sabato 7 aprile 2007

Ultima Online - Guida completa

Ultima Online è probabilmente uno dei primi giochi online mai esistiti, che però in Italia non ha avuto una rapida diffusione a causa delle tariffe telefoniche troppo elevate. Attualmente è in fase di sviluppo Ultima Online: Third Dawn, ma ci vorrà ancora parecchio tempo prima che raggiunga gli schermi dei nostri computer. Ci vorrà ancora più tempo affinchè i vari emulatori che ci sono in cirolazione supportino l'ultimo nato in casa Electronic Arts. Nell'attesa che questi avvenimenti si compiano, ecco una guida completa al classico Ultima Online, che grazie alle nuove tariffe telefoniche sta riscuotendo una diffusione sempre maggiore. Il vademecum del gioco è stato redatto e gentilmente fornito da alcuni giocatori/GM di Venus, uno degli Shard italiani più popolati che fa del GdR uno degli aspetti maggiormente curati. Li ringraziamo sentitamente per averci concesso la pubblicazione di questa guida completa.



I SOFTWARE DI ULTIMA ONLINE:

- Ultima Online Base:
È la prima versione del gioco, versione nella quale non sono presenti alcuni oggetti o animali, che invece sono visualizzati agli occhi dei possessori delle altre due versioni!

- Ultima Online The Second Age (T2A):
E' la seconda versione del gioco, in grafica 2D isometrica ambientata in un medioevo popolato di maghi, cavalieri, draghi, e mostri scatenati dalle fantasie più feroci!

- Ultima Online Renaissance:
In questa versione del gioco il mondo di Ultima si è sdoppiato, c'è stata una perfetta duplicazione del mondo esistente (comprensivo di Dungeon e Lost Lands) e adesso le terre prendono il nome dalle due lune di Britannia: Felucca e Trammel.
Per spostarsi tra i due mondi si utilizzano le moonstone, pietre particolari che aprono un gate che ti porta nella corrispondente posizione del mondo parallelo. Ma questo su Venus NON viene implementato nei termini sopraddetti. Renassiance viene usato alla stessa maniera di T2A, garantendo cmq una migliore fluidità al gioco.


Sicuramente vi siete chiesti che differenza ci sia fra le varie versioni, qui di seguito c'è spiegato tutto:

- UO Base:
La prima versione di Ultima Online, commercializzata nel settembre 1997.

- UO T2A:
E' il primo originale UO nel suo splendore con IN PIÙ un nuovo continente, le Lost Lands, accessibile SOLO dai possessori di T2A. Il resto del mondo è perfettamente identico, solo che i possessori del primo UO non possono accedere alle nuove terre, e non possono vedere alcuni oggetti e creature particolari tipiche di T2A ma il gioco e lo stesso!

- UO RENAISSANCE:
È l'ultima, e più recente versione di UO. Contiene le terre di T2A, l'originale e il nuovo continente, è scaricabile anche online per chi già possiede UO.


I SERVER DI UO

Per giocare a Ultima Online, ci sono diversi server, divisi in due gruppi, server OSI e NU:
1. Un server OSI è un server della Origin sul quale gira Ultima Online.
2. Un server non ufficiale (NU) è un server privato e gratuito sul quale gira un "emulatore" che ricrea un mondo simile a quello OSI.
Gli emulatori esistenti sul mercato nonostante i continui miglioramenti sono ancora diversi da una emulazione fedele al 101% di quelli OSI, e presentano uno stile di gioco, comandi, azioni, effetti delle azioni talvolta leggermente diversi da quelli riscontrabili sui server ufficiali.
Venus è uno Shard NON Ufficiale (NU).
Questo Server è gestito dall'admin Crow, e da una schiera di persone "Scelte" che contribuiscono a gestire il server adempiendo a vari compiti. In molti Shard, Ufficiali e non, queste persone "scelte" dai vari Admin, per qualità perlopiù personali o per esperienza di gioco, vengono definite con dei gradi gerarchici, che comportano ruoli specifichi e specifici incarichi per la gestione dello Shard. Questi "Lavoratori" non sono persone che percepiscono una forma di stipendio ne vengono retribuite finanziariamente in nessun modo. Queste persone hanno chiesto, e sono state quindi selezionate, valutate e quindi scelte per assolvere a un ruolo che NON è quello di giocare, queste persone fanno quello che fanno per due principali motivi:
1) Provano soddisfazione personale nel loro ruolo.
2) Cercano come meglio possono di far divertire i giocatori che anche a essi si affidano, esercitando al meglio il ruolo che gli è stato offerto.
L'unico guadagno da essi percepito, è quello descritto nel punto uno. In ordine crescente sono:

1. Councelor

Il Councelor si presenta ai pg con una tunica con cappuccio, di colore rosso, in sella a un destriero color muschio. Lo si può contattare cliccando sull'icona "HELP" del vostro pg. Dopo averlo premuto comparirà una schermata di benvenuto, con varie scelte di chiamata, cercate l'opzione contatta un Councelor, una volta premuto il tasto potete scrivere in modo CONCISO (Max 40 char), la vostra richiesta e il vostro problema, e prima o poi arriveranno di fronte per risolvere il vostro problema. Quindi aspettate fiduciosi. Il Councelor, come consiglia la parola stessa, è colui che in gioco, macina più chilometri di tutti i membri dello staff! Questo perché è adibito a risolvere il più delle richieste di soccorso espresse da pg tramite Page. Il Councelor è adibito a questo compito. Quindi, per quanto vi sia possibile, cercate di rivolgervi a queste persone nella maniera più consona ed educata possibile, tenendo sempre in mente che state facendo un Gioco di Ruolo, e parlando con delle persone, che come voi odiano vedere la gente che scrive maleducatamente, non rispettosa, del lavoro, o del divertimento altrui. Anche in casi di follie omicide o di arrabbiature personali, ricordate sempre di esprimere con tranquillità e chiarezza il vostro problema!

Il loro ruolo in casi specifici, diventa quello di mediatori, tra i pg e i GM/ADMIN. Ai Concelor è data la facoltà di decidere, e deliberare sanzioni disciplinari, nel caso estremo a cui se ne debba far ricorso.

2. Seer

Lo si può contattare cliccando sull'icona "HELP" del pg, scegliete l'opzione contatta un Game Master, una volta premuto il tasto potete scrivere in modo CONCISO (Max 40 char), la vostra richiesta e il vostro problema. Potete ottenere la loro totale attenzione scrivete in questo modo: Master: *** Domanda ***
Per chi è pratico dei giochi di ruolo da tavolo come D&D, saprà certamente cosa è il ruolo del DUNGEON MASTER. IL Seer, ha un ruolo simile a quello del Dungeon Master in D&D, esso è il narratore, l'ideatore e lo sviluppatore delle avventure. In pratica in Ultima Online è una persona che si occupa di progettare narrare, preparare, e gestire le questa tipologia di eventi che in termini di gioco vengono definite, Quest (avventure).
Le sue parole possono essere espresse nelle maniere più imprevedibili, e/o misteriose.
Il suo ruolo è quello di fornire dettagli e spiegazioni, anche tramite anagrammi o indovinelli, frasi in rima, oppure in enigmatici reus, quando entrerete nelle avventure da essi create, e che potete decidere di intraprendere, quando esse verranno proposte.
Il MASTER di Uo è in grado di gestire tutte queste cose, e quindi regalare a tutti piacevolissime e variate serate!

3. GM

GOD of ***** / DemiGOD of ******

Il GM si presenta al pg da una lingua di fiamma, indossa una tunica con cappuccio di colore bianco, bordata in oro, cavallo bianco; oppure Tunica di colore nero con cappuccio, e cavallo nero. Chi, come, e SE, vi capiterà di incontrarne, sperate di aver pregato bene!
Come le si interpellano:
Lo so può contattare cliccando sull'icona "HELP" del pg, scegliete l'opzione contatta un Game Master, una volta premuto il tasto potete fare la vostra preghiera alla divinità. Concisa e diretta, (MAX 40 char). Potete ottenere la loro attenzione scrivendo: Mio signore nome, poi si attende che la divinità dia al mortale il consenso di parlare, dopodiché si ringrazia quest'ultima con un inchino (Ctrl+B) per l'attenzione, e a questo punto si può rivolgere ad essa la Domanda: **** IL GM Leggere praticamente SEMPRE le richieste di soccorso dei pg, e interpellando il s Concelor, e valutando il tipo di richiesta che gli è stata rivolta, deciderà se presenziare lui stesso alla questione esposta o se inviare un Concelor in sua vece.
I GM possono scegliere di non intervenire, per motivi a loro noti, come ad esempio se il pg che richiede l'aiuto, e una persona maleducata, oppure che disturba con le sue parole, il gioco e il divertimento degli altri. L'educazione in UO è la PRIMA REGOLA da seguire.

4. Scripters

Il personagggio, non può interpellarle, lo scripter essi, possono presentarsi al pg, nel caso vogliano comunicare qualcosa a livello di programmazzione del gioco, che il o il Game Master Concelor, non riescisse a spiegare in termini tecnici.
Poiche lo scripters oltre ad essere un entita in gioco, e più che altro colui o coloro, che dietro le quinte si occupano della programmazzione fisica del gioco. Ad essi si deve il fatto che le cose funzionino per come siamo abituati a vederle.
Essi sono i programmatori.

5. Admin

E' Colui o coloro, che si occupano della Gestione del Server, in tutti i suoi aspetti e inoltre sono i responsabili dell andamento generale dello Shard. Se uno Shard fosse un azienda essi ne sarebbero i Direttori principali. L'Admin Regola e modera i Forum, si occupa delle pubbliche relazioni esterne al gioco, e del corretto funzionamento del server fisico, delle inee, e detienen contatti di confidenza con L'Hosting del gioco.

LINUX E UO

Oltre che con Windows 95, 98, Nt, ecc., è possibile giocare ad Ultima online anche con Linux Qui sotto ci sono gli indirizzi dei siti dove potete scaricare TUTTO per Linux.

- ftp://ftp.owo.com/pub/uo/client/linux/
- http://www.linuxgames.com
- http://www.ziobudda.it
- http://www.pluto.linux.it
- http://www.pluto.linux.it/ildp
- http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux
- http://zefram.8m.com/linux/UOL-mini.html (QUI TROVATE IL CLIENT)
ATTENZIONE!: Il client per linux esiste (attualmente) solo per i server non-ufficiali.

UO UTILITIES

- ICQ -

Ovvero "I Seek You", che significa io ti cerco. Questo è un programma completamente esterno a UO. Pertanto non lo si trova nel cd d'installazione ma all'URL :
- http://www.mirabilis.com

Nel caso usiate invece Linux è qui:
- http://www.icq.com

ICQ permette di dialogare testualmente con chiunque lo possieda (quindi qualsiasi giocatore di UO) In maniera singola o, aprendo una Chat anche più persone simultaneamente! Tramite questo programma è anche possibile inviare Files, Immagini, Suoni direttamente all'interessato ad una velocità ottimale. Inoltre e-mail, URL, e cartoline d'auguri ! Nella finestra di questo programma saranno mostrati in blu con un bel fiorellino verde accanto tutti coloro che sono on-line in quel dato momento dandoti la possibilità di chiamarli nel momento del bisogno per es.: sei morto e non sai dove, o peggio sei morto e sai dove...
ah!... é tutto gratisssee!! Sicuramente vi sarà capitato più di una volta che mentre stavate giocando a Ultima un vostro amico vi abbia mandato un messaggio, ma voi non ve ne siete accorti perché giocate a schermo pieno. Per risolvere questo piccolo in conveniente c'è un programmino semplice semplice, che ti avverte quando arrivano messaggi da ICQ! In alto a sinistra ti compare non solo l'icona di un messaggio in arrivo, ma anche il nome di chi te lo manda. Scompatta tutto in una directory, avvii il programma (o ti crei un icona dove ti torna più comodo) inserisci il tuo UIN (il numero di icq), clikki su OK e il programma si posiziona nel systray, a questo punto per provarlo non ti resta che aspettare il prossimo messaggio.

Il programma in oggetto lo trovi qui:
- http://www.coav.com/GamesPlayed/UltimaOnline/Files/Files/uo-uoicq05b.zip


- Screenshot 99 -

E' il nome di uno dei tanti programmi usati per scattare delle 'fotò durante il gioco, per immortalare momenti storici, o per segnalare ad un GM (divinità) un Bug, oppure denunciare un pg che Insulta troppo, o peggio ancora che BESTEMMIA in Gioco!!! Questo programma lo trovi qui:
- http://www.gutmannsoft.com

Altri link per programmi simili li trovi anche qua:
- http://www.multiplayer.it/ultima/files.html


- UOHelper -

È un piccolo programma che vi dice immediatamente quanto danno fa in più, e quando dura la vostra durable Katana of Power (arma particolare) che avete appena trovato, oppure a che livello di str potete usare la plate che avete appena pkappato a qualche sprovveduto PG! :D eheh!!... Installate UOHelper e avrete tutte queste info e altre ancora. Lo potete scaricare da qui, dove troverete anche molti altri file per giocare a UO:
- http://www.coav.com/GamesPlayed/ultimaonline/Files/uofiles.html


- UORudder -

Se vi rimane difficile navigare in mare, perché i comandi sono troppo complicati Potete scaricate questo programmino, piloterete la vostra barca con un click! Il programma in questione lo trovate qui:
- http://www.portz.yk.ca/uorudder.htm

Altrimenti usate i seguenti comandi da tastiera:
Left - Gira a sinistra
Right - Gira a destra
Forward - Avanti
Back - Indietro
Turn left - Ruota la barca di 45 gradi a sinistra
Turn right -Ruota la barca di 45 gradi a destra
Port -Ruota la nave automaticamente nella direzione del porto
Stop -Ferma la nave
Anchor -Attracca la nave

Altr+R - Apre la mappa se ripremuto aumenta l'area della mappa, per chiudere la minimappa, clikkate con il destro del mouse sopra di essa.
PS= per una navigazione più semplice si consiglia di usare il sestante (sextant) che trovate dal tinker, oltre ad una mappa di Sosaria, che vi servirà per le latitudini e le longitudini da usare abbinate al sestante.


PROGRAMMI PER MACRARE

Sicuramente alcuni di voi si staranno chiedendo cos'è una macro. Per macro nel gergo di Uo, possono intendersi due cose, e cioè: 1) Ripetere più volte la stessa azione in modo da far salire una o più skill. 2) Settare un tasto che una volta premuto consenta di svolgere una azione. (castare una magia o prendere un oggetto o altro ancora!) in modo del tutto automatico, e più veloce che non utilizzando i normali comandi presenti nel gioco. (click!)... (click!)... (click!)... (click!)... (click!)...!!!!! Però non tutti i server consentono l'uso di macro. Su un server Ufficiale della ORIGIN (OSI), se un giocatore viene trovato impegnato in "unattended macroing", viene SUBITO disconnesso dal gioco e riceve un ammonimeto sul suo account. 'Unattended Macroing' vuol dire essere lontani dalla vostra sessione di gioco mentre il vostro personaggio ripete una serie di azioni di una qualsiasi lunghezza. Essere disconnessi significa che un Game Master chiuderà la vostra sessione di gioco! Questo per ora NON è un ban (eliminazione FISICA del suddetto PG!, è solo una disconnessione dal server mentre voi siete lontani dal gioco. -Su Venus invece le macro possono, a certi livelli pratici essere tollerate. Ecco alcuni programmi per macrare a tempo indeterminato: UOmap, UOmagic, UOcurse, UOloop, UOAutopilot, UOAssist.


- UOAUTOMAP -
È una utility (arrivata ora alla versione 5.1) che ti permette di vedere, dove ti trovi esattamente, le tue coordinate, il tipo di negozi che ci sono nelle varie città, tutte le mappe dei vari dungeons, la posizione dei tuoi amici e molto altro ancora. Devi solo preoccuparti di segnalare esattamente la tua posizione le prima volta che lo utilizzi. Chi usa UOAssist non deve fare nemmeno questo, UOAMap si setta in automatico. Lo si scarica da qui:
- http://www.coav.com/GamesPlayed/ultimaonline/Files/uofiles.html

Qui di seguito ci sono altri programmi utili e non che potete scaricare dal sito:
- http://www.utilda.com

Adventurer's Helper, Inside UO, MultiUO, Second UO, Tweak UO, UltimAtlas, UO 3DMap Viewer, UO Aid, UOAllnames, UOAssist, UOAssist Forever, UOAuto Pilot, UOAuto-Map, UOAuto-Trainer, UOBard, UOBud, UOCalculator, UOCap, UOCFG, UOCharacter Tracker, UOCharacter Viewer, UOCheap Trainer, UOCombat Simulator, UOCompanion, UOConfig, UOControl Panel, UOCoordinate Converter, UOCurse Tool, UODemon, UOEggtimer, UOExtreme, UOGuildKeep, UOHelper, UOHipshot, UOHotKey, UO ICQ, UOIgnition, UOIngot Calculator, UOJournal, UOJournal Convertor, UOKeyboard Macro Editor, UOKnight, UOLaunch, UOLocator, UOLogin, UOLoop, UOMacro, UOMacro Magic, UOMacro Reader, UOMages Reagent Tracker, UOMage's Staff, UOMagic Tool, UOMap, UOMapHack & UOMap,UOMapper, UOMapX, UOMonitor, UOMoongateUtility, UONototimer, UOOfflineEditor, UOOutpost Screenshot Utility, UOPing, UOPluggin, UORobot, UOROTBuster, UOSay!, UOScreen Saver Engine, UOScreen Shot Utility, UOScribe, UOSextant, UOSmithCalc, UOSpawn Map, UOSwitch, UOText ReaderUOTillerman Helper, UOTime Tool, UOToolbelt, UOTrace, UOTracker, UOTraveller Library, UOUtil, UOVendor, UOVendor Calc, UOALoop, UOATranslator, UOA-Loop.

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

All'inizio avete la possibilità di fare un personaggio scegliendo fra quelli già preparati dalla Origin, che sono Merchant, Adventurer o Adcanced . Potete fare come volete ma sarebbe meglio scegliere Advanced. Scegliete quest'ultima (Advanced), mettete il nome e scegliete il sesso, avete due possibilità'... (battuta troppo facile). Le ragazze di solito sono più avvantaggiate su UO all'inizio. E' facile trovare poveri s***i.... nobili cavalieri desiderosi di aiutare una damigella in difficoltà. Di contro quando scoprono che anziché Barbara, vi chiamate Ugo, potrebbero sorgere dei problemi! Ai fini del gioco (in se!) comunque non ci sono differenze tra maschi e femmine. Ma proseguiamo, vi viene chiesto di indicare i valori di quelle che d'ora in avanti impareremo a chiamare STAT (Statistics), che comprendono:

(Forza) - STRength
(Destrezza) - DEXterity
(Inteligenza) - INTelligence

Il massimo punteggio ottenibile totale inizialmente è 65! In seguito alle vostre progressioni in gioco potrà arrivare anche a 225 di Totale!! (lo STAT CAP!). Scegliete:

45 Str
10 Dex
10 Int

Voi vi chiederete, ma perché proprio cosi?!....

Dunque:
Qualunque cosa, lavoro/professione/etica di vita o altro ancora che decidiate di portare avanti nella vostra vita su Ultima Online, la forza (STR) è fondamentale, poiché determina il vostro livello di HP (Hit points) ovvero punti ferita, Es.: 45 Str=45 HP
Vi possiamo assicurare che è meglio cominciare da subito con il massimo consentito, (45) altrimenti rischierete di morire molte volte, nel tentativo di fare anche le cose più semplici come ad esempio, uccidere un animale per prendergli la pelle e/o la carne per nutrirvi!...
Anche se in genere, le città son abbastanza sicure.. abbastanza....
Vogliamo tranquillizzarvi dicendovi che gli altri punteggi saliranno e cresceranno con voi... non temete.
Sotto alle STAT vedrete dei box in bianco (sono 3) dove dovete indicare le skill, (abilità) con le quali pensate di orientare il vostro personaggio in gioco.
Il valore complessivo massimo, iniziale è di 100 Punti, che in seguito potrà arrivare a 660!!
Ci sono abilità di combattimento (Swordmanship, Fencing, Mace Fighting, Parrying, Archery, Magery.) che vengono chiuse in un terzo e ultimo Cap detto 'Combat Cap' che come punteggio TOTALE è fissato per tutti a 130 punti. Questo come gli altri CAP: Stat/Skill/Combat, serve per non dare modo ad un singolo pg di essere praticamente invincibile in tutto! Come ad esempio essere contemporaneamente Guerriero, Mago, Arciere, Ladro e Chierico!! Noi pensiamo che sia davvero triste vedere personaggi così fatti. Oltre al fatto che sono veramente poco credibili, e molto incoerenti con quello che è una possibile realtà poco ruolistico! Poi abbiamo le skill lavorative, quelle che vi permettono di guadagnare le prime tintinnanti monete d'oro (gp) (per fare alcuni esempi di skill: Tailoring, Carpentry, Tinkering, Cooking, etc...etc) o di conoscenza (Animal Lore, Healing, Inscription, Poisoning etc...) boooh! ...quali scegliere?....

Un paio di consigli per il vostro primo pg:
Bowcraft/Fletching - 50
Lumberjaking - 30
Fishing - 20

Ma perché così?

Perché Siete all'inizio, non sapete nulla di UO, la mancanza di una skill di combattimento vi indurrà' a un comportamento più' prudente. Lumberjaking serve a fare legna tagliando alberi. Potete lavorare i log (legni) ottenuti con l'ascia e con il coltello in dotazione, farne archi o frecce (Bowcraft/Fletching) da vendere agli NPC che vendono/comprano questi oggetti. La skill di Fishing vi permetterà di pescare pesci con cui sfamarvi. Anche se doveste morire (capita!) resusciterete con ascia e canna da pesca e potrete rapidamente ricominciare, poiché questi oggetti essendo legati alle vostre skill di partenza, sono settati in modo tale da non perderli mai, o quasi! Potete farvi insegnare altre skill recandovi da un NPC Venditore (personaggio gestito dal Server) ad esempio: la skill Archery (che serve per Usare l'arco in battaglia) al negozio dove vendete archi.
Scrivendo: 'Vendor Train'
Saprete cosa potete imparare dal Vendor al quale state chiedendo. Ogni vendor ha alcune abilità che altri non hanno, di solito sono attinenti alla professione che questo esercita!. Scrivendo poi: 'Train me *nome skill* ' Ve la insegnerà, pagando, la abilità (skill) che avete scelto. Per pagare l'istruzione, trascinate la somma dal vendor richiesta, su di lui! Otterrete così un certo punteggio di conoscenza, (massimo fino a 33 punti anche meno dipende dal vendor.) in quella quella skill. (il vendor non vi darà moltissimi punti/conoscenza nella skill che avete pagato, ma vi fornirà cmq solide 'Basì con le quali poter sviluppare l'arte da voi appresa solo in parte. Es.: da zero che eravate pagate l'istruzione di 22 punti, su 100 punti complessivi in Archery. Potete anche aggiungere punti se avete 22 e trovate un vendor che insegna qualcosa di meglio per voi. Lo dovete trattare come sopra detto! Un consiglio, se per qualche motivo rimanete senza nulla *Non chiedete l'elemosina* ma cercate da soli o tramite domande ai pg la maniera migliore per autogestirvi le finanze. La reazione più frequente a una simile richiesta è di regalarvi una spadata in faccia. (a meno che non incontriate un santo, e pare che Gesù' non giochi a UO...). Per esempio usate il coltello (dagger) sugli alberi e fate kindling (i bastoncini per il fuoco) e rivendeteli agli NPC li pagano uno gp l'uno, e le vesti da morto (Res robe, anche sei gp l'uno!). Non è molto ....ma è sempre qualcosa, e la prossima volta sarete più' attenti, il resto stà a voi. NOTABENE----> esistono un milione di possibili varianti alle skill e alle stat iniziali. Questo è solo un *consiglio* e potete anche evitare di seguirlo. Vi sono forse combinazioni più redditizie o più' avventurose ma è impossibile elencarle tutte, comunque sta proprio a voi cercare la maniera migliore per sostentarvi. Personaggi come Pureworker o Purewarrior o Puremage sono difficilmente sostenibili


Ecco altri esempi di giocatori:

1) Minatore.... 50 Mining 50 Blacksmith (per farsi le armi e armature)
2) Tamer........ 50 Taming 50 Magery (per tamare e spostarsi rapidamente da una mandria ad un altra con le magie di trasporto)
3) Bower....... 50 Bowcraft 50 Lumberjaking ( per farsi legno e quindi Archi e frecce)
4) Fisher........ 50 Fishing 50 Cooking (per pescare e cucinarsi il pesce)
5) Alchimista 50 Alchemy 50 Magery(per fabbricare pozioni)
6) Inscriber...... 50 Inscription 50 Magery (per scrivere le magie sulle scroll e sul libro magico)

- Warrior 1 (Swordman)
Cominciate con:
50 Res Spell e 50 Healig (o 50 Parrying al posto di Healing) Poi sviluppate:
Sword, Parrying, Tactics, Healing, Resist Spell, Anatomy.

- Warrior 2 (Fencer)
Cominciate come Warrior 1
Poi sviluppate:
Fencing, Parryng, Tactics, Healing, Resist Spell, Anatomy.

- Mage
Cominciate con:
50 Res Spell 50 Magery
Poi sviluppate: Magery, Resist spell, Meditation, Eva int, Tactics e Wrestling

IL GLOSSARIO di UO
Molto probabilmente mentre state giocando, vi capiterà più di una volta di imbattervi in un PK. Adesso vi starete chiedendo che cosa sia sto Pk...... Paperinik? Nooooooo.... significa Player Killer (Assassino!). Per spiegare meglio cosa è un PK ipotizziamo che il nostro assassino sia un mago solitario, Che chiameremo Ragnar) che vede il "NewBie" sotto forma di una scritta BLU. Da lontano capisce subito che non è un npc che si è perso, e valuta la situazione... Conseguentemente a questo il "Newbie", che si trova nel bosco a farsi un sacchetto di affari sua, vedrà una scritta rossa ferma al lato dello schermo:

-Ragnar: [Toh! Un NewBie bastardo!]
-Ragnar: [Paralize - Explosion - Corp Por]
-NewBie: [Uuuuuuunnnn! ---YOU ARE DEAD---]
-Ragnar: [Come al solito tons of reags! Hihihi]
-NewBie: [oooOOOoooOOOoooOOoooOOOooo]
-Ragnar: [I love newbie]

È prerogativa dei niubbi andare in giro con molte cose, molto costose, e non si sa ancora perché con molti soldi. Non sapendo bene come difendersi adeguatamente, diventa subito facile preda del Pk che capisce al volo la situazione e sferra l'attacco velocemente per non dar modo al niubbo di turno di correre in città sotto la protezione delle guardie.

Qui di seguito un piccolo dizionario del gergo di Ultima:
- Castare: recitare un incantesimo, una magia
- Gatare: castando la magia 'gate travel' su una runa si apre un portale azzurro in cui far transitare persone/animali/cose
- K: non c'entra, ma per quanto sembri pazzesco è l'estrema abbreviazione di okay
- Invasami: starebbe per 'curami', fammi un 'In Vas Mani'...l'incantesimo Heal o Greater Heal
- Logoffare: uscire dal gioco premendo il comando log off
- Lootare: make loot. Ovvero saccheggiare un cadavere o una casa
- Niubbo: Definizione italianizzata di newbie, che significa Neofita
- OSI: Origin Software Incorporated, designers of the game
- PvP: Player Vs. Player
- Recallare: teletrasportarsi usando la magia 'Recall' su una runa precedentemente 'Markata'
- Ressare: la magia 'resurrection' permette di tornare in vita. Ressare qualcuno, equivale a resuscitarlo. Spesso abbreviato in 'res'
- Runa: è un pezzetto di legno con inciso un simbolo magico caricabile di magia, e serve per SEGNARE su di esso Una Zona o un Luogo nonché una posizione alla quale si intende far ritorno con la magia 'RECALL' il Personaggio si ritroverà nella stessa identica posizione nella quale a MARKATO la runa quando userà il Recall per ritornare sul posto. la RUNA la si può Markare (Segnare la posizione in cui ci si trova) con la magia 'Mark'. Così facendo rimangono impresse le coordinate del luogo. Altrimenti potete Usare gli NPC Traveler che vi porteranno nelle maggiori città al modico prezzo di 500gp. Avvicinatevi al NPC Traveler (ce ne sono in ogni città!) e scrivete Travel Oppure chiedete ad un giocatore MAGO se ha una runa markata per la destinazione che cercate...
- Screenshot: un programma che permette di scattare foto durante il gioco.
- Sparrare: fare sparring. Ovvero fare a cazzotti o a spadate con un proprio amico o con un animale allo scopo di allenare alcune skill
- Tamare: tamare un animale o un mostro ovvero addomesticarlo usando la taming skill
Ovviamente S-tamare vuol dire farlo ritornare selvaggio. Volontariamente (dicendo release) o accidentalmente se non gli date abbastanza da mangiare (il che, se avete un Drago in casa, può essere un problema! ehehe)


COME PARLARE CON GLI NPC???

Banker (Banchiere):
Balance: Il banchiere ti dirà l'ammontare del danaro che hai in banca.

Broker (Agente Immobiliare):
Appraise: L'agente immobiliare ti dirà quanto ti pagherà per il contratto immobiliare che gli vuoi vendere. Se consideri la sua offerta vantaggiosa, trascina il contratto su di lui DOPO che ti avrà detto la sua valutazione. Il danaro verrà depositato dentro il tuo forziere della banca.

Escort(Scortare):
- I will take thee: Farà in modo che l'NPG che aspetta di essere scortato ti segua. Devi essere molto vicino all'NPG quando digiti questo comando.
- Destination: Farà in modo che l'NPG ti dica per dove vuole essere scortato.

Ferry (Traghetto):
- I would like to cross: Questo comando farà in modo che il traghettatore di Skara Brae ti faccia attraversare con la sua barca.

Good/Evil (Buono/Malvagio):
- I am evil incarnate: Se detto in una shrine, sarai considerato una persona malvagia.
- I will defend the virtues: Se detto in una shrine, diverrai un eroe.
I invoke my evil powers: Compare un menù con le abilità malefiche. Può essere usato SOLO dalle persone malvagie.
I invoke my good powers: Compare un menù con le abilità dell'eroe. Può essere usato SOLO dagli eroi.

Guildstone (Pietra della gilda):
- I resign from my guild: Rimuoverà lo stato di membro della tua gilda. Questo comando può essere dato n qualsiasi istante, anche se non in presenza della guildstone.

Harbourmaster (Capitano del porto):
- Dock: Comparirà un cursore particolare, con il quale devi cliccare sul marinaio della barca che vuoi attraccare. Se il ponte della tua nave e vuoto, allora il Capitano del porto attraccherà la tua barca, dandoti una ricevuta (a claim ticket). La ricevuta NON è la stessa cosa del certificato di proprietà della nave (ship deed). Puoi usare la ricevuta SOLO vicino al posto dove hai attraccato la barca per fare in modo di usarla nuovamente.

Hireling (Mecenariato):
- (Name) + come: Farai venire da te il mercenario.
- (Name) + drop: Lascierà cadere tutto ciò che ha al suolo.
- (Name) + fetch/get/bring: Ti porterà l'oggetto da te precedentemente selezionato(es: vedi una spada per terra vicino a te! pronunci il comando, dopo selezioni la spada, e lui te la porterà).
- (Name) + follow: Seguirà il pg da te selezionato.
- (Name) + follow me: Ti seguirà.
- (Name) + friend: Si comporterà con il pg da te selezionato come se fosse un altro padrone.
- (Name) + guard: Farà la guardia ad un oggetto o ad un pg o ad un npg.
- (Name) + guard me: Sarà la vostra bodyguard speriamo sia del sesso opposto al vostro
- (Name) + hire/mercenary/servant/work: Ti risponderà dicendo quanto ti costerà assoldarlo.
- (Name) + kill/attack: Attaccherà l'essere selezionato.
- (Name) + move: Il mercenario si sposterà, lasciando libero il passo(comodo se dovete tornare indietro e lui vi blocca la strada).
- (Name) + patrol: Farà la guardia, spostandosi da un oggetto/personaggio all'altro.
- (Name) + report: Vi dirà cosa ne pensa del lavoro per cui lo avete pagato.
- (Name) + stay: Si fermerà e resterà nello stesso posto.
- (Name) + stop: Cancellerà l'azione di qualsiasi comando dato in precedenza.
- (Name) + transfer: Trasferirà il suo completo controllo al pg selezionato.

Case (House):
- I ban thee: Amici, colleghi e soci della stessa abitazione possono dare questo comando che, una volta apparso il cursore, permetterà di sbattere fuori di casa DEFINITIVAMENTE il pg selezionato. Gli amici ed i soci dell'abitazione sono immuni da tale inumana pratica. Facendo ciò, la persona bannata si andrà ad aggiungere ad una lista che può essere visionata tramite l'insegna della casa. Il limite massimo delle persone bannate è di 50!!
- Remove thyself: Come sopra solo che vieni ALLONTANATO momentaneamente dalla casa.
- I wish to lock this down: I possessori ed i soci possono usare questo comando che serve per FISSARE un oggetto al suolo.
- I wish to release this: Il perfetto contrario di quanto sopra esposto. Ovvero rendete MOBILE ciò che prima era IMMOBILE.. aehm cioè renderete movibile la cosa precedentemente amovibile.
- I wish to secure this: I possessori ed i soci possono usare questo comando che serve per FISSARE un oggetto al suolo. IN PIU' lo chiuderete a chiave.
- I wish to place a strongbox: Posizionerà un forziere all'esatta posizione del socio dell'abitazione. SOLO i soci possono usare questo comando!
- I wish to place a trash barrel: Posizionerà un raccoglitore dentro la vostra abitazione alla posizione dove voi siete. Come al solito solo il proprietario i soci etc etc possono fare... ecco bravi! Avete capito! come è vero che solo loro possono usufruirne.

Murder Status (uccisioni effettuate):
- I must consider my sins: Se non hai uccisioni, e non sei rosso, la risposta sarà 'Fear not, thou hast not slain the innocent(non avere paura tu non hai ucciso innocenti). Se sei stato visto a compiere atti illeciti, ma non hai ucciso nessuno, la risposta sarà 'Fear not, thou hast not slain the innocent in some time.' (non aver paura, non hai ucciso ancora nessuno)(anche se sei rosso) Se avete ucciso qualcuno, ma non avete ancora perso abbastanza fama, la risposta sarà 'Although thou hast slain the innocent, thy deeds shall not bring retribution upon thy return to the living.' (ve lo traduco?? Noooo!! Daiii ma a studiare inglese no! Eh??)(anche se siete rossi) Se avete ucciso molti pg, la risposta sarà 'If thou should return to the land of the living, the innocent shall wreak havoc upon thy soul.' (che traduco a fare?? Siete gia dei caotici!!!!)

NPC (Personaggi non Giocanti):
- (Name) + join: Da usare con l'NPG capo della Gilda. Ti risponderà con il prezzo da pagare per entrare a farne parte. Dopodiché prendete i gp necessari e dateglieli.
- (Name) + move: Farete allontanare l'npg.
- (Name) + time: L'npg vi dirà che ore sono.
- (Name) + what town is this: L'npg vi dirà in che città vi trovate.
- (Name) + where is Town/Shop/Building/Player: L'npg vi dirà dove si trovano i principali negozi, gli edifici importanti o perfino dove incontrare un pg a voi noto!

Pet (animali):
- (All/Name) + come: Chiami i tuoi animali.
- (Name) + drop: Lascerà cadere tutto ciò che trasporta per terra.
- (Name) + fetch/get/bring: Vi porterà indietro l'oggetto richiesto!
- (Name) + follow: Seguira il pg o l'animale o l'npg sul quale cliccherete dopo aver detto il comando.
- (All/Name) + follow me: Uno o tutti i tuoi animalucci ti seguiranno.
- (Name) + friend: In pratica fà in modo che un vostro amico sia visto come voi dai vostri animali.
- Good + (Name): Vi arrufianate con l'animalozzo! :-)
- (Name) + guard: L'animalozzo farà la guardia a cose o pg da voi selezionato.
- (All/Name) + guard me: Uno o tutti i vostri animali vi faranno la guardia.
- (Name) + kill/attack: Mandate i vostri animali all'attacco del pg o npg selezionato in seguito.
- (Name) + move: Dite ai vostri animali di scanzarsi così magari, evitate di calpestare la cacc... ehm! potete passare!.
- (Name) + patrol: Il vostro animalozzo farà la guardia andando da due o più punti o pg o npg selezionati.
- (Name) + release: Rendete nuovamente liberi i vostri animali!
- (Name) + speak: Vi risponderanno come possono!
- (All/Name) + stay: Si fermeranno tutti i vostri caaaari animaletti.
- (All/Name) + stop: Cancella tutti gli ordini precedenti.
- (Name) transfer: Trasferite la proprietà del vostro animale su chi cliccherete in seguito.

Quest (avventure):
- I resign from my quest: Vi cancellerete dall'obbligo di terminare un'avventura iniziata! Potrete comunque riprenderla in seguito.

Shield (scudi):
- (Nome Guardia) + Chaos shield: Sei membro di una gilda caotica? Pronuncia questa frase ad una guardia nel castello di Lord Blackthorne e riceverai gratuitamente uno scudo CAOS.
- (Nome Guardia) + Order shield: Sei membro di una gilda order? Pronuncia questa frase ad una guardia nel castello di Lord British e riceverai gratuitamente uno scudo ORDER.

Shrine (templi):
- OM OM OM: Pronunciate queste frasi sulle scale della Shrine of Spirituality e verrete portati dinanzi all' Ankh.

Stablemaster (stalliere):
- Retrieve/Claim: Lo stalliere vi darà indietro l'animale che gli avevate lasciato in cura precedentemente.
- Stable: Vi apparirà un cursore, con il quale cliccherete sull'animale che vorreste lasciare alle cure dello stalliere.

Teleporter (teletrasporti):
- Doracron: Attiva i famosi "Serpent Pillars" (pilastri del serpente) per portarvi nei mari delle sperdute Lost Lands.
- Recdu: Attiva il teletrasporto nel negozio del mago situato a nord di Moonglow, per trasportarvi nel negozio del mago in Papua (Lost Lands).
- Recsu: Attiva il teletrasporto nel negozio del mago in Papua (Lost Lands), , per trasportarvi nel negozio del mago situato a nord di Moonglow.
- Sueacron: Attiva i famosi "Serpent Pillars" (pilastri del serpente) per portarvi di nuovo nei mari di Britannia.

Tillerman (navigazione MANUALI):
- (Direction*): Muove la barca nella direzione desiderata. (traduz: avanti=FORWARD indietro=BACK sinistra=LEFT destra=RIGHT)
- Drift left /Left: Muove la barca a sinistra.
- Drift right/Right: Muove la barca a destra.
- Drop anchor/Raise anchor: Alza/abbassa l'ancora, così vi muoverete o meno! (utile per non farla andare alla deriva!)
- Furl sail/Stop: Fermate la barca! (utile per non farla andare alla deriva!)
- One + (direction*): Muove la barca di una unità nella direzione desiderata per poi fermarsi.
- Turn around/Come about: Gira la barca sul proprio asse(180°) e continua.
- Turn left/Port: Ruota la barca a SINISTRA, cambiando l'orientamento della stessa.
- Turn right/Starboard: Ruota la barca a DESTRA, cambiando l'orientamento della stessa.
- Unfurl sail/Forward: Muove la barca in avanti.

Tillerman (navigazione CON MAPPA):
- Continue: Riprendi la rotta precedente.
- Furl sail/Stop: Ferma la barca.
- Goto + (#): Naviga direttamente al punto (# = cliccato sulla mappa), e dopo procedi con la rotta precedente.
- Nav: Chiedi al marinaio verso quale punto ti stai dirigendo sulla mappa.
- Single + (#): Naviga direttamente al punto (# = cliccato sulla mappa), e dopo si ferma.
- Start: Cominci a navigare per la rotta precalcolata e continui sino a quando non arrivi al punto o se ti fermi volontariamente.

Towncryer (banditore):
- News: Il banditore vi dirà le notizie riguardanti vari aspetti della città o dei pg. Da ripetere per sentire le notizie seguenti.

Dal Negoziante:
- Buy: Per comprare, bisogna essere vicini al negoziante.
- Trade: Altro modo per comprare.
- Sell: Per vendere, bisogna essere vicini al negoziante.
- Vendor Buy: Per comprare, basta essere nel negozio.
- Vendor Sell: Per vendere, basta essere nel negozio.
- Vendor Train + Skill: Per farvi insegnare una skill.

In Banca:
- Bank: Pronunciare questa frase per avere un conto presso la banca dove potete mettere quello che volete. Sicuro al 100%
- Balance: Per sapere quanto contante abbiamo nel conto
- WithDraw $$$: Se disponiamo in banca una somma in denaro possiamo prelevarla usando questo comando. Ovviamente $$$ va sostituto con i soldi che vogliamo prelevare esempio WithDraw 250
Note: Si può pagare i negozianti anche se il denaro è in banca

In Città:
- Guards: Se siete blu e venite attaccati o derubati in città da un qualsiasi essere vivente potete chiamare le guardie con questo comando. In alcuni casi intervengono da sole

KARMA

Azioni che fanno aumentare il proprio Karma:
1. Uccidere NPC cattivi
2. Uccidere Mostri
3. Donare Soldi e Oggetti a NPC buoni

Azioni che fanno diminuire il proprio Karma:
4. Uccidere NPC buoni
5. Uccidere Animali come Cani, Gatti, Cavalli ecc...
6. Evocare Demoni
7. Rubare
8. Snooping (vedi skill)
9. Avvelenare cibo e armi


FAMA

Azioni che fanno aumentare la propria fama:
1. Uccidere PG che hanno più fama di te
2. Uccidere NPC che hanno più fama di te
3. Uccidere Mostri che hanno più fama di te
4. Completare dei Guest di NPC
5. Soccorrere Prigionieri
6. Donare generosamente Soldi e Oggetti a NPC buoni

Azioni che fanno diminuire la propria fama:
7. Chiedere l'elemosina (skill Begging)
Note: La Fama col tempo diminuisce se non si fanno azioni eroiche. Un giocatore può trasferire un certo ammontare di fama ad un altro giocatore dicendo I honor thee. Chi lo subisce, riceve 50 punti di fama che si vanno a sottrarre dal totale del donatore.


LE SKILLS DI ULTIMA ONLINE

- Alchemy: Creare pozioni... Bisogna disporre di un 'mortal and pestlè disporre di boccette vuote e di reagenti. Cliccare 2 volte su un tipo di reagente poi sul 'mortal and pestle'. Le boccette si riempiranno automaticamente.
- Anatomy: Cliccare due volte sulla skill poi su una persona per avere informazioni sulla forza e destrezza del personaggio. Avere anatormy a 100 permette di infliggere il 20% in più di danni.
- Animal Lore: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un animale per avere informazioni dello stato dell'animale.
- Animal Taming: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un animale per addomesticarlo (usando il cibo è + facile addomesticare un animale).
- Archery: Abilità con l'arco, balestra ecc... Aumenta usando l'arco o la balestra.
- Arms Lore: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un'arma per avere informazioni sullo stato dell'arma (dice se è da riparare).
- Begging: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un NPC per chiedere l'elemosina. Nota: Fa diminuire karma, ma fa guadagnare ...
- BlackSmithing: Cliccare 2 volte sul 'Smith Hammer' (martello) poi su dei lingotti di ferro per forgiare armi, armature, scudi, (bisogna essere vicino ad una forgia).
- Bowcraft/Fletching: Cliccare 2 volte su un 'Knifè (pugnale) poi su dei tronchi per creare archi, frecce, balestre, pezzi di legno da bruciare (Kindling). Abilità del Carpentiere.
- Camping: Cliccare 2 volte su una pila di 'Kindling' (pezzi di legno da bruciare) per accendere un fuoco.
- Carpentry: Abilità nella lavorazione del legno con oggetti da carpentiere esempio sega.
- Cartography: Cliccare 2 volte sulla skill poi su una mappa per interpretarla.
- Cooking: Cucinare. Bisogna essere vicini ad un falò (Camping) o vicino ad un 'Forge'. Cliccare 2 volte sul cibo da cuocere.
- Detecting Hidden: Cliccare 2 volte sulla skill per rilevare PG nascosti (hidding) nell' area circostante.
- Enticement: Skill Musicale. Aumenta suonando strumenti musicali.
- Evaluating Intellect: Skill molto simile alla Anatomy. Cliccare 2 volte sulla skill poi su un PG per avere informazioni sull'intelligenza del personaggio.
- Fencing: Skill che aumenta utilizzando alcuni oggetti esempio la piccozza, il coltello, la forca, e armi da punta.
- Fishing: Cliccare due volte su una canna da pesca poi in un punto del mare, lago o fiume per pescare.
- Forensic Evaluation: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un cadavere per ricevere descrizioni sulla morte.
- Healing: Cliccare 2 volte su delle 'bendagè (bende) poi su un PG ferito per curargli le ferite.
- Hiding: Cliccare 2 volte sulla Skill per mimetizzarsi e rendersi invisibili agli altri. In modalità War o movendosi si ritorna visibili. Nota: Hiding fa aumentare molto la destrezza.
- Indiscription: Abilità nel creare le scrool.
- Item Identification: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un oggetto per identificarlo.
- Lockpiching: Cliccare 2 volte su un lockpick poi su una serratura per scassinarla. Abilità da ladro abbassa karma.
- Lumberjacking: Cliccare 2 volte su una 'hacket' (accetta) o un axe (ascia) poi su un albero per tagliare tronchi.
- Mace Fighting: Skill che aumenta utilizzando qualsiasi axe, clubs, maces, staves.
- Magery: Skill che aumenta castando magie. Le magie richiedono mana quindi intelligenza.
- Mining: Cliccare 2 volte su una picozza poi su una roccia per minare e ricavare ferro o altri minerali quali rame, oro, argento.
- Musicianship: Cliccare 2 volte su uno strumento musicale per suonarlo. Fa aumentare la destrezza.
- Parrying: Abilità ad usare lo scudo, aumenta combattendo contro mostri o PG. Non migliora combattendo contro i manichini
- Peacemaking: Skill musicale. Cliccare 2 volte sulla skill poi su un personaggio per togliere la modalità war.
- Poisoning: Cliccare 2 volte su una pozione Verde (Poison) poi su un alimento, una spada o freccia per avvelenarla. Fa diminuire karma.
- Provocation: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un PG. Il PG colpito diventerà' furioso e comincerà' ad attaccare il PG che ha usato provocation. Skill inversa a Peacemaking.
- Resisting Spells: Skill automatica che aumenta quando siete attaccati da una magia. Utile castare dei poison field, dei paralize field o fire field e andarci dentro per alzare notevolmente skill e intelligenza.
- Snooping: Cliccare 2 volte su un PG poi sul suo 'backpack' (borsa oggetti) per vedere quello che ha. Skill da ladro, le guardie non intervengono ... però si perde Karma.
- Spirit Speack: Cliccare 2 volte sulla skill e potrete parlare con i fantasmi per un limitato periodo di tempo.
- Stealing: Cliccare due volte sulla skill poi su un PG per derubarlo di un oggetto a caso. Skill da ladro, le guardie intervengono prontamente ad uccidere il ladro in città. Fa diminuire Karma e Fama.
- Swordmanship: Skill che aumenta usando qualsiasi tipo di spada. Aumenta anche colpendo i manichini ma fino ad un massimo di 30.
- Tactics: Skill che aumenta automaticamente in combattimenti veri contro mostri e/o altri PG. Non aumenta colpendo i manichini. Con tanta tactics potrete inferire seri danni al nemico.
- Tailoring: Abilità del sarto. Cliccare 2 volte su un attrezzo da sarto esempio le forbici poi su della stoffa per ricavare vestisti di qualsiasi tipo. Per fare scarpe e stivali serve il cuoio e il sewing kit.
- Taste Identification: Cliccare 2 volte sulla skill poi su un alimento per scoprire se possiede effetti di qualche pozione esempio il veleno.
- Tinkering: Abilità che permette di fare orologi, trappole, riparare ...
-Tracking: Inseguimento orme.
- Veterinary: Cliccare 2 volte su delle 'Bandagè (bende), poi su un animale ferito per curarlo.
- Wrestling: Abilità a combattere a mani nude, senza spada o altro... aumenta anche colpendo manichini fino a max 30.

CLASSI

- Guerriero:

FABBRO:
skill principali : Blacksmithing, Mining.
skill secondarie (teach) : Armslore.
MAESTRO DI SPADA/MAZZA/PUGNALE:
skill principali: Swordsmanship/Macefighting/Fencing, Armslore.
skill secondarie (teach): Parrying, Healing, Tactics, Anatomy.
BERSEKER:
skill principali: una skill di combattimento preferenziale, Anatomy.
skill secondarie: Tactics, Armslore.
MERCENARIO:
skill principali: una skill di combattimento preferenziale, Tactics/Parrying.
skill secondarie (teach): tactics/parrying (a seconda di quella principale), Healing, Parrying, Anatomy.
CACCIATORE DI STREGHE:
skill principali: Resisting Spells, Anatomy.
skill secondarie (teach): skill di combattimento, healing, tactics.

- Ranger:

PRODUTTORE DI ARCHI/FRECCE:
skill principali: Bowcraft, Lumberjacking.
skill secondarie -Hiding
ARCIERE SCELTO:
skill principali: Archery, Armslore.
skill secondarie (teach): Tactics.
GUARDABOSCHI:
skill principali: Animal Taming, Archery.
skill secondarie (teach): Healing, Tactics, Veterinary.
BRIGANTE:
skill principali: Archery, Hiding, Stealth.
skill secondarie (teach): Tactics, Healing, Stealing, Snooping.
CECCHINO:
skill principali: Archery, Tactics.
skill secondarie (teach): Armslore.

- Chierico:

INCANTATORE:
skill principali: Magery, Tinkering, Meditation.
skill secondarie (teach): Tailoring, Inscription, Item Identification
GUARITORE:
skill principali: Healing, Magery.
skill secondarie (teach): Anatomy, Parrying
MISSIONARIO:
skill principali: Magery, Tactics, Meditation.
skill secondarie (teach): Macefighting, Healing.
GUERRIERO DEVOTO:
skill principali: Macefighting, Tactics.
skill secondarie (teach): Magery, Anatomy, Healing, Evaluating Intelligence.

- Mago:

ALCHIMISTA:
skill principali: Alchemy, Magery.
skill Secondarie (teach): Taste Identification.
MAGO DA BATTAGLIA:
skill principali: Magery, Meditation.
skill secondarie (teach): Alchemy, Evaluating Intelligence.

- Carriere indipendenti dalle classi:
INVENTORE:
skill principali: Tinkering, Carpentry.
skill secondarie (teach): Mining, Tailoring, Lumberjacking.
ARREDATORE/STILISTA:
skill principali: Carpentry, Tailoring.
skill secondarie (teach): Lumberjacking.
PESCATORE:
skill principali: Fishing, Animal Taming
skill secondarie: - Cooking
CUOCO/OSTE:
skill principali: Cooking, Tinkering.
skill secondarie (teach): Taste Identification, Fishing, Item Identification, Fencing, Lumberjacking.

Queste sono a grandi linee le carriere più equilibrate e redditizie, adesso però diamo un'occhiata ad alcuni dei beni producibili.

FABBRO: Beh è abbastanza ovvio cosa ci vuole per fare una buona arma o armatura: il miglior minerale reperibile! Essere fabbri non vuol dire però solo concentrarsi su prodotti bellici, un fabbro può infatti anche costruire forge, incudini, candelabri e molte altre decorazioni, magari unendo l'oro al ferro per renderle più prestigiose.

PRODUTTORE DI ARCHI/FRECCE: Legno, legno, legno. Deforestazione rulez! L'unico problema è il doversi affidare ad un inventore per produrre alcuni tipi di archi che richiedono finissime corde in ferro o in oro per essere prodotti.

INCANTATORE: Un incantatore di solito produce pochi oggetti, bensì si fa in quattro per migliorare quelli altrui, ovviamente a pagamento! I beni incantabili, utilizzando la skill 'tinkering', partono da alcuni capi di vestiario (mantelli, cappelli da mago, camicie ecc.), fino ad arrivare alla costruzione vera e propria di cristalli magici ed infine all'incantamento di armi/armature. Le principali risorse utilizzabili da un incantatore sono: diamanti, vestiti già fatti, reagenti pagani, armi speciali da incantare. Un primo oggetto relativamente utile e facile da costruire è la 'gemma della sazietà', anche se prima di poterla costruire dovrete allenarvi un po' nelle arti richieste. Materiali necessari: 2 rubini, attrezzi da tinker.

ALCHIMISTA: Mortaio, pestello e, ovviamente, una buona dose di reagenti e una scorta di bottigliette vuote. Voilà la pozione è pronta per essere trangugiata!

INVENTORE: Forse una delle carriere più interessanti perché permette di costruire una serie di oggetti forse non fondamentali alla sopravvivenza ma sicuramente utili al fine di migliorare il tenore di vita del popolo. Si parte dai semplici orologi, alla coltivazione di piante da appartamento (necessitano di terra fertile e rame per il vaso), nonché alle grandi coltivazioni di ortaggi, reagenti e fiori. Sestanti, corde per strumenti e oggetti ornamentali non sono altro che meravigliosi 'contorni'. Un inventore può ricavare da ferro, oro, legno e altri materiali rari pezzi di tecnologia medievale. E' inoltre l'unico a poter fabbricare fragili, quantomai utili, armature d'osso.

ARREDATORE/STILISTA: Abile sia come falegname che come sarto l'arredatore è sicuramente uno dei lavoratori più richiesti. La tipologia di merci costruibili è così vasta che difficilmente la noia, e la povertà, sopraggiungeranno. Si parte dalle semplici sedie in legno fino ad arrivare a camerette completamente arredate! Utilizzando stoffa e legno si possono costruire letti, manichini d'addestramento, tappeti e tanti altri oggetti utili come i tiri al bersaglio, trofei e quadri da appendere in casa. L'arredatore stilista è anche un esperto di tutto ciò che è fabbricato con pelli di vari animali e anche mostri. In quest'ultimo caso riesce a fabbricare notevoli armature mescolando la pelle normale con la pelle ricavata dal mostro (selezionare sewing kit con doppio click, poi selezionare la pelle normale, NON quella speciale).

PESCATORE: Oh Sampei, il più biondo dei marinaiiii... ah no non faceva così, vabbè... il pescatore: una passione, una vita.

CUOCO/TAVERNIERE: Altra succulenta, è il caso di dirlo, carriera. Le materie prime sono fondamentali: orzo, grano, uva, un po' di frutta, farina, miele, uova ecc. La giornata lavorativa del cuoco si svolge più o meno così: la mattina presto si reca al mercato, o dal contadino locale, a procurarsi i cereali necessari, poi va al mulino a macinarli e quindi, dopo averne ricavato utilissima farina, si reca dal boscaiolo a comprare legna da ardere per il forno. Da qui in poi sono tutte prelibatezze.

Nessun commento: