venerdì 6 aprile 2007

Diablo

Diablo: un classico, un mito ormai accettato dal popolo dei videogiocatori. Ha creato un nuovo genere, quello degli Action-RPG, dando una scossa a un mercato stanco. Nonostante ne sia uscito un buon seguito, Diablo rimane un gioiello, tuttora giocato da centinaia di migliaia di giocatori sui server di Battle.net... per non parlare delle innumerevoli sfide in rete locale che si hanno quotidianamente in uffici e scuole. Con questa soluzione potrete affrontare più facilmente le quest, leggere consigli e tattiche frutto dell'esperienza di chi scrive e, infine, leggere una succosa lista di oggetti estremamente potenti e unici (che non compaiono nelle quest).

INTRODUZIONE: DISTRIBUZIONE DEI PUNTI E PROFILO DEI PERSONAGGI
Ogni volta che uccideremo un tot di nemici, ci saranno dati 5 punti da distribuire a nostro piacimento tra le abilità del personaggio da noi posseduto; esse sono forza, destrezza, vitalità, magia. Ognuno di questi attributi è fondamentale, e perciò dovremo fin da subito scegliere che tipo di personaggio sviluppare, se basarlo più sulla precisione dei colpi da lui sferrati, o sulla forza degli stessi, su una grande capacità di assorbire indenne attacchi nemici, oppure di lanciare potenti incantesimi. A questo proposito, sono disponibili tre categorie di personaggi, con attributi di partenza differenti: il guerriero, come logico, è fin da subito dotato di una grande forza fisica. La ladra invece gode di una agilità particolare, ed è così in grado di usare l'arco con estrema precisione. Infine c'è il mago: cominciare con questa classe, è molto difficile, dato che non potremo usare ne archi ne spade (visto che saremo troppo lenti e deboli per farlo) e anche i primi incantesimi non saranno potenti. Tuttavia, se "allevato" con cura e perizia, il mago si rivela il personaggio più forte in assoluto, grazie ad incantesimi che ne aumentano la resistenza ai colpi nemici (mana shield) e altri che in fase di attacco sono semplicemente micidiali (chain lighting, elemental, guardian). La scelta sul come distribuire i punti, è quindi molto importante, e bisogna prestare parecchia attenzione: sarà inutile indirizzarli tutti nell'attributo principale (per il guerriero la forza, per la ladra l'agilità, per il mago le arti magiche) perchè rischieremmo di avere un personaggio sbilanciato, e nei livelli più avanti sarebbe molto difficile sopravvivere. La soluzione ideale, e la più usata tra i giocatori di Diablo, è quella di dare due punti all'attributo principale, e uno agli altri. Importante ricordare che, lungo il nostro intenso cammino, troveremo un sacco di oggetti che potranno migliorare i nostri attributi. Infine, ogni personaggio ha una propria ed esclusiva abilità. Il guerriero ha la capacità di ripararsi da solo le armi danneggiate, anche se ne intacca la durabilità (non essendo pratico come un fabbro vero e proprio). La ladra, invece, può evitare le trappole usate per chiudere porte e casse che si possono trovare nel dungeon. Per finire il mago può, assorbendo l'energia circostante ed incanalandola, ricaricare da se le staffe, anche se ne riduce irrimediabilmente, il numero di cariche.

INVENTARIO E STRATEGIE DI GIOCO
Lo spazio che avremo a nostra disposizione per trasportare gli oggetti, non sarà sempre a sufficienza... Per questo si può sfruttare il terreno del villaggio. Si possono usare i dintorni della fontana per depositare i soldi che, se all'inizio scarseggiano, più avanti sono tutt'altro che pochi (si veda l'immagine a corredo). Stessa cosa per le armature e le armi: se non vogliamo venderle, perchè potrebbero tornare utili più avanti nel gioco (vedi righe seguenti), possiamo lasciarle al villaggio. Per i libri vale, ancora una volta lo stesso discorso ma con una variante: è molto utile lasciarli al suolo, visto che a volte il punteggio-mana richiesto dai libri è troppo elevato per il nostro personaggio. Se li conserviamo, però, potremmo trovare più avanti degli oggetti magici che, potenziando il nostro punteggio-mana, ci consentirebbero di leggerli. Questo è un metodo molto efficace: ogni personaggio che si rispetti è dotato di un "completo magico", ossia spada, scudo, anelli, amuleto ed elmetto che aggiungono punti magia. Tutti questi oggetti tornano utili quando, per esempio, abbiamo bisogno di punti magia per leggere un determinato libro (in modo da aumentare di livello i nostri incantesimi senza dover aspettare di passare di livello) Con questo sistema si ottiene un personaggio dalle arti magiche molto sviluppate, senza spendere un'esagerazione in libri (che, in ogni caso, è sempre bene acquistare quando sono disponibili, essendo essi molto rari e ricercati).



IL MULTIPLAYER
Giocare in multiplayer a Diablo è particolarmente divertente, dato che i server sono sempre pieni di gente in cerca di nuove avventure collettive. Inoltre, i giocatori di tutto il mondo sono molto solidali e sono disposti a cedere degli oggetti o alcuni soldi a nuovi giocatori ancora alle prime armi con personaggi poco potenti. Capita, infatti, di ricevere oggetti magici anche di un certo valore senza dare in cambio nulla: certo che, magari, una ricompensa anche solo simbolica è molto gradita. Una cosa fondamentale quando si gioca in multiplayer è l'approvvigionamento di libri. Infatti un sacco di giocatori, come potenti maghi o robusti guerrieri, sono spesso disposti a pagare cifre molto elevate per dei libri. Pensate che non è raro trovare giocatori pronti a pagare libri il quadruplo del proprio valore!

GLI INCANTESIMI
Firebolt:
una semplice palla di fuoco che, lanciata, prosegue in linea retta; è l'incantesimo di combattimento "base"
Firewall: crea un muro di fuoco che, fermo, danneggia tutto ciò che cerca di attraversarlo, noi compresi
Fireball: molto meglio di un semplice firebolt, è in grado di colpire un'area più ampia e causa più danni
Flame wave: un altro muro di fuoco; ha il vantaggio di essere mobile, a scapito della potenza (minore di quella del firewall)
Flash: crea un anello di energia che danneggia tutti i mostri che ci circondano
Apocalypse: circonda l'avversario con palle di fuoco; raro e, soprattutto, richiede un livello di mana assai elevato
Bloodstar: è una palla di energia rossa che colpisce, con successo, anche mostri immuni al fuoco. Costa punti vita
Bone Spirit: uno spirito si catapulta contro l'avversario e, se necessario, lo segue. Costa punti vita
Chain Lighting: ottimo incantesimo che, anche nei livelli avanzati, è molto efficace contro gruppi numerosi di mostri
Charged Bolt: molto utile per i maghi in erba. Richiede poco mana ed è utile contro gruppi di mostri. Non consigliabile nello scontro 1contro 1
Elemental: un essere di fuoco corre verso il proprio bersaglio disintegrandosi all'impatto
Golem: un essere di pietra che combatte al nostro fianco; sconsigliabile contro arcieri, ma sicuramente un ottimo supporto negli scontri all'arma bianca
Guardian: un drago a tre teste che sputa fuoco... Molto utile contro Zhar the Mad
Healing: cura il nostro personaggio
Holy Bolt: danneggia solo non-morti e scheletri (fondamentale contro Leoric) ed è molto potente
Identify: identifica un oggetto, in modo che se ne possano sfruttare le caratteristiche speciali.
Inferno: una fiamma di lunghezza variabile colpisce chi si trova dinanzi a noi
Infravision: mostra anche le creature che non sono nel nostro campo visivo
Lighting: un fascio di fulmini in linea retta di buona potenza in grado di trapassare i mostri
Mana Shield: quando è attivo, tutti i colpi che subiamo intaccano il nostro mana e non la nostra vita
Nova: un anello di fulmini (come il flash) che prosegue fino a che non trova un muro
Phasing: sposta il personaggio in un altro punto del livello
Sentinel: genera un occhio che spara firebolt contro i nemici
Stone Curse: muta il nostro avversario in fragile pietra
Telecinesi: sposta nemici e/o oggetti con la mente
Teleport: ci teletrasporta in un punto da noi scelto
Town Portal: fondamentale nei livelli più avanzati, crea un portale che ci permette di tornare istantaneamente al villaggio



LE QUEST
Durante la nostra avventura, parleremo con i (pochi) personaggi del villaggio, che ci daranno consigli, informazioni e anche compiti da portare a termine, le cosiddette quest. Prima di tutto è bene far notare come solo due o tre di queste quest, siano fondamentali per concludere il gioco. Noi possiamo infatti proseguire per la nostra strada senza aiutare nessuno, ma sarà tutto a nostro svantaggio per due principali motivi: come primo, senza intraprendere i viaggi richiesti dalle quest, non combatteremo contro specifici tipi di mostri, e quindi non accumuleremo esperienza (tradotto: non avremo i 5 punti da distribuire, o almeno dovremo impiegare più tempo per averli); per secondo, alla fine di ogni quest, sia che essa ci sia stata affidata da un essere vivente o meno, riceveremo un premio, che può variare da un oggetto magico, un oggetto unico, o un incantesimo. Sarà bene, quindi, rimboccarci le maniche e darci da fare... Di seguito la lista delle quest, con tra parentesi il nome di chi ce la assegna, oltre al premio e al livello dove, solitamente, si trovano.

The Butcher (l'uomo in agonia fuori dalla chiesa)
Premio: Butcher's Cleaver (arma bianca unica)
Livello: 2

Il macellaio è il primo vero avversario con cui avremo a che fare. Si trova nel secondo livello, in una stanza piena di cadaveri, da lui collezionati come trofei. Quando apriremo la porta, lo si sentirà esclamare "Fresh meat!". È abbastanza facile da battere, soprattutto se disponiamo di un'arma rapida nella successione dei colpi (con un po' di fortuna, la si può trovare nel livello precedente, o comprare da Griswold). Se usiamo personaggi come il mago o la ladra, dobbiamo evitare a tutti i costi lo scontro ravvicinato. Perciò si potrà correre in una stanza con una grata e richiudere la porta alle nostre spalle, potendolo colpire con frecce o incantesimi in tutta tranquillità. Alternativamente, si può trarre vantaggio da un bug del gioco... Ci si fa rincorrere e ci si mette dietro la scala che porta al livello 3, dalla parte del muretto. A questo punto il butcher cercherà di passare dalla parte degli scalini, e rimarrà intrappolato.

Curse of King Leoric (Odgen, il proprietario della locanda)
Premio: Undead Crown (elmo unico)
Livello: 3

Una quest che definire una miniera d'oro è poco. Dopo essere entrati, proseguite fino a trovarvi in mezzo a due stanze. Quella alla vostra sinistra porta alla leva per alzare la grata dinanzi a voi (dove troverete Leoric) mentre quella a destra porta ad un'altra leva, che fornisce l'accesso ad un'area segreta, con diversi oggetti magici. Una volta alzata la grata principale, veniamo assaliti da un'ora di scheletri generati dallo scheletro del re, che è per questo l'obbiettivo più importante. Per sconfiggere Leoric, dobbiamo fare ricorso all'incantesimo Holy Bolt, che è in grado di annientare qualsiasi tipo di non-morto. Sarà certamente un'impresa ardua, dato che il re è davvero ostico, ma muovendoci velocemente, riusciremo ad evitare le frecce degli altri scheletri e nel frattempo e colpire il gigante d'ossa. Una volta uccisolo, andiamo avanti ancora, fino a trovare una stanza piena zeppa di scheletri. Basta rimanere sulla soglia della porta per farli fuori uno a uno senza difficoltà. Una volta fatto ciò, entriamo nella stanza e apriamo le tre casse contenenti oggetti di valore. Come ultimo, distruggiamo i teschi appesi ai quattro lati della stanza principale: faremo aprire un passaggio ad est della tomba di Leoric, dove ancora una volta saremo riforniti di oggetti magici!

Poisoned Water supply (Peppin)
Premio: Ring of truth (anello unico)
Livello: 3

Prima di ricevere la quest, noterete come l'acqua del pozzo del villaggio sia diventata gialla. Questo a causa di presenze maligne alla fonte. Quindi scendiamo nel passaggio oscuro (nel livello 3), e cominciamo a fare fuori i nemici uno ad uno. Non sono molti, ma dobbiamo stare attenti. Alla fine arriviamo al corso d'acqua che, uccisi tutti i nemici, torna blu. Poi torniamo al villaggio e parliamo con Peppin, che ci darà l'anello della verità.



Odgen's sign (Odgen il proprietario della locanda)
Premio: Harlquin Crest (elmo unico)
Livello: 4

Quando parliamo con Odgen, ci dice che gli è stata rubata l'insegna della locanda. Non chiede esplicitamente il nostro aiuto, ma la ricompensa è ottima, quindi... Nel livello 4 arriviamo ad una specie di stanza quadrata suddivisa in ulteriori stanze. Nella prima c'è un piccolo demone, che ci promette un premio se riportiamo lui l'insegna. La seconda contiene invece dei signori supremi, abbastanza duri. Fattili fuori (anche qui, aspettateli e combattete con un avversario per volta) procediamo: sempre in quella stanza troviamo l'insegna. Ora potremo darla o a Odgen, o al mostriciattolo. Nel primo caso ci verrà dato l'elmetto, mentre nel secondo verremo assaliti da una marea di demoni (da quando in qua i demoni rispettano le promesse fatte?). Una volta ridata l'insegna all'oste, torniamo dall'Elfo, che ci attaccherà con i compagni di cui sopra. Uccidendolo, recupereremo un oggetto magico.

Garbad the Weak (lui stesso)
Premio: un paio di oggetti magici
Livello: 4

Nel livello 4 vi imbatterete in Garbad, il quale vi supplicherà di lasciarlo in vita, promettendo in cambio due oggetti magici. Perciò, lasciatelo perdere un attimo e fatevi un giretto: tornate dopo un po' e vi verrà consegnato il primo oggetto. Allontanatevi di nuovo, per poi tornare da lui... Vi verrà detto che l'oggetto è ancora in preparazione. Quando, infine, tornerete per la terza volta, vi dirà che l'oggetto che ha preparato è troppo potente per voi e vi attaccherà: un paio di fendenti ben assestati basteranno per metterlo al tappeto.

Magic Rock (Griswold: il fabbro)
Premio: Empyrean Band (anello unico)
Livello: 5

Durante l'esplorazione del livello 5, troverete una sorta di tavolo, con sopra una roccia: se vi cliccherete la aggiungerete al vostro inventario. Se l'oggetto da voi trovato è quello giusto, sentirete il vostro personaggio esclamare "This must be what Griswold wanted!". Riportatela al fabbro per ottenere l'anello unico.

Valor (un libro trovato nel dungeon)
Premio: Arkaine's Valor (armatura unica)
Livello: 5

Ad un certo punto arriverete ad una grossa stanza divisa in tre parti, con ai lati due ulteriori sezioni. Raccogliete la prima bloodstone e mettetela sul piedistallo, in modo da aprire la stanza di sinistra. Dovete andare proprio li, ove avremo, oltre il dovere di raccogliere la seconda bloodstone, l'onere di uccidere i due mostri dal corno che ci assaliranno. Riportata la seconda pietra sul piedistallo e fatta aprire la seconda stanza laterale, ci rechiamo a recuperare la terza ed ultima pietra (sempre stando attenti alle incursioni dei mostri dal corno). Collezionate tutte e tre le bloodstone sull'altarino, si apre il muro dinanzi a noi. Camminiamo con cautela, dato che ci saranno ben 5 mostri dal corno ad assalirci. Fattili fuori (bisogna cercare lo scontro ravvicinato) prendiamo l'armatura che, una volta identificata, ci accompagnerà nella nostra avventura per un bel pezzo.

Chamber of Bone (un libro trovato nel dungeon)
Premio: Oggetti magici e incantesimo "Guardian"
Livello: 6

Trovate una scala uguale a quella per il passaggio di livello e salitela: arrivate così al Chamber of Bone. Qui uccidete tutti i mostri, prestando attenzione a quelli col corno ed azionate le leve. Prendete gli oggetti magici nelle stanze che avete reso accessibili. In seguito annientate il centinaio di scheletri nella stanza centrale (consigliato l'incantesimo Holy Bolt) e entrate nella stanza davanti a voi: cliccate subito sul libro che vi metterà a conoscenza dell'incantesimo Guardian, che simultaneamente verrà lanciato e vi darà una mano contro i restanti mostri dal corno.

Halls of the Blind (un libro nel dungeon)
Premio: L'Optic Amulet (unico)
Livello: 7

Quando trovate una stanza divisa in quattro sezioni, cominciate a setacciare la zona... Infatti qui troverete l'amuleto unico. Prestate molta attenzione ai mostri che popolano le stanze, dato che essendo in grandi quantità, potrebbero darvi dei problemi: per batterli cercate di usare armi molto rapide (Fast Attack).



Zhar the Mad
Premio: un oggetto magico, libri e incantesimi
Livello: 8

Girovagando per il livello, incontreremo Zhar. Il mago ci dirà che è molto occupato e ci consegnerà un oggetto magico. Raccogliamolo e facciamo lo sesso per tutti gli incantesimi. Quando cercheremo di prendere il libro dalla libreria, ci attaccherà. Per batterlo è meglio ricorrere alla magia: un metodo molto efficace è lanciare diversi Guardian nella stanza in modo che lo colpiscano con i firebolt. Usciamo dalla stanza per non farci colpire dai suoi incantesimi, per poi rientrarvi e lanciare altri Guardian, fino a che non lo uccidiamo.

Anvil of Fury (Griswold il fabbro)
Premio: Girswold Edge (arma bianca unica)
Livello: 9 o 10

Quando troviamo una penisola circondata dalla lava, esploriamola per bene, dato che qui troveremo la Anvil. È abbastanza grossa e quindi ben visibile: prendiamola e portiamola a Griswold che ci consegnerà la formidabile Griswold Edge, una delle spade migliori del gioco.

Black Mushroom (Adria - la strega)
Premio: Spectral Elixir (da +3 in tutti gli attributi permanentemente)
Livello: 9 e/o 10

Per il livello 9 dovremmo trovare il fungal tome, che dobbiamo portare ad adria (che ci darà la quest). A questo punto ridiscendiamo nel dungeon ove troveremo un gruppo di funghetti che, raccolti, dovremo portare ancora ad Adria (vedi immagine). La strega dirà che Peppin ha bisogno del Demon Brain. Se non lo trovate nel livello 9 scendete nel decimo: uccidendo un mostro ne salterà fuori il cervello. Prendetelo e datelo a Peppin che ci darà l'elisir. Quando lo porteremo lei, Adria ce lo regalerà (per modo di dire...).

War Lord of Blood (un libro trovato nel dungeon)
Premio: Inferno (unica) e molti oggetti magici
Livello: 12 o 13

Anche questa quest è una grande miniera d'oro... Quando troviamo il libro che assegna la quest dobbiamo esplorare bene il livello dato che è sullo stesso piano che troveremo il nostro nemico, ovvero il War Lord. Come succede per l'elfo oscuro del quinto livello, anche il War Lord risiede nella stanza contenente il passaggio per il livello successivo: sarà quindi indispensabile batterlo.
Lachdanan (lui stesso)
Premio: Veil of Steel (elmo unico)
Livello: 14

Questo mastodontico cavaliere ci chiederà un favore: dovremo portargli una pozione in grado di guarirlo dalla maledizione che l'ha colpito. Per trovarla basterà avventurarsi nel livello 15 (non che sia un'impresa di poco conto), recuperare la pozione e riportargliela. Otterremo così l'elmo unico.

Archbishop Lazarus (Cain, il vecchio saggio)
Premio: tre oggetti magici o più
Livello: 14 o 15

Nel livello 14 dovremmo trovare la Lazarus Staff: portiamola a Cain che, come ringraziamento ci assegnerà la quest (...). Usiamo il portale rosso (vicino alla stella sul pavimento), al livello 15, per arrivare al regno di Lazarus. Facciamo piazza pulita dei mostri, e stando sui cerchi grigi, leggiamo i libri. Poi torniamo all'inizio e rimettiamoci sul cerchio grigio di partenza, che ci trasporterà da Lazarus. Arrivati la, usiamo una marea di Guardian (vedi immagine) e facciamo fuori Lazarus. Una volta uccisolo, torniamo indietro attraverso il portale.

Diablo (Cain il vecchio saggio)
Premio: poter comprare Diablo II con la coscienza a posto
Livello: 16

Sembra che Cain si diverta a metterci in situazioni spinose... Parlandoci ci incaricherà infatti di uccidere il Signore del Male, ovvero Diablo. Al livello 16 troverete diverse leve, difese da un'infinità di mostri. Azionatele tutte, cercate un altro gruppo di mostri dove ci sarà anche Diablo. Costui è davvero facile da battere, quasi una delusione... Basta infatti intraprendere un corpo a corpo col guerriero, mentre per le altre classi incantesimi quali Elemental, Nova, Guardian, sono la soluzione ideale.



SHRINE
Abandoned Shrine
"The hands of men are guided by fate" (+2 pt in Destrezza)

Blood Fountain
Ogni click +1 pt Vita

Cauldron
Effetto di un'altra Shrine (a caso)

Creepy Shrine
"Strenght is bolstered by heavenly faith" (+2 pt in Destrezza)

Cryptic Shrine
"Arcane Power brings destruction" (venite colpiti da una nova, ma vi ricarica il mana)

Divine Shrine
"Drink and be refreshed" (vi ricarica mana e vita e vi da 2 pozioni)

Eerie Shrine
"Knowledge and wisdom come at cost of self" (vi da mana, ma vi toglie vita)

Eldritch Shrine
"Crimson and azure becomes the sun" (tutte le vostre pozioni diventano della forza)

Enchanted Shrine
"Magic is not what it seems to be" (uno dei vostri incantesimi perde un livello ma tutti gli altri ne acquistano uno)

Fascinating Shrine
"Intensity come at the cost of wisdom" (firebolt spell +2 livelli, mentre si perdono permanentemente punti mana: guerriero -5, ladra -7, mago -10)

Fountain of Tears
+1 pt ad un attributo e -1 ad un altro (a caso)

Glimmering Shrine
"Mysteries are revealed in the light of wisdom" (identifica tutti gli oggetti in inventario)

Gloomy Shrine
"Those who defend seldom attack" (armature e scudi +2 pt in AC, armi -1 pt in danno massimo)

Goat Shrine
Effetto di un'altra Shrine (a caso)

Hidden Shrine
"New strenght flows from destruction" (un oggetto -10 pt in resistenza, gli altri +10)

Holy Shrine
"Wherever you go, there you" (lancia il Phasing)

Imposing Shrine
"A sourge of bloods interrupts your thoughts" (diminuisce il mana, aumenta hit points)

Magical Shrine
"While the spirit is vigilant the body thrives" (lancia il mana shield)

Murky Pool
Lancia infravision

Mysterious Shrine
"Some grow weaker as one grows stronger" (+5 pt a un vostro attributo, -1 agli altri)

Mystic Shrine
"Your skill increases, but at a price" (guadagnerete esperienza in cambio di TUTTO il vostro oro)

Ornate Shrine
"Salvation comes at the cost of wisdom" (holy bolt spell +2 livelli, mentre si perdono permanentemente punti mana)

Purifying Spring
Ogni click +1 pt mana

Quiet Shrine
"The essence of life flows from within" (+2 pt in Vitality)

Religious Shrine
"Only time can diminish the power of steel" (ripara tutti gli oggetti in inventario)

Sacred Shrine
"Energy comes at cost of wisdom" (charged bolt spell +2 livelli, mentre si perdono permanentemente punti mana)

Secluded Shrine
"The way is made clear when viewed from above" (appare la mappa di tutto il livello)

Spiritual Shrine
"Riches abound when last expected" (tutto lo spazio libero dell'inventario viene colmato d'oro, per un totale che varia a seconda del livello)

Spooky Shrine
"Where avarice fails, patience grows" (recuperate tutta la vita)

Stone Shrine
"The power of mana refocused renews" (ricarica tutte le staffe in inventario)

Thaumaturgic Shrine
"Everything that once was opened, now is closed" (richiude e riempe di nuovo i forzieri del livello)

Weird Shrine
"The sword of justice is swift and sharp" (+1 pt danno massimo a TUTTE le armi da taglio)


OGGETTI CON CARATTERISTICHE ECCEZIONALI

Mazze
- Mace of the heavens
Durability 32, Damage 1-8, +13 in tutti gli attributi, Req 16 STR

Asce
- Brutal axe of the power
Durability 60, Damage 10-25, Damage + 95%, + 13 STR, Req 65 STR

- Soldier's axe of swiftness
Durability 75, To hit +16%, Damage 12-30, Damage +75%, Fast Attack, Req 80 STR

- Gold axe of brilliance
Durability 75, To hit +26%, +14 magic, Req 80 STR

- Azure axe of brilliance
Durability 75, Res. Lighting +29%, +15 magic, Req 80 STR

- Ruthless axe of speed
Durability 75, Damage +129%, Faster Attack, Req 80 STR

- Axe of the Stars
Durability 60, +10 in tutti gli attributi, Req 65 STR

Spade
- Sword of the Heavens
Durability 40, +15 in tutti gli attributi, , Req 30 STR e 30 DEX

- Sword of Titans
Durability 100, +21 STR, , Req 75 STR

- Emerald sword of gore
Durability 28, Res. All +43%, +9 Damage, Req 23 STR e 23 DEX

- Soldier's sword of slaying
Durability 75, To hit +18%, Add 7 points to damage, +79% damage, Req 65 STR

Archi
- Massive bow of swiftness
Durability 30, Damage +108%, Fast Attack, Req -

- Ruby bow of vigor
Durability 40, Res. Fire +60%, +19 Vitality, Req 20 STR e 35 DEX

- Bow of the Stars
Durability 55, +10 in tutti gli attributi, Req 35 STR e 70 DEX

- Bow of perfection
Durability 60, +27 DEX, , Req 45 STR e 80 DEX

- Gold bow of vim
Durability 60, To hit +21%, +12 Vitality, Req 45 STR e 80 DEX

- Cristal bow of giants
Durability 50, Res. Magic + 49%, +16 STR, , Req 30 STR e 30 DEX

- Ivory bow of the stars
Durability 60, Res. Magic +40%, +10 in tutti gli attributi, Req 45 STR e 80 DEX

Armature
- Plate of mammoth
+72 Hit points, costo 110.380

- Glorious plate of stability
Armor 48, +90% Armor, Durability 75, Faster hit recovery, Req 60 STR

- Ruby armor of deflection
Armor 16, Durability 45, Res. Fire +51%, -4 dam from enemies, Req 20 STR costo 50.400

- Sapphire plate
Armor 49, Durability 75, Res. Lighting +59%, Req 60 STR, costo 63.978

- Plate of the moon
Armor 45, Durability 80, +6 in tutti gli attributi, Req 65 STR, costo 64.912

- Glorious armor of the moon
Armor 86, Durability 35, +6 in tutti gli attributi

- Plate of the stars
Armor 43, Durability 75, +11 in tutti gli attributi, Req 60 STR

Scudi
- Awesome shield of the tiger
Armor 3, +134% armor, Durability 24, +46 Hit points, Req 25 STR

Elmi
- Glorious helm of the moon
Armor 6, +89% Armor, Durability 35, +6 in tutti gli attributi, Req 35 STR

- Azure helm of the moon
Armor 7, Durability 35, Res. Lighting +28%, +7 in tutti gli attributi, Req 35 STR

- Crown of the stars
Armor11, Durability 40, + 9 in tutti gli attributi

Martelli
- King's hammer of the ages
To hit +81%, Damage +170%, indistruttibile

- Savage hammer of brilliance
Durability 50, Damage +122%, +15 magia, Req 40 STR

Staffe
- Warrior staff of stone curse
Durability 25, To hit +110%, Damage +52%, 15 cariche, Req 51 magia

- Warrior's staff of golem
Durability 25, To hit +11%, Damage +59%, 21 cariche, Req 81 magia

Amuleti
- Sapphire amulet of the heavens
Res. Lighting +52%, +13 in tutti gli attributi, indistruttibile. Req -

Anelli
- Ring of the heavens
+14 in tutti gli attributi, indistruttibile, Req -

- Obsidian ring of the lion
Res. All + 34%, Hit points +57%, indistruttibile, Req -

Flail
- Flail of the stars
Durability 36, + 9 in tutti gli attributi, Req 30 STR



ALCUNI OGGETTI UNICI NON PRESENTI NELLE QUEST

- Torn flesh of souls (rags)
Armor 8, +10 vitality, -1 damage from enemies, indistruttibile, Req -

- Ring of engagement
Armor class 5, -1 damage from enemies, attackers takes 1-3 damage, damages target's armor

- The rainbow clock
Armor class 10, +1 in tutti gli attributi, Res. All +10%, Hit points +5, High durability

- The defender
Armor class 5, Durability 45, Damage 1-8, +5 Vitality, To hit -5%

- The Gladiator's Bane
Armor class 25, Durability 135, -2 damage from enemies, -3 in tutti gli attributi, High durability

- Shaefer's hammer
Lighting hit damage 1-50, Damage 5-9, Durability 50 +10% radius, Hit Points +50, To Hit: +30%, Res. Lighting 75% MAX.

- Windforce (arco)
+200% Damage, +5 STR, Knocks Target Back, Damage 1-14, Durability 60

- Immolator (staffa)
Damage 4-8, Fire hit Damage 4-4, mana +10, -5 vitality, Res fire +20%, Durability 35

-Civerb's Cudgel (mazza)
Damage 1-8, +200% Damage Vs Demons, -5 DEX, -2 magic, Durability 32, Req. 16 STR


Nessun commento: