venerdì 6 aprile 2007

The Secret of Monkey Island II: Le Chuck's Revenge

Parte I - L'Embargo di Largo

Isola di Scabb

Luoghi accessibili - Villaggio di Woodtick, spiaggia, palude, cimitero, penisola.

Woodtick
Luoghi accessibili - ponte di legno, falegnameria, bar, cucina, bottega del cartografo, locanda, lavanderia.

Partirai con un sacco di soldi che ti saranno rubati da Largo non appena attraverserai il ponte di legno che porta al villaggio di Woodtick. Muoviti verso destra. Otterrai la mappa dell'isola: muovi il cursore per vedere quali sono le locazioni accessibili.

Penisola
Cammina verso la casa galleggiante. Parla al Capitano Dread. Egli ti dirà di stare lontano da Largo il più possibile.

Palude
Dirigiti verso la bara. Usa la bara. Rema verso destra finché non avrai raggiunto il teschio gigante. Cammina sulla destra e parla alla maga Voodoo, Mojo. Chiedile di costruire una bambola Voodoo per allontanare Largo dall'isola. Ti sarà consegnata una lista di quattro ingredienti utili alla costruzione di tale feticcio.

I quattro ingredienti sono qualcosa di un morto, qualcosa della testa di Largo, qualcosa del suo corpo e un suo capo di vestiario.

1. Ingrediente n°1 - L'antenato di Largo

Woodtick
Giunto al ponte di legno, guarda il cartello. Raccoglilo e otterrai una Pala.

Cimitero
Dirigiti verso la collina. Cerca la lapide del nonno di Largo. Usa la pala per scavare una buca nei pressi della tomba appena trovata. Guarda all'interno della fossa e prendi l'osso che trovi sul fondo.

2. Ingrediente n°2 - Fluido corporale di Largo

Woodtick
Vai alla bottega del cartografo e prendi un pezzo di carta dalla pila in basso a destra. Dirigiti ora verso il bar. Parla al barista; quando menzionerai Largo egli apparirà sputando qualcosa su una parete. Aspetta che se ne vada quindi, utilizzando il pezzo di carta preso dal cartografo, raccogli il moccio colante lasciato da Largo sul muro.

3. Ingrediente n°3 - I capelli di Largo

Woodtick
Vai verso la finestra del bar entra nella cucina e dirigiti verso il tavolo dove dovrai raccogliere un coltello. Prossima destinazione sarà la locanda dove, dopo aver parlato con l'oste, dovrai tagliare la corda che tiene legato il coccodrillo al palo. Dopo che l'oste se ne sarà andato, potrai entrare nella stanza di Largo e rubare il parrucchino appoggiato sulla testa di plastica.

4. Ingrediente n°4 - Un abito di Largo

Woodtick
Vai verso la lavanderia e prendi il secchio che sta sulla sinistra.

Palude
Usa il secchio col fango della palude: otterrai una bella scorta di melma.

Woodtick
Ritorna nella stanza di Largo; chiudi la porta e metti il secchio pieno di fango sullo stipite della porta. Nasconditi dietro al paravento e attendi l'arrivo di Largo che una volta aperta la porta sarà inondato dal fango. Questo inconveniente lo costringerà a recarsi in lavanderia. Seguilo e ascolta la conversazione. Torna nella stanza di largo e prendi lo scontrino appeso dietro la porta. Vai in lavanderia dai lo scontrino al vecchio e ritira la maglietta di Largo.

Palude
Vai dalla maga, dalle gli ingredienti con i quali lei confezionerà una stupenda bambola Voodoo che ti sarà consegnata assieme ad alcuni spilli.

Woodtick
Torna per l'ultima volta nella stanza di Largo e attendi il suo arrivo. Quando lo avrai di fronte a te, usa la bambola con gli spilli. Questo lo farà fuggire dall'isola.

Penisola
Parla col Cap. Dread. Prima di partire devi trovare qualcosa per lui.

Woodtick
Vai dal cartografo: parla con lui. Appena avrete finito di conversare lui lascerà il suo monocolo sulla scrivania. Prendilo e dirigiti dal Cap. Dread.

Penisola
Dai il monocolo al Cap. Dread, il quale ti chiederà 20 pezzi da otto per Noleggiare la sua nave.

Woodtick
Vai alla lavanderia. Parla ai pirati sulla sinistra e accetta di andare ad acquistare il lucido per il legno in falegnameria. Una volta fatto torna dai pirati e lucida la gamba di legno. Otterrai un pezzo da otto ogni volta che lo farai. Questo però non sarà sufficiente per pagare il Cap. Dread. Così sarai costretto a cercare un lavoro.

Spiaggia
Raccogli il pezzo di legno

Palude
Vai dalla maga. Una volta nel suo studio cerca e raccogli una corda.

Woodtick
Vai alla locanda e raccogli le patatine nella ciotola dell'alligatore. Esci e dirigiti verso la lavanderia: apri la scatola. Usa il bastone e le patatine al formaggio con la scatola. Usa la corda con il bastone. Aspetta che il topo mangi le patatine, quindi tira la fune. Apri la scatola e raccogli il topo. Vai nella cucina del bar (entra dalla solita finestra) e metti il topo nella pentola. Esci dalla cucina (sempre dalla finestra), vai al bar, parla con il barista e chiedi cosa c'è da mangiare. Quando il barista andrà a controllare lo stufato e ci troverà il topo vi chiederà di accettare il posto di cuoco. Se accetterete riceverete ben 420 pezzi da otto anticipati. Una volta in cucina fuggite dalla finestra e dirigetevi dal Cap. Dread.

Penisola
Parla col capitano e affittala nave.

Parte II - I quattro pezzi di mappa

Potrai visitare tre isole: Scabb, Booty e Phatt.

Una volta salito sulla nave prendi il mangime per pappagalli e leggi il libro su Big Whoop per sapere chi ha i quattro pezzi di mappa.

1. Primo pezzo di mappa (Rap Scallion il cuoco)

Isola di Booty

Entra nel negozio di antichità. Compra la sega lucida e ben pulita (vicino alla porta d'ingresso).

Isola di Scabb

Woodtick
Vai alla lavanderia e usa la sega sulla gamba di legno del marinaio che dorme.
Dirigiti alla falegnameria. Il padrone sarà fuori per un intervento urgente. Ruba il martello e i chiodi.

Isola di Booty

Entra nel negozio di bare di Stan. Chiedigli di mostrarti una bara. Quando sarà dentro ad una bara chiudila usando chiodi e martello per sigillarla. Prendi la chiave della cripta appesa sul pannello dietro la cassa.

Isola di Scabb

Cimitero
Usa la chiave per aprire la cripta. Una volta dentro troverai molte bare con delle citazioni scritte sopra. Devi trovare quale è quella di Rap Scallion...

Isola di Phatt

Appena giunto sull'isola sarai catturato. Una volta in galera solleva il materasso e raccogli il bastone. Usa il bastone sullo scheletro. Lancia l'osso al cane. Prendi la chiave e usala per aprire la porta della cella. una volta uscito prendi le due buste sullo scaffale: una contiene tutti i tuoi averi, l'altra una banana e un organetto.

Vai nella biblioteca. Fai la tessera temporanea e noleggia un libro sul Voodoo chiamato: "ricette: la gioia della strega".
Palazzo del governatore
Apri il cancello entra dalla porta principale e parla alla guardia. Trova una ragione per farla allontanare, quindi sali le scale. Sostituisci uno dei libri in tuo possesso con quello posto sulla pancia del governatore. Leggi il libro che contiene numerose citazioni di famosi pirati.
Isola di Scabb

Cimitero
Guarda le bare, trova quella di Rap Scallion, aprila e raccogli un po' di cenere.
Palude
Vai dalla maga Mojo. All'ingresso cerca un barattolo che contenga la pozione per far resuscitare i morti dalle ceneri. Parla alla maga e dalle le ceneri del povero Rap Scallion. Ti sarà riconsegnata una nuova pozione in grado di riportare in vita i morti.
Cimitero
Usa la pozione sulle ceneri di Rap Scallion. Parla con lui e accetta l'incarico che ti darà. Prendi la chiave e dirigiti verso il ristorante sulla spiaggia.

Spiaggia
Usa la chiave per aprire la porta del ristorante. Entra e spegni il gas.

Cimitero
Parla ancora con Rap il quale ti darà un pezzo di mappa.

2. Secondo pezzo di mappa (Young Lindy, l'antiquario)

Isola di Booty

Vai al negozio di antichità. Il pezzo di mappa che cerchi è in vendita per sei milioni di pezzi da otto. Devi trovare la testa della statua della Scimmia Pazza e barattarla con il pezzo di mappa. Compra il corno.

Parla con il Cap. Kate (la donna col grosso cappello).Prendi un volantino. Prosegui verso la gara di sputi. Prova a sputare. Vai verso le bandierine e osservale attentamente. Prova a spostarle. Usa il corno per distrarre gli altri concorrenti. Sposta nuovamente le bandierine. Riprova a sputare. Farai meglio di prima ma non abbastanza per vincere.
Isola di Scabb

Vai al bar. Mostra la tessera della biblioteca al barista. Questo ti consentirà di acquistare alcolici. Compra il drink blu e quello giallo. Ti sarà regalata anche una cannuccia sbirula. Mischia i due drink e otterrai un miscuglio verde.

Isola di Booty

Ritorna alla gara di sputi. Bevi il drink verde con la cannuccia sbirula. Questo renderà il tuo sputo più efficace. Sputa nuovamente. Non male sei secondo. Prova nuovamente aspettando il momento in cui il foulard della donna sulla destra comincia a svolazzare (questo indica che hai il vento a favore). Complimenti, il premio è tuo.

Vai dall'antiquario. vendi la targa appena vinta per 6000 pezzi da otto.
Parla ora col capitano Kate. Affitta la nave ma non imbarcarti, per il momento.
Isola di Phatt

Prendi in prestito dalla biblioteca il libro "Disastri : Grandi naufragi del secolo". Leggi il libro e annotati la posizione in cui è affondata la nave Monkey.

Isola di Booty

Parla col Cap. Kate. Imbarcati e vai alla ricerca del tesoro sommerso. Vai al punto indicato dal libro e tuffati. Una volta trovata la nave prendi la testa di scimmia e usa l'ancora per risalire in superficie. Vai dall'antiquario, vendigli la testa della Scimmia Matta e prendi in cambio il pezzo di mappa.

3. Terzo pezzo di mappa (Capitano Marley)

Isola di Phatt

Dirigiti verso il vicolo. Parla con l'uomo e gioca alla ruota. Nota che, differentemente dal nanerottolo che gioca assieme a te, perdi sempre.

Segui il nanerottolo in un altro vicolo e osserva quello che fa. Quando avrà finito bussa alla porta. Chiedi quale sarà il prossimo numero vincente. Ti saranno mostrati due numeri. Rispondi sempre col numero che ti è stato mostrato per primo Per esempio:

se ti mostra 4 e poi il 5 rispondi 4
se ti mostra 5 e poi il 2 rispondi 5
se ti mostra 1 e poi il 2 rispondi 1
etc.

Ricorda il numero e vai a giocare alla ruota. Come premio ritira l'invito al party mascherato. Gli altri premi non sono necessari.

Isola di Booty

Vai al negozio di costumi. Mostra il tuo invito e ritira il costume abbinato.

Villa del governatore
La guardia ti bloccherà chiedendoti invito e costume. Indossa il costume e dirigiti verso la villa del governatore.

Vai sul retro della villa apri la porta e entra in cucina. Prova a prendere un pesce. Sarai sbattuto fuori. Questa volta prova a muovere il cesto dell'immondizia. Farai arrabbiare molto il cuoco che ti inseguirà. Gira attorno alla villa e rientra in cucina. Prendi il pesce.

Entra nella villa ruba il pezzo di mappa e prova ad andartene. Il cane ed il giardiniere ti fermeranno e ti condurranno da Elaine.

Parlale molto dolcemente. Dopo che lei avrà buttato il pezzo di mappa dalla finestra prendi il remo ed esci dalla villa. Cerca di raccogliere il pezzo di mappa che volerà via, sulla scogliera. Raccogli il cane.

Scogliera
Il pezzo di mappa è troppo lontano. Hai bisogno di qualcosa per raggiungerlo.

Isola di Phatt

Vai verso il molo e parla al pescatore. Scommetti con lui, mostragli il pesce e prendi la sua canna da pesca.

Isola di Booty

Scogliera
Usa La canna da pesca per raccogliere la mappa che sarà portata via da un gabbiano.

Il grande albero
Vai al grande albero. C'è un'asse in un buco dell'albero. Raccogli l'asse. Sali sull'albero e inserisci il remo nel buco dove prima stava l'asse. Sali ora sul remo, che si romperà. Cadendo sverrai e avrai un sogno. Tutto il necessario risulterà scritto su di un pezzo di carta contenuto nell'inventario.

Isola di Scabb

Woodtick
Vai alla falegnameria. Dai il remo al falegname che te lo aggiusterà.

Isola di Booty

Il grande albero
Usa nuovamente il remo e l'asse con i buchi dell'albero per costruirti una scala rudimentale. Una volta giunto in cima all'albero ti troverai di fronte ad un mucchio di mappe. Usa il cane per trovare quella giusta.

4. Ultimo pezzo di mappa (Mister Roger)

Isola di Booty

Il grande albero
Raccogli il telescopio.

Antiquario
Vai dall'antiquario e compra il cartello dietro al pappagallo. Appendi il mangime per pappagalli all'uncino. Il pappagallo si girerà a guardare il mangime. Questo ti permetterà di comprare lo specchio.

Isola di Scabb

Vai al bar. Usa la banana sul metronomo e prendi la scimmia.

Isola di Phatt

Usa il volantino del Cap. Kate sul poster con la tua faccia. Vattene dall'isola. Il Cap. Kate sarà catturato. Entra nella prigione libera il capitano e prendi la busta sullo scaffale dentro la quale troverai una bottiglia di finto Grog.

Cascate
Cammina lungo il sentiero che porta sopra la cascata. Usa la scimmia sulla pompa per far fermare il deflusso dell'acqua. Torna di sotto. Entra nella grotta che ti condurrà fino al cottage.
Cottage
Parla con l'uomo e ingaggia un duello con lui. Perderai. Prova una seconda volta. Prendi la ciotola e svuota il contenuto nel vaso della pianta. Riempi la ciotola con il finto grog. Vincerai così la gara. Vai verso la botola. Spingi il mattone. Cadrai dentro un tunnel. Torna nel cottage, apri la finestra, metti lo specchio nella cornice ed esci. Usa il telescopio sulla statua grottesca. Il raggio di sole colpirà il mattone. Prova nuovamente a spingere il mattone. Guarda lo scheletro alla tua destra e raccogli il pezzo di mappa che tiene in mano.

Isola di Phatt

Vai in biblioteca, apri il modello del faro e prendi la lente.

Isola di Scabb

Vai dal cartografo dagli la lente e la mappa. Ti chiederà di fare una commissione per lui.

Palude
Parla alla Mojo e prendi la borsa che ti darà. Guarda al suo interno: c'è una bomba dell'amore e un pacchetto di fiammiferi

Woodtick
Ritorna dal cartografo, che nel frattempo è stato rapito da LeChuck.

Palude
C'è una cassa sulla riva: chiuditici dentro e attendi.

Parte III - La fortezza di LeChuck

Dirigiti verso destra. Troverai molti cartelli: osservali attentamente e procedi sempre verso la tua destra. Cerca la cella dove è rinchiuso Wally.

Ritorna ai cartelli ed entra nel tunnel retrostante. Guarda il pezzo di carta che hai nell'inventario e leggi attentamente quello che c'è scritto. Ora spingi le strane ossa nella sequenza riportata su foglio. Dovrai farlo per ben quattro volte in entrambi i sensi.

Alla fine troverai una porta chiusa con dei lucchetti. Sembra complicato ma dovrai semplicemente aprirla. Prendi la chiave della cella. Ehi, ma è una trappola!!

Ora non ti puoi muovere... puoi solo usare la bocca. Usa la cannuccia sbirula col drink verde. Puoi sputare in molti posti ma dovrai concentrarti sullo scudo alla tua destra e subito sotto Wally. Sputa in continuazione su questi oggetti fino a quando lo sputo non andrà a spegnere la candela. Nell'oscurità usa i fiammiferi per farti luce.

Parte IV - L'isola di Dinky

Parla con Herman. Dovrai faticare a lungo prima di ottenere la risposta che ti interessa. Ci sono molte cose utili sulla spiaggia. Raccogli il piede di porco e il bicchiere di Martini, poi usalo con l'oceano; successivamente usa il bicchiere di acqua salata con il distillatore. Raccogli la bottiglia dall'oceano e rompila su una roccia. Apri la botte, prendi i cracker e danne uno al pappagallo. Ascolta cosa dice.

Entra nella giungla. Gira a sinistra a ogni bivio e dirigiti verso il grande albero. Usa la bottiglia rotta con il mix di cracker per ottenere due cracker.

Dirigiti verso lo stagno (svolta a destra altre tre volte). Raccogli la corda. Usa il piede di porco sulla scatola. Prendi la dinamite. Segui le indicazioni ricevute da l pappagallo. Se sono esatte dovresti trovarti il pappagallo di fronte. Dagli un altro cracker. Va nella direzione indicata. Una volta arrivato troverai di nuovo il pennuto. Dagli l'ultimo cracker e segui le indicazioni verso la grande X.

Usa la pala sulla grande X. Usa i fiammiferi con la dinamite. Quindi la dinamite con il buco appena fatto.

Usa il piede di porco con la corda, quindi usa entrambi con la barra d'acciaio e stai a guardare cosa succede.

Nell'oscurità muovi il cursore fino a quando non trovi l'interruttore della luce. Una volta accesa la luce ti troverai di fronte a LeChuck, che grazie ad una magia ti spedirà in diverse stanze. Da ora in poi dovrai essere veloce nei movimenti e dovrai cercare di familiarizzare più velocemente possibile con gli ambienti in cui ti trovi.

Nell'infermeria apri il cestino e prendi i due guanti chirurgici. Apri ora il cassetto, prendi la siringa e un teschio.

Nella stanza con le scatole: apri più scatole possibile e raccogli la birra di radice la bambola voodoo e i palloncini.

In una stanza qualsiasi dai il fazzoletto a LeChuck che te lo restituirà non appena avrà finito di soffiarsi il naso.

Nella stanza con la macchinetta del grog usa l'elio per gonfiare i guanti chirurgici e i palloncini: diventerai così molto più leggero. Usa il ritorno moneta della macchinetta del grog: una monetina rotolerà fuori. Attendi l'arrivo di LeChuck. Approfitta del momento in cui LeChuck si chinerà per raccogliere la moneta per rubargli le mutande.

Entra nell'ascensore. Attendi l'arrivo di LeChuck quindi tira la leva per salire di livello. Questo chiuderà la porta e ti permetterà di prendere la barba di LeChuck.

Costruisci un feticcio usando la bambola voodoo con la borsa Juju, la barba, le mutande, il fazzoletto usato e il teschio.

E' il momento della vendetta: vai in cerca di LeChuck. Quando lo avrai trovato usa gli aghi sulla bambola voodoo che hai appena creato. Questo lo farà fuggire... tu inseguilo, siediti e goditi la fine del gioco.

Nessun commento: