreto e riceverai una chiave e un'ampolla con un liquido. Bevi questo liquido facendo un doppio click sull'ampolla. Verrai trasportato di nuovo sulla costruzione formata da tre passerelle dell'inizio.

L'OSSERVATORIO
Entra nella solita porta (devi voltare a sinistra) e torna all'osservatorio. Apri la porta come al solito e come al solito fai ruotare la torre dieci volte poi inserisci il disco di metallo nella sua sede per accedere alla stanza segreta dove c'è il bastone bloccato con il lucchetto. Usa la chiave con il lucchetto per prendere il bastone. Scendi e ruota la torre due volte. Ora puoi uscire dall'osservatorio e tornare alle tre passerelle in mezzo al mare. Apri la cupola dorata al centro delle passerelle e gettaci dentro il bastone. Ora potrai entrare dalla porta più scura, quella nella direzione del sole.

IL MACCHINARIO MISTERIOSO
Sei ora davanti ad una porta chiusa. Alla destra della porta puoi vedere una targhetta con inciso il numero 23. Avvicinati alla porta e fai un doppio click sulla targhetta. La porta si aprirà e tu potrai entrare in una stanza con un misterioso macchinario. Nota che questo macchinario è composto da sette sezioni disposte a semicerchio. Alla base della sesta sezione contando da sinistra, ovvero quella con tre manopole, c'è uno sportello nascosto. Aprilo e prendi il piede di porco che c'è dentro. Per ora non c'è altro da fare in questa stanza. Esci e svolta a sinistra. Vedrai due porte, una chiusa con una targhetta con inviso il numero 7, ed un'altra più a sinistra. Apri quella più a sinistra ed entra.

LA STANZA DEL CONSIGLIO
Sei ora in una stanza dove ci sono due gruppi di tre posti a sedere in legno sui due lati ed un altro posto a sedere di fronte a te. Alla base di ciascuno questi posti a sedere c'è una piccola grata in legno. Usa il piede di porco per aprire la grata della seconda grata a sinistra (nota che la prima a sinistra, così come la prima a destra sono troppo vicine a te e quindi non puoi vederle). Oltre la grata c'è un piccolo sacchetto bianco che prenderai. Ora vai verso il posto a sedere solitario posto in fondo alla stanza. Solleva il tappeto che è davanti alla grata di questo trono facendoci sopra un doppio click e poi usa il piede di porco sulla piastrella al centro che era sotto al tappeto. Premi il pulsante rosso con un doppio click e si aprirà la grata che contiene una scheda perforata. Prendila e poi indietreggia. Adesso vai verso quella specie di quadro grigio posto a sinistra del trono. Usa il piede di porco su questo quadro per raccoglierne una piccola scheggia.

IL MACCHINARIO MISTERIOSO
Torna ora nella stanza del macchinario misterioso. Avvicinati al foglio di carta che c'è sul tavolino a destra e osservalo. Tra le altre cose c'è scritto "Cod. 10357". Ora voltati a destra fino a che vedrai una leva rossa ed una fessura fissate al muro. Inserisci la scheda perforata nella fessura ed abbassa la leva rossa. Il macchinario si accende. Ora devi inserire nella tastiera che ti vedi di fronte il codice 10357. Hai ora da risolvere un enigma: c'è una scacchiera di 25 caselle con sopra 4 pedine. Se fai click su una pedina fai sparire questa pedina e tutte quelle che si trovano sulla stessa riga o sulla stessa colonna, ma appariranno nuove pedine nelle caselle che erano vuote sulla stessa riga o colonna della pedina che hai indicato. Lo scopo è fare sparire tutte le pedine dalla scacchiera. Il gioco dovrà essere risolto due volte.

La prima volta fai sparire nell'ordine le pedine: B2 D4 B4 D2

La seconda volta le pedine sulla scacchiera sono otto. Le regole sono le stesse di prima, ma il gioco è reso un po' più difficile.

Prima fai: A1 E5 A5 E1
A questo punto ovviamente fai: B2 D4 B4 D2
Una volta risolto il gioco ti verrà consegnata una delle pedine. Ora puoi lasciare la stanza del macchinario misterioso e andare verso la porta col numero sette inciso sulla targhetta che sovrasta la porta. Aprila, oltre la porta vedrai solo un cielo stellato. Getta il sacchetto bianco che hai trovato nella stanza del consiglio nel cielo; potrai così entrare nella casa dell'alchimista.

LA CASA DELL'ALCHIMISTA
Di fronte a te su un leggio c'è un libro. Aprilo e leggilo attentamente. Nota che le formule magiche comprendono una frase da recitare e che questa frase può essere recitata tenendo il pulsante del mouse premuto con il cursore in corrispondenza della frase stessa. Ora indietreggia e fai un doppio click sullo scudo che è appeso in alto sulla parete che hai di fronte. Dietro lo scudo troverai un libro. Prendilo. Ora voltati e osserva lo scaffale. Nella parte centrale c'è un telo semitrasparente. Prendilo. Appariranno nuovi oggetti sullo scaffale. In particolare c'è un vasetto di terracotta al centro del ripiano centrale. Facendoci sopra un doppio click potrai prendere la polverina magica che contiene. Voltati ed avvicinati al paiolo. Dovrai compiere l'incantesimo della "Visione". Getta nel paiolo nell'ordine: la polvere magica, poi il libro (la carta della parola) ed infine la scheggia del quadro grigio che hai preso nella stanza del consiglio. Ora devi recitare la formula magica: vai al libro sul leggio e tieni il pulsante del mouse premuto con il cursore in corrispondenza della frase "Mutar Visione". Torna al paiolo e usa l'ampolla vuota per raccogliere il liquido che hai ottenuto. Ora puoi lasciare la casa dell'alchimista. Appena uscito nota, se non l'avevi già fatto, che puoi voltarti in basso a sinistra e vedere una scala che però non puoi scendere.

LA STANZA DEL CONSIGLIO
Vai ora nella stanza del consiglio e portati davanti al quadro grigio alla sinistra del trono. Usa l'ampolla con il liquido magico su questo quadro. Riceverai una tovaglietta e ti troverai davanti ad una leva. Fai un doppio click su questa leva per abbassarla. Ora puoi uscire dalla stanza del consiglio e andare verso la scala che porta in basso. Qui c'è una piattaforma (un ascensore?) che utilizzerai per scendere. Ora sei in un bosco. Vai in avanti verso l'altare in mezzo al sentiero. Da dietro l'altare apparirà una luce che ti ributterà indietro. Riprova, ma questa volta appena appare la luce coprila con il telo che hai raccolto nella casa dell'alchimista davanti allo scaffale. Devi agire in fretta! Ora puoi avvicinarti all'altare. Nota che sul basamento ci sono cinque figure di volti. La quarta figura da sinistra nasconde un meccanismo segreto. Facci sopra un doppio click. L'altare si muove e rivela un pozzo. Entraci.

LA MINIERA
Sei ora in una miniera abbandonata. Sul fondo c'è dell'acqua. Usa l'ampolla vuota per raccoglierne un po'. Ora avvicinati ai graffiti sulla parete di destra. Usa la pedina che hai vinto al gioco della scacchiera con il cerchio marroncino disegnato tra i graffiti. Si aprirà uno scomparto segreto che nasconde una coppa che contiene della polvere d'oro. Prendila. Non hai altro da fare nella miniera, puoi tornare nel bosco, salire sull'ascensore e premere il pulsante rosso (doppio click) per risalire. Torna ora nella casa dell'alchimista ed avvicinati al paiolo. Come prima cosa ci devi gettare l'acqua raccolta nella miniera per lavarlo (ricordi le istruzioni del libro?), poi preparerai l'incantesimo "La Mutazione". Getta la polvere d'oro nel paiolo poi vai al libro e recita la frase "Appariscenza". Ora usa la coppa, ormai vuota, sul paiolo, poi fai lo stesso con il libro. Ora puoi lasciare la casa dell'alchimista e scendere di nuovo nel bosco. Devi porre sull'altare la coppa, il libro e la tovaglietta. Basta che tu ci metta uno di questi oggetti e gli altri due ci andranno da soli. La terza porta sulle passerelle in mezzo al mare si è finalmente completata. Entraci.

LA CASA DI ETO
Ti trovi in una stanza da letto. Tra il letto e la porta con la scritta "PAN" c'è un grande specchio. Rompilo con il piede di porco e attraversalo. Ecco un'altra stanza da letto. Sul comodino a sinistra del letto c'è una lampada a petrolio. Prendila. Ora vai verso la porta e aprila. Vai a destra e poi ancora a destra fino al corridoio. Ci sono due porte, una aperta davanti a te ed un'altra a destra. Vai in quella davanti a te ovvero nel ripostiglio. Avvicinati allo scaffale e poi gira a destra per vedere l'altro scaffale. Prendi quello strano oggetto che a me ha ricordato il tappo di una bottiglia di cristallo (e d'ora in poi lo chiamerò così). Ora esci dal ripostiglio e apri l'altra porta (che ora è a sinistra). Altra stanza da letto. Voltati e prendi la chiave che è nella porta da cui sei entrato. Usa questa chiave con il cassetto in basso. Prendi la moneta che c'è nella scatola a destra. Ora metti il tappo di bottiglia sull'anello alla base dello specchio. Fai un click sullo specchio e ti troverai davanti ad una pianta. Vai in avanti e ti troverai davanti al cancello di un cimitero.

IL CIMITERO
Osserva da vicino la targa posta a sinistra del cancello e poi entra nel cimitero. Prendi il sentiero di destra e vai avanti fino alla porta del mausoleo. Ora vai a sinistra del mausoleo ed entra nella cappella. Prendi uno dei bastoncini nel vaso a sinistra vicino ai lumini. Inserisci la moneta nella fessura alla base dei lumini; uno dei lumini si accenderà. Usa il bastoncino sulla fiamma del lumino. Esci dalla cappella e poi voltati di nuovo verso la sua entrata, ma questa volta va alla destra della cappella. Vedrai un cumulo di terra, facci un click sopra e ti avvicinerai ad una buca che contiene un falciotto. Prendilo. Ora torna verso il mausoleo e vai a sinistra. Ti troverai davanti ad una lapide seminascosta dai rovi. Usa il falciotto sui rovi ed avvicinati alla lapide. Sulla lapide c'è scritto:

ARISTOTELE - ARI.
DEMOCRITO - DEM.
GALILEO GALILEI - G.G.
ISAAC NEWTON - I.N.
JAMES CLERCK MAXWELL - J.C.M.
HENDRIK LORENTZ - H.L.
ALBERT EINSTEIN - A.E.

Allontanati dalla lapide e torna al cancello del cimitero poi voltati verso le tombe.
Le tombe sono così disposte:


A questo punto devi accendere, usando il bastoncino, le candele sulle tombe seguendo l'ordine indicato sulla lapide, ma saltando la tomba di Hendrik Lorentz (è l'unica a non avere altri simboli oltre alle iniziali del nome). In pratica accenderai ARI, DEM, GG, IN, JCM e per finire AE. Ora vai verso il mausoleo ed entraci facendo un click sulla porta murata. Albert Einstein ti farà un breve discorsetto, poi ti ritroverai nella casa di Eto davanti allo specchio.

LA CASA DI ETO
Svolta a sinistra e poi ancora a sinistra. Esci dalla porta. Vai in fondo al corridoio. Ora vai avanti e poi vai verso la balconata. Avvicinati e osserva che c'è un uomo. Voltati e attraversa la porta con sopra scritto "Auditorium". Vai a sinistra e poi avanza fino alla porta. A questo punto preparati ad usare la "bolla di luce" che ti ha dato Einstein. Dovrai essere veloce nelle prossime mosse! Ti consiglio di salvare la tua situazione in questo punto, prima di proseguire. Entra dalla porta. Vai immediatamente a sinistra per schivare la palla di fuoco che l'uomo ti lancerà. Appena l'avrai schivata usa la "bolla di luce" sull'uomo. L'uomo perderà un bastone. Prendilo immediatamente in modo da sconfiggere il tuo nemico e concludere così il gioco.

Nessun commento: