venerdì 6 aprile 2007

Dune

Girando per il palazzo
All'inizio del gioco potrete accedere a circa metà del palazzo, dato che molte stanze sono nascoste. Quando vostra madre, Jessica, vi dirà che vuole fare un giro nel palazzo con voi, significa che state per scoprire una delle stanze segrete.
Nel Palazzo troverete il Duca Leto, vostro padre, che prima o poi si lancerà in una missione suicida (non potete impedirglielo in nessun modo), Jessica, che possiede dei poteri paranormali ed è in grado di trovare le stanze segrete del Palazzo e di dirvi quando è il momento di bere l'Acqua della Vita, Duncan Idaho, che si occupa delle spedizioni Imperiali di Spezia, Thurfir Hawat, lo stratega del gruppo, e infine Gurney Halleck, l'istruttore militare e mediatore con i Fremen.

I primi contatti con i Fremen

All'inizio del gioco scoprirete che ci sono solo tre caverne segnate sulla mappa di Dune. Dovrete visitarle tutte e tre e, seguendo i consigli di Gurney, visitare le caverne che di volta in volta vi vengono segnalate.
Nella prima parte del gioco, in quasi tutte le caverne troverete dei Fremen, mentre nelle caverne più lontane potreste trovare dell'equipaggiamento abbandonato. Dopo aver visitato due o tre caverne, scoprirete che i Fremen a voi fedeli non possono estrarre la Spezia perché il loro territorio non è stato prospettato. Tornate allora dall'unico gruppo (la locazione può variare da una partita all'altra) che non aveva accettato di lavorare per voi e scoprirete che è l'unico team di prospettori. Scoprirete anche che per il momento nessun gruppo di Fremen si trasformerà in truppa militare, quindi sfruttate questo periodo per estrarre più Spezia possibile (cercate di rimanere sui 4.000 kg giornalieri).

Le spedizioni all'imperatore

Prima o poi Jessica vi dirà che "sente" la presenza di una stanza segreta, ed effettivamente troverete con il suo aiuto la sala delle comunicazioni, con cui potrete mettervi in contatto con l'Imperatore Shaddam IV. Visitate spesso il palazzo (almeno una volta alla settimana) perché l'Imperatore pretende l'invio di un certo quantitativo di Spezia ogni 7-8 giorni.
Visitando una delle nove caverne, dovreste incontrare Harah, una Fremen che accetterà di seguirvi. Tornati a Palazzo, Jessica dovrebbe avvertirvi di una nuova stanza segreta, che nasconde l'armeria del Palazzo. Thurfir a quel punto vi dirà di cercare il capo militare dei Fremen, che potrete trovare solo grazie all'aiuto di Harah.

La preparazione militare

Una volta incontrato Stilgar, i Fremen accetteranno di lasciare la Spezia per diventare truppe militari. Convertite un terzo dei Fremen vostri alleati in truppe militari, e raggruppateli tutti nella stessa caverna (meglio se lontana dal confine). Portate in questa caverna Gurney che potrà accelerare il loro addestramento, rendendoli Esperti molto prima del normale.
In questa fase di passaggio, dovrete curare sia i Fremen addetti alla Spezia, mandando i prospettori a esplorare i territori appena scoperti e spostando gli estrattori dalle zone ormai aride, sia i Militari, cercando di trovare le armi, magari comprandole nei vari villaggi dei contrabbandieri.
Ricordatevi inoltre di spedire regolarmente la Spezia all'Imperatore e di fornire appena possibile mietitrici e ornitopteri agli scavatori.

Chani e l'ecologia

In questa parte dell'avventura (siete circa a metà) dovreste aver già scoperto di avere poteri telepatici e di poter comunicare a distanza con i Fremen, ma cercate lo stesso di visitare tutti i gruppi, specie quelli militari, almeno una volta alla settimana, altrimenti la loro motivazione scenderà inesorabilmente. Quando Harah vi chiede di riportarla nella sua grotta, esaudite subito la sua richiesta, perché state per conoscere la vostra futura mogliettina. Infatti, una volta soli, Stilgar vorrà farvi conoscere Chani che, anche se all'inizio un po' titubante a seguirvi, si convincerà a stare al vostro fianco dopo aver passato una notte nel deserto da soli. Quando poi Thurfir vi propone anche di cercare un mezzo alternativo all'ornitoptero, Stilgar vi insegnerà a chiamare e cavalcare i Vermi del deserto.
Jessica, infine, vi segnalerà la presenza di un'altra stanza segreta, la Serra, prova evidente che Dune in passato non era desertico. Chani, convinta della vostra buona fede, vi porterà al cospetto del padre scienziato Liet Kynes, che sta cercando di rintrodurre la vegetazione sul pianeta utilizzando le Trappole d'Acqua e i Bulbi. A questo punto potete scegliere se seguire la via militare, e puntare tutto sul vostro esercito che comunque dovrebbe essere già abbastanza potente, oppure se dividere gli sforzi tra Truppe e Ecologia. Infatti, ogni volta che trasformate un territorio desertico in uno pieno di vegetazione, gli Harkonnen si ritirano e non lo attaccano più perché non c'è più Spezia.
Prima o poi salterà fuori che dei Fremen si sono ammalati: l'unica in grado di curarli è Chani, che dovrete lasciare nella grotta. Gli Harkonnen la rapiranno, ma non preoccupatevi, perché vi vendicherete presto!

Lo spionaggio e i primi combattimenti

A questo punto dovreste avere in deposito almeno 60.000 kg di Spezia, quindi potete concentrarvi sulle truppe piuttosto che sull'estrazione.
Mandate una delle vostre truppe Esperte in materia militare in missione di Spionaggio, e scoprirete uno dopo l'altra le fortezze Harkonnen. Nel frattempo trasformate tutti i gruppi di Fremen in militari e iniziate il loro addestramento, tranne 5 o 6 gruppi che devono continuare a estrarre la Spezia. Quando troverete una fortezza abbastanza debole, come quella di Arrakeen-Tsymin a sud est, attaccatela con almeno tre truppe (che comunque devono essere armate almeno di pistole laser) e prendete l'equipaggiamento militare dei nemici. Quindi concentratevi sulle due fortezze a nord-ovest del palazzo, dove troverete le armi atomiche. Infine lanciatevi alla conquista delle altre due fortezze a est. Chani dovrebbe essere nella fortezza più a sud.

L'acqua della vita

Scoprirete che in molte caverne esiste una trappola del vento che permette di raccogliere l'acqua trasportata dai monsoni. Non bevetela finché non lo permette Jessica! Infatti se la bevete con un carisma inferiore al 55, vi ucciderà. In questa fase è molto importante tenere alto il morale della truppa; se dei militari perdono fiducia in voi, trasformateli in Ecologi e fategli costruire una Trappola del Vento. Quando è ultimata, ritrasformateli in militari e la motivazione sarà aumentata di circa il 20%.

La distruzione degli Harkonnen

Quando rimarrà solo il Palazzo degli Harkonnen, Stilgar e Thurfir prepareranno il piano per assalire la loro potente fortezza. Dovrete portare Thurfir, Jessica, Chani, Stilgar e Haleck nella caverna più vicina al Palazzo, e raggruppare circa 10.000 Fremen (a questo punto potete trasformarli tutti in militari) armati di atomiche.
Solo allora potrete attaccare con la probabilità di vincere il Palazzo dei vostri odiati nemici e, una volta conquistato, sarete dichiarati "Imperatore-Dio di Dune"!

Nessun commento: