venerdì 6 aprile 2007

HALF LIFE

Materiali Anomali

Dopo un lungo e panoramico viaggio in treno (avete per caso incontrato un signore in giacca e cravatta?), è giunta l'ora di andare a lavorare. Aspettate che l'agente di sicurezza vi apra la porta e poi attraversate le due grosse barriere metalliche. Parlate con la guardia seduta alla reception (e premete il bottone rosso sotto la sua tastiera per una sorpresa), poi imboccate il corridoio sulla destra. Seguite la banda verde sulla parete (seguendo quella rossa incontrerete nuovamente il tizio in giacca e cravatta), svoltate nel corridoio in discesa a destra finchè arrivate allo spogliatoio. Entrate nella stanza in fondo a sinistra, premete il bottone al centro e indossate la vostra inseparabile tuta HEV. Tornate nello spogliatoio, cercate e aprite il vostro armadietto (Freeman) e prendete la batteria per la tuta (notate che all'interno c'è il libro 37th Mandala di Marc Laidlaw, dipendente di Valve). Uscite dallo spogliatoio e seguite la banda verde sulla parete. Dopo che l'agente di sicurezza ha guardato all'interno dello scanner retinico, oltrepassate le porte e raggiungete l'ascensore. Premete il bottone sulla sinistra per aprire la porta e quello all'interno dell'ascensore per attivarlo. Continuate a procedere fino a quando raggiungete la sala dell'esperimento. Una volta all'interno, seguite gli ordini dei vostri colleghi scienziati, salite sulla scala e azionate i rotori. Scendete e spingete il misterioso campione nel fascio d'onde. Ora allontanatevi e godetevi lo spettacolo.

Conseguenze impreviste

Ve lo dicevo io, che era un esperimento azzardato! Beh, ormai è troppo tardi. Uscite dalla sala dell'esperimento e usate lo scanner retinico. Fatevi largo tra le rovine, prendete l'ascensore e parlate con i due scienziati che si trovano vicino al pannello danneggiato. Fatevi seguire dallo scienziato incolume , che aprirà per voi una porta. Aspettate ad attraversare la sala di controllo: delle terribili scariche elettriche stanno per distruggere un po' tutto. Superate la stanza successiva di corsa, cercando di evitare l'headcrab (granchietto mangia testa) che cade dal soffitto. Dopo il corridoio evitate i laser e raccogliete la vostra prima arma – il mitico piede di porco. Usatelo subito per spaccare il vetro della porta ed entrare nella stanza successiva e poi chiamate l'ascensore, chiedete scusa agli sventurati passeggeri, sfondate la porta a vetri e utilizzate le scale di sicurezza per salire al piano superiore – anche se decidete di sfondare subito la porta senza chiamare l'ascensore, gli scienziati faranno comunque la stessa fine. Date una mano all'agente di sicurezza sfoggiando la vostra temibile arma d'offesa. Fatevi seguire da lui premendo il tasto 'Usa', in modo che possa ricambiarvi il favore uccidendo i due zombie nel corridoio. Tornate nello spogliatoio e prelevate dall'armadietto di Guthrie alcune munizioni di pistola e dal vostro una batteria del HEV; se necessario, andate in bagno e utilizzate il kit medico. Raggiungete il salone dove si trova la reception. Uccidete l'headcrab che spunta fuori dalla grata appena esplosa e distruggete il pannello a destra della robusta porta da cui eravate precedentemente entrati. Superate le due porte parzialmente aperte, augurate 'in bocca al lupo' allo scienziato e raccogliete le munizioni che si trovano accanto alla guardia. Tornate nel salone della reception e infilatevi nell'angusto passaggio che si è aperto dopo l'esplosione della grata. Eliminate l'headcrab e infilatevi nel condotto di ventilazione in fondo a sinistra. Fate attenzione alle condutture nell'angolo fra i due corridoi perché tra esse si nasconde un headcrab. Ponete fine alle sofferenze dello scienziato seduto nella stanza a sinistra, poi procedete e raccogliete la pistola dalla guardia di sicurezza appena deceduta, chinatevi e passate attraverso la prima porta e poi aprite la seconda. Nella stanza successiva ci sono alcuni houndeye che vanno prontamente eliminati. Percorrete il corridoio a sinistra, arrivati alla porta notate il tizio in giacca e cravatta di fronte a voi ed eliminate altri due houndeye. Aprite la porta a destra (quella con il simbolo del veleno), uccidete l'headcrab e servitevi della scala. Appena giunti in cima sparate ai bidoni esplosivi e tornate verso il basso. Appena finisce il macello, tornate su, imboccate il corridoio di destra e fatevi seguire dallo scenziato. Tornate verso la scala e proseguite sullo stesso piano, uccidete lo zombie che sta giocherellando con quello che rimane di un vostro collega. Giunti in questa stanza, lo scienziato aprirà la porta di quella che si rivela essere una piccola armeria: entrate e fate incetta. Tornate alla scala, scendete, uscite dalla porta ed imboccate il corridoio di fronte a voi. Poco più avanti una porta verrà abbattuta da un alien slave (i mostri verdastri con un grosso occhio rosso). Dopo averlo ucciso, entrate nella piccola stanza e prendete le munizioni, uscendo andate a sinistra e uccidete l'headcrab che si trova nei pressi del cassonetto dell'immondizia. Eliminate lo zombie che vi osserva da dietro la porta con l'inferriata e gettate una bomba nel buco del pavimento in modo da uccidere l'headcrab che si nasconde lì sotto. Immergetevi nella rete fognaria e svoltate a destra. Usate la chiusa, prendete la prima a destra e uscite dalla botola. Nella stanza successiva, prendete i caricatori dalla guardia di sicurezza, abbassate la leva, saltate sull'ascensore di servizio e difendetevi dalla moltitudine di headcrab che vi assale. Una volta giunti in fondo, spostatevi a sinistra verso le casse e fate attenzione all'houndeye che appare sul container più grosso. Distruggete tutte le altre casse e fate il pieno di munizioni. Proseguite per il corridoio: sulla destra della pedana pericolante è possibile saltare sui tubi metallici, costeggiare la stanza, raggiungere una grata del condotto di ventilazione, sfondarla ed entrarvi. Distruggete un'altra grata ed entrate dalla porta che reca a lato la targa Lower Canal. Scendete per la scala, aspettate che l'houndeye elimini tutti gli headcrab e poi sistemate anche lui. Fate attenzione ai lumaconi disseminati sul soffitto, gettatevi nel canale e nuotate verso sinistra, superate la strettoia e dirigetevi a destra. Salite sulla scala e aprite la porta, costeggiate il canale e raggiungete l'altra porta. Percorso il tortuoso corridoio, è tempo di esibirsi in un po' di salti. Salite sulle scale e poi saltate sui vari container: ricordate di guardare verso il basso, visto che mentre si è in volo è possibile effettuare piccole correzioni della traiettoria. Percorrete un altro tortuoso corridoio, usate la scala e raggiungete l'ascensore: chiamatelo e premete il pulsante all'interno.

Complesso di uffici

Andate a destra, eliminate gli headcrab, sfondate la grata a sinistra e infilatevi. Entrati nel condotto, utilizzate la torcia elettrica e girate a sinistra. Superata la prima grata, arrivate ad un'altra che potete sfondare: fate attenzione agli alieni e al ventilatore e raccogliete le munizioni. Tornate indietro e, sempre nel condotto imboccate l'altra direzione. Superate la grata, fate attenzione ai lumaconi che sfondano la controsoffittatura e parlate agli scenziati. Aprite la porta con la targa High Voltage e abbassate la leva. Tornate al corridoio di partenza e passate per la finestra in fondo, poi entrate nel laboratorio di destra salendo direttamente sul tavolo. Da qui saltate sul bancone a destra e poi sul tavolo in fondo. Con l'ultimo salto raggiungerete l'interruttore della luce che va immediatamente usato. Accendete la torcia elettrica, sfondate la grata e sbarazzatevi dei tre headcrab nascosti nel buio. Entrate nel condotto e chinatevi per evitare di essere colpiti dal ventilatore. Distruggete la grata che incontrate e proseguite fino a cadere nel corridoio. Uscite dalla doppia porta, svoltate a sinistra e percorrete questo corridoio poco illuminato. Distruggete le casse che incontrate e fate attenzione a quella più grossa: dietro di essa si nasconde un headcrab. Nella stanza successiva prendete il fucile e salvate l'agente di sicurezza dallo zombie; poi entrate e rifornitevi di munizioni ed eliminate l'headcrab che cade dal soffitto. Scendendo per la scala a pioli trovate delle casse che contengono una batteria e un kit medico. Di fronte, ma leggermente spostata a destra rispetto al corridoio in cui siete precedentemente caduti, c'è una stanza sopra la cui entrata si legge 'Storage': entrate ed uccidete lo zombie che prova a sfondare la porta. Poi andate nella piccola stanza buia e raccogliete i due caricatori. Tornati nel corridoio con la doppia porta, eliminate due headcrab, spingete le due casse metalliche sotto la scala che pende dal soffitto, arrampicatevi e sfondate la grata. Uccidete l'headcrab nascosto nell'angolo, poi voltatevi, sfondate un'altra grata e godetevi lo spettacolo di uno scenziato e di un headcrab ridotti a una gruviera. Velocemente saltate giu e correte verso destra usando le casse come scudo, chinatevi e raggiungete il pannello di controllo che si trova esattamente sotto la torretta: usate la leva per disattivarla. Nelle stanze di fronte alla torretta potete trovare munizioni assortite e la porta di comunicazione con il corridoio della doppia porta. Tornate nella stanza della torretta ed entrate nel corridoio di fronte alla grata, facendo attenzione alla comitiva di headcrab che vi stanno aspettando. Salite, fatevi seguire dall'agente di sicurezza ed entrate nel complesso di sicurezza. Esplorate le varie stanze con attenzione - oltre ai molti alien slave, incontrerete anche gli immancabili headcrab e un lumacone - raccogliendo munizioni e un kit medico. Superate i distributori automatici di bevande (che rispetto al corridoio di accesso agli uffici si trovano di fronte a sinistra) e parlate con lo scenziato. Salite le scale, ma fate molta attenzione: in cima troverete una torretta ed alcuni headcrab. Nel corridoio successivo eliminate lo zombie sparando alla cassa contenente materiale esplosivo, procedete e uccidete due alien slave. Superate la porta e parlate con l'agente di sicurezza. Nella stanza sottostante ci sono munizioni e granate ma anche un houndeye e due alien slave. Se il vostro forte sono le aree segrete, sfondate la grata in basso al lato della porta contrassegnata con la targa lampeggiante 'Exit' ed entrateci. Percorrete così qualche condotto di areazione e farete un po' di equilibrismo a qualche metro da terra mentre vi toccherà eliminare i soliti headcrab per poi finire in una stanza in cui troverete munizioni e granate. Uscite e svoltate a destra; vi ritrovate in una stanza con il soffitto molto alto dove uno zombie sta giocherellando con uno scenziato. Uccidetelo e fate attenzione agli headcrab che piovono dal soffitto; poi sfondate le assi di legno che sbarrano la porta. In fondo al corridoio trovate due zombie molto impegnati con dei vostri ex colleghi. Se siete a corto di munizioni, non disturbateli, usate la leva al lato della porta ed entrate nelle celle frigorifere. Superate le due porte a destra e uccidete l'headcrab che vi viene incontro e l'houndeye che sta inseguendo lo scienziato. Recuperate un po' di munizioni dalla stanza circolare, poi tornate indietro e prendete il corridoio a sinistra. Eliminate l'houndeye che sbuca dalle casse ed alcuni headcrab sparsi qua e là. Poi azionate la leva rossa, tornate nella prima stanza di quest'area (dove troverete lo scienziato), salite la scala a pioli, sfondate la grata e proseguite camminando nei condotti dell'aria e sugli scaffali fino a quando incrociate il carrello che avete attivato. Saliteci e proseguite nel condotto, raccogliete la batteria e fate attenzione agli headcrab che spuntano fuori all'improvviso. Procedete e arrivate in una sala con molti condotti di ventilazione: raccogliete le munizioni ed evitate i lumaconi. Salite sulla scala e tornate nel condotto, eliminate l'headcrab e sfondate la grata. Uccidete l'headcrab che insegue lo scienziato, fatevi seguire dall'agente di sicurezza, salite le scale e fate piazza pulita degli onnipresenti headcrab. Procedete verso la porta nella stanza buia e incontrerete di nuovo il tizio in giacca e cravatta. Entrate nel corridoio, eliminate i due zombie, entrate nell'ufficio e nella stanza buia e raccogliete munizioni, granate e kit medici. Ora fate un salto alla Jackie Chan e aggrappatevi alla scala nella tromba dell'ascensore. Una volta sopra, distruggete la grata nell'angolo vicino alla parete, entrate nell'ascensore e aprite la porta.

'Abbiamo incontrato resistenza'

Camminate per il corridoio e godetevi la scenetta. Dopo l'esplosione dello scienziato sulla mina a rilevamento laser, ricaricate la vostra HEV, rompete il vetro del pannello d'emergenza e superate la porta antincendio prima che si chiuda. É ora di fare conoscenza con la sentry gun. In questo caso è impossibile evitare di azionarla: cercate quindi di farvi scudo con le casse, eliminando nel frattempo gli headcrab, raggiungete l'altro pannello antincendio e chiudete anche questa porta. Nel corridoio trovate due mine a rilevamento laser il fascio luminoso va superato saltandolo o abbassandovi. Uccidete i tre slave alien, prendete il caricatore e medicatevi se necessario. Procedete per il corridoio e saltate il rilevatore laser: voltatevi immediatamente ed eliminate i due slave alien che appariranno di qui a poco. Saltate sulle casse verdi ma aspettate a scendere dall'altra parte: prima dovete mettere fuori uso le due sentry gun piazzate rispettivamente a lato della porta e nell'angolo in fondo a sinistra. Ora potete scendere, uccidere i soliti headcrab e chiudere la porta antincendio. Nell'area successiva prestate attenzione al pavimento scivoloso. Saltate il primo rilevatore, chinatevi per il secondo e saltate il terzo. Per gli scienziati non potete fare molto - pazienza, sarà per un'altra volta. Mentre il tizio in giacca e cravatta vi guarda dalla pedana più alta, distruggete pure le casse di legno (contengono munizioni e una batteria), ma evitate di spaccare o spostare quelle interessate dalla presenza della mina a rilevamento laser. Salite le scale a pioli e raggiungete l'area successiva. Qui avete il piacere di incontrare la squadra di salvataggio - che deve avere un concetto un po' particolare riguardo a come vadano svolte le operazioni di salvataggio. Uccidete il signore in mimetica e sottraetegli il suo MP5. In questa stanza raccogliete quello che vi serve e poi salite sull'ascensore. Eliminate i soldati e sfondate le casse per recuperare alcune batterie. Nell'angolo in fondo a destra trovate una stazione per la ricarica della vostra HEV e un kit medico. Salite le scale, chiudete la porta antincendio, superate la pedana davanti a voi evitando di essere risucchiati dai lumaconi; arrivati in fondo svoltate a destra. In quest' area, in cui incontrate altri lumaconi, dovete saltare sul nastro trasportatore e incamminarvi verso un'altra stanza. Raccogliete le munizioni. ricaricate la HEV, arrampicatevi sulle casse verdi e da qui saltate sull'altro nastro trasportatore. Nella stanza successiva eliminate il soldato che si nasconde dietro il bunker e impossessatevi delle sue munizioni. Scendete dalla passatoia evitando i rilevatori laser. Sparate al pannello della porta antincendio, evitate il laser e passate sotto la porta prima che si chiuda. Fate attenzione ai soldati e ai lumaconi (fate in modo che risucchino i vostri avversari - quando succede è molto gratificante). Salite le scale, prendete le munizioni e salite ancora. Dopo la passerella fate attenzione, perché dietro l'angolo si potrebbe nascondere un soldato. Eliminate i signori in mimetica e usate l'ascensore contrassegnato 'Surface Access', che porta in superficie. Una volta saliti, eliminate qualsiasi nemico vi si opponga e dirigetevi in fretta nel bunker che si trova al centro dell'area, ignorando I'Osprey che deposita i soldati. Ricaricate la vostra HEV, aprite la porta con la scritta 'Vent Access' e scendete le scale sbarazzandovi delle truppe governative che vi attaccano. Infilatevi nel condotto di areazione e proseguite. Giungete in una piccola stanza con una grossa ventola al centro. Entrate nei tre condotti, iniziando da quello più in alto (e più vicino a voi per poi passare agli altri. Vi ritroverete in luoghi familiari: raccogliete le munizioni e fate attenzione agli headcrab. Imboccato l'ultimo condotto, vi ritrovate in un'altra piccola stanza: entrate nel condotto appena sopra di voi e vi ritrovate all'inizio di questo livello. Lo scienziato vi fornisce preziose informazioni su come raggiungere la squadra Lambda che si trova esattamente nella parte opposta della base. Premete il tasto sulla console e passate per il portellone.

Pozzo di Contenimento

Servitevi del piede di porco per farvi largo ed eliminate gli headcrab e l'houndeye. Raggiungete la pedana di controllo, azionate la leva sul pannello e tenete d'occhio la porta a sinistra: sbarazzatevi dello zombìe e fate il pieno di munizioni. Scendete con la scala fino all'ascensore e usate il bottone. Saltate sul treno e partite per un breve viaggio. Strada facendo eliminate gli houndeye e gli headcrab che vi vengono incontro. Dopo essere stati sbalzati dal treno, costeggiate sulla destra la vasca radioattiva, uccidete l'hound-eye, passate sotto le condutture, salite la scala ed entrate nell'apertura. Eliminate l'houndeye, saltate sulla conduttura più alta e andate verso la vasca radioattiva, dove incontrate un altro houndeye. Saltate sulla piattaforma e prendete i kit medici, poi raggiungete il silo. Fate attenzione ai due alieni che vi vengono incontro, camminate sui tubi per raggiungere l'ascensore e azionatelo. Nella stanza successiva sbarazzatevi dei molti houndeye presenti e cercate di non colpire i bidoni esplosivi presenti sulle passerelle. Andate verso sinistra e, uccisi anche i due headcrab, usate la leva rossa per entrare nel laboratorio in cui si collaudano i motori dei jet. Eliminate lo zombie, fate attenzione al lumacone e parlate con lo scienziato in fin di vita, poi dirigetevi nella sala di controllo. Dopo la divertente scenetta, andate nella porta di fronte, sistemate un altro lumacone, salite le scale ed entrate nella porta a destra. Godetevi un altro copioso spargimento di sangue e ricordate bene che questa creatura è cieca ma dispone di un ottimo udito. Una buona idea è fare uso dì granate per distrarla e rimanere accovacciati per mantenere là HEV in modalità stealth. Scendete e raggiungete la prima porta, che va aperta con il piede di porco. Seguite il corridoio e azionate la leva rossa. Uccidete lo zombie cercando di non colpire i bidoni esplosivi e poi distruggete le casse sulla destra se necessitate di kìt medici. Procedete per il corridoio e poi andate verso la scala a destra. Guardate verso il basso ed eliminate i due zombie nascosti negli angoli, scendete e sfondate la grata circolare. Scendete nel sistema fognario, uccidete l'houndeye e proseguite fino all'incrocio, dove dovete svoltare a sinistra. Salite per la scala a pioli, eliminate lo zombie, sfondate la grata e raccogliete alcune granate nella stanzetta a sinistra. Usate il pannello per aprire la porta e sistemate i due zombie che incontrate. Scendete per le scale e raggiungete la base dell'enorme ventola: premete il pulsante e risalite il pìù presto possibile. Guardate la ventola roteare e poi guardate verso l'alto: è quella la vostra prossima meta! Saltate nel vuoto e sarete trasportati verso l'alto: con il piede di porco fatevi strada ed eliminate anche l'headcrab che vi salta addosso. Seguite questo condotto di ventilazione e state attenti agli headcrab. Scendete le scale, uccidete i tre zombie e il solito headcrab e azionate i tasti dell'ossigeno e del carburante. Salite la scala a lato degli indicatori, usate il pannello per aprire la porta e tornate dalla mostruosa creatura tentacolare. Una volta all'interno del silo, raggiungete la porta al piano inferiore e apritela. Proseguite per il corridoio ed esibitevi in un bel paio di salti (ricordatevi di utilizzare spesso il tasto per il salvataggio veloce, F6). Azionate la leva rossa e percorrete il ponte. Lungo il corridoio eliminate gli houndeye che vi vengono in contro. Nella stanza successiva evitate i lumaconi e uccidete l'houndeye. Chiamate l'ascensore, entrateci e premete il pulsante sulla destra. Non appena inizia a dare segni di instabilità, saltate in direzione della scala, scendete in basso e parlate con lo scienziato. Proseguite e azionate la pedana semovente. Facendo attenzione a non essere investiti dall'altra pedana, salite le scale, salite sopra il generatore e azionate i bottoni rossi che si trovano ai due lati. Tornate indietro prima di rimanere fulminati. Usate la scala a pioli per risalire. Nel corridoìo con la pozzanghera d'acqua, per evitare di rimanere elettrificati, spostate le casse di metallo e passateci sopra. Tornate dal vostro avversario tentacolare, raggiungete la sala di controllo, e premete il pulsante Test Fire. Complimenti, avete cucinato l'alieno (ma anche l'agente di sicurezza!). Ora, scendete nel varco da cui spuntavano i tre tentacoli e da qui sempre più in basso fino a cadere in una pozza d'acqua. Uscite dall'acqua per raccogliere la pistola. Immergetevi nuovamente e passate per uno dei buchi che si trovano sotto a quello che resta dell'enorme creatura aliena, dirigetevi a destra e uscite dall'acqua. Scendete dalla scala a pioli per ricaricare la HEV e medicarvi, poi tornate sopra e saltate sulla conduttura. Proseguite sempre sulle condutture fino a raggiungerne una molto grossa: ruotate la valvola. Entrate nella conduttura, saltate e proseguite. Caduti in una stanza, eliminate l'headcrab, rompete le casse e raccogliete le mine a rilevamento laser, poi proseguite per il corridoio.

Riattivazione Generatore

Evitate l'enorme creatura blu e infilatevi nel corridoio di fronte a voi (notate il solito tizio in giacca e cravatta in alto a sinistra). Andate a sinistra, eliminate lo slave alien e fate attenzione perché il pavimento crollerà e vi ritroverete circondati da headcrab. Salite la scala, sfondate le assi di legno e parlate con l'agente di sicurezza. Prendete le munizioni, caricate la HEV, tornate alla scala e scendete. Percorrete il corridoio, uccidendo gli headcrab e gli alien slave che man mano incontrate. Utilizzate la valvola per entrare nella stanza successiva: eliminate il soldato nascosto sopra di voi. Salite le scale e fate molta attenzione, visto che all'interno della stanza, sulla sinistra, c'è una sentry gun: è consigliabile lanciare una granata e poi entrare guardando sulla destra, perchè di lì a poco arriverà un soldato. Medicatevi e fate il pieno di munizioni, poi proseguite nel corridoio. Sparate immediatamente alle casse contenenti materiale esplosivo e scendete nel bunker sotto di voi per prendere alcune granate. Avanzate con molta cautela, visto che sono presenti parecchi soldati e cercate di stanarli con le granate. Una volta ripulita la zona, ricaricate la vostra HEV e rompete tutte le casse per recuperare alcuni kit medici e un po' di munizioni. Premete il bottone a lato dell'ascensore, ma aspettate a scendere: prima è conveniente lanciare una granata per fare esplodere le mine a rilevamento laser. Ora scendete ed eliminate gli houndeye. Individuata la scala a chiocciola, scendete fino in fondo e uccidete lo zombie che si trova subito dopo la porta. Con il piede di porco rompete le casse che bloccano il macchinario, poi salite al piano superiore. Sistemato l'headcrab, entrate nella stanza in fondo e premete il tasto a sinistra. Tornate alla scala a chiocciola e salite, ma fate attenzione alla squadra di soldati che vi sta aspettando nei pressi dell'ascensore e al piano superiore. Tornate nella stanza con l'enorme creatura blu e svoltate a sinistra: raggiunta la nuova area correte in fondo e azionate la leva rossa: se l'alieno vi ha inseguito verrà immediatamente tostato- nel caso non vi avesse seguito, tornate indietro e fatevi inseguire. Raggiungete l'area dove prima c'era l'enorme creatura, salite sul treno e spostatevi sulla pedana rotante. Tornate alla sala di controllo e usate la leva per ruotare la pedana. Salite nuovamente sul treno e azionatelo.

Sul Binario

Parlate con l'agente di sicurezza, che azionerà la leva che controlla il passaggio a livello. Risalite sul treno ed evitate i quattro lumaconi che si trovano sopra la piattaforma circolare. Ripartite e continuate a viaggiare finchè incontrate il primo segnale rosso di direzione. Fermate il treno e uccidete i due houndeye appostati lì vicino. È necessario raggiungere la sala di controllo di fronte a voi perché da lì si può spostare il gancio che vi impedisce di andare a sinistra. Proseguite il vostro viaggio in treno fino all'incrocio: qui fermatevi, scendete e andate a destra, immergendovi in acqua. Salite per la scala a pioli, uccidete l'alieno, medicatevi e raccogliete le munizioni e le granate (sotto la scala). Lanciate una granata vicino alle casse per distruggere la sentry gun e poi azionate la leva che controlla il gancio. A questo punto potete già lasciare questo livello - se amate l'esplorazione siete comunque liberi di farvi un bel giretto in treno (incontrando un pó di alieni e raccogliendo qualche munizione). Quando ne avete abbastanza, tornate al treno, andate fino alla svolta con il gancio, colpite il segnale rosso e dirigetevi a sinistra. Preparatevi con il vostro MPS perché è ora di usarlo: mentre salite con l'ascensore sarete un facile bersaglio per i soldati. Andate avanti finché intravedete il passaggio a livello: a questo punto fermate il treno e scendete a destra. Procedete con estrema cautela ed eliminate i due soldati a destra. Ne rimangono altri tre a sinistra: o li fate fuori nel solito modo, o con un azione spettacolare raggiungete il mitragliatore dietro al bunker e fate un gran macello. Salite le scale a destra e fatevi largo tra i tizi in mimetica. Quando siete all'altezza delle due aperture da cui sì vedono i binari, fate esplodere le mine a rilevamento laser, poi avanzate e scendete le scale. Elimìnato il soldato, potete accedere a una piccola area segreta sfondando la grata sotto le scale; in caso contrario procedete ed eliminate anche l'ultimo soldato. Tornate verso il treno, alzate il passaggio a livello usando la leva a destra e ricominciate il vostro viaggio. All'incrocio a Y fermate il vostro mezzo, eliminate i due alien slave sulla sinistra e, se dovete ricaricare la HEV, scendete, andate a sinistra, salite, uccidete gli alien slave e gli headcrab e ricaricate la tuta. Tornate al treno e proseguite. Uccidete le tre guardie sulla sinistra, entrate nella porta a destra e fate lo stesso con i restanti soldati e con gli alien slave. Nella stanza con i distributori automatici fate attenzione agli headcrab che sfondano il soffitto. Aspettate ad entrare nella stanza sbarrata perché l'agente di sicurezza rischia di fare una brutta fine se prima non avete ripulito per bene la zona. Nella stanza successiva evitate i colpi del mitragliatore servendovi delle casse: raggiungete il lato destro del bunker e gettate dentro una granata. Distruggete le mine a rilevamento laser, avvicinatevi alla porta rossa e apritela. Fate attenzione al soldato appostato nel piano di sotto e scendete per la scala. Oltrepassate la porta, ricaricate la tuta poco più avanti sulla destra e prendete il treno. Abbassatevi per non essere intercettati dai laser rossi, e fermatevi non appena li avete superati. Eliminate i due alieni e proseguite, sempre accovacciati. Superato il secondo mitragliatore sulla sinistra potete fermarvi, scendere e visitare la stanza sulla destra (fate attenzione ai due alieni). Finito il caricamento, abbassatevi di nuovo per evitare i missili in arrivo. Una buona tattica è scendere a sinistra e avanzare accovacciati: quando siete sufficientemente vicini sparate al soldato. Tornate al vostro mezzo e ripartite, eliminando le due mine a rilevamento laser. Uccidete gli alien slave che vi aspettano sulla destra, fate esplodere un' altra mina e saltate sulle casse verdi (saltate e poi accovacciatevi). Uccidete i due soldati, abbassate la leva e ricaricate la tuta. Tornate alle casse verdi e svoltate a sinistra. Prendete il treno al di là della banchina. In prossimità del passaggio a livello scendete e tenetevi sulla destra: c'é un altro bunker con mitragliatore dietro l'angolo e tre soldati nascosti dietro le casse. Se siete dei sanguinari, sbizzarritevi con il mitragliatore lasciato incustodito. Salite sulla scala e abbassate la leva a lato del bunker. Proseguite col treno fìn sull'ascensore. Se volete eliminare chi vi ha sparato, scendete e andate a sinistra giù per le scale. Tornati sul treno, proseguite diritto, chinatevi se non volete essere tostati dalle scariche elettriche e fermate il treno prima della curva successiva. Scendete e distruggete le mine laser. Risalite sul treno e procedete. Abbassatevi per evitare i container e fate attenzione ai due soldati nascosti dietro le casse. Azionate la leva e continuate il vostro viaggio. Abbassatevi ancora per evitare altre casse e rimanete in questa posizione, perché incontrerete un altro soldato che vi lancia missili. Chinatevi ancora per evitare le scosse elettriche, colpite il segnale rosso in modo da andare diritto. Fine della corsa! A sinistra trovate la scala per scendere: lanciate una granata in basso per mettere fuori uso le mine, saltate il rilevatore laser, entrate nella porta di fronte a voi e uccidete lo zombìe nascosto a sìnistra. Medicatevi, prendete la granata e incamminatevi nel tunnel. Nascondendovi dietro le casse di destra, avanzate spingendole, eliminate il soldato, arrivate fino al bunker e gettate dentro una granata. Salite sulle scale a destra e ascoltate la conversazione: non l'avete gradita, quindi uccideteli. Raggiungete le porte rosse, usate il pannello sulla sinistra e apritele. Eliminate i soldati che vi vengono incontro ed entrate nella porta a destra. Uau, ecco un'ottima idea per un antifurto. Vedete le casse metalliche? Spingete la più piccola fino in fondo, poi spostate la seconda nei pressi dell'altra, in modo che si venga a trovare tra il primo e il secondo laser. Ora, salite le scale accovacciati; superato il secondo laser, saltate sulla cassa, poi dalla cassa saltate verso la porta. Facile, no? Andate nella sala di controllo e premete il pulsante per lanciare il satellite. Ottimo! Tornate indietro e passate nuovamente per le porte rosse. State attenti al cecchino nascosto tra le rocce a destra e dirigetevi verso sinistra. Scendete la scala, rompete le casse e fate incetta di granate e mine, salite sul treno e...

Apprendimento

Spingete al massimo l'acceleratore del vostro treno che deraglierà e sfonderà una parete. Ouando vi ritrovate a bagno, raggiungete la rete metallica che contiene i bidoni, colpite con il piede di porco il lucchetto e poi passate per la porta in alto a sinistra. Saltando sopra i bidoni raggiungete l'altro lato, ritoccate il make-up degli zombie, raccogliete le munizioni e salite le scale. Tuffatevi nell'altra vasca di questo silo, entrate nella porta in basso e proseguite per il corridoio. Nel caso foste a corto d'aria, potete entrare in una porta sulla destra, poi continuate e dopo essere passati sotto ad alcune travi raggiungete un incrocio. Con il piede di porco sfondate la grata a destra e poi entrateci. Trovate un'altra grata e ripetete la stessa operazione. All'interno della stanza rifornitevi di munizioni, spingete il computer che sbarra la porta e uscite. Proseguite per il corridoìo e godetevi la scenetta del piranha gigante che pasteggia con un vostro collega. Camminate lungo il bacino d'acqua fino a raggiungere uno stretto corridoio che conduce a una scala a pioli: salite, parlate con lo scienziato e scendete nella gabbia. Fate un po' di punture a quella mostruosità, uscite dalla gabbia e azionate la valvola rossa a lato della grata. Passate per l'apertura prima che si richiuda e proseguite, evitando i lumaconi, raggiungendo così un altro bacino. Con una serie di lunghi salti (fate attenzione all'alien slave e soprattutto a non cadere in acqua) spostatevi da una sezione all'altra della pedana e poi passate attraverso il varco nella recinzione. Incamminatevi per il corridoio, rifornitevi di munizioni entrando nella porta a destra e poi raggiungete la sala del generatore. Mentre il solito tizio in giacca e cravatta si sta allontanando, con il pannello di controllo azionate le turbine e poi saltateci sopra fino a raggiungere la balconata ìn fondo. Percorrete il corridoio, facendo attenzione alla creatura che si materializza alle vostre spalle e poi eliminate tutti gli alieni presenti nella sala dei computer. Parlate con lo scienziato, azionate i due pannelli ed entrate nell'area di refrigerazione. Evitate gli alien slave e gli headcrab, superate di corsa le due sale e raggiungete la scala. Una volta scesi, imboccate il corridoio di fronte a voi e raggiungete il montacarichi, lasciandovi alle spalle una scia di slave alien senza vita. Fate attenzione alle pupe-ninja! In quest'area vi attendono 4 assassine, velocissíme e con una notevole mira: andate (affrontandone una alla volta) e mostrate loro chi comanda! Quando avete fatto pulizia recuperate un pó di armi, ricaricate la vostra HEV, salite sulla piattaforma e azionate la leva. Si dice spesso che certe cose accadono solo nei film, ma ci sisbagliava. I videogiochi dove li mettiamo? Infatti, dopo avervi catturato, i militari vi faranno rivivere una scena di Guerre Stellari: saltate sulle casse e, utilizzando le scale a pioli, recuperate il piede di porco. Poi sfondate la grata ed entrate nel cunicolo.

Parte rimanente del processo

Addentratevi fra le rocce, eliminate i due headcrab e raggiungete lo stabilimento industriale. Azionate la valvola, salite velocemente in cima al silo ed entrate nel condotto. Seguite la guardia di sicurezza, salutatela e prendete la sua arma. Tornate nella sala con la vasca di materiale radioattivo, saliteci sopra, saltate sulle rocce e infilatevi nel condotto. Nella stanza successiva, saltate sulle presse e raggiungete i tubi rossi. Ora, se camminate sul condotto di destra lo romperete: prendete allora quello di sinistra e poi saltate su quello di destra e proseguite. Nella sala successiva, scendete a sinistra per medicarvi un pó , poi saltate da un dispositivo di mescolamento all'altro e raggiungete il condotto. Nella sala con il nastro trasportatore, prendete il kit medico e le munizioni rompendo le casse, poi salite sul nasto. Dopo essere caduti in acqua, nuotate e appena vedete il rullo, uscite dall'acqua. Nella stanza sucessiva tuffatevi nuovamente e chinatevi per evitare di essere ridotti a una polpetta, poi continuate a nuotare finché non raggiungete tre nastri trasportatori. Uscite dall'acqua, andate al pannello di controllo dei nastri trasportatori e azionate la leva centrale, dirigetevi nel locale di fronte ai nastri, sistemate l'alieno e raccogliete bombe e ricarica per la vostra HEV. Premete il bottone verde quando entrambi le presse del nastro centrale sono sollevate, molto velocemente gettatevi in acqua e incamminatevi per il nastro di centro prima che il macchinario si rimetta in moto. Proseguite per il nastro trasportatore evitando di essere schiacciati da un intero campionario di presse. Saltate. poi, sul nastro che si infila in un macchinario rosso e continuate a saltare sui nastri a mano a mano che li incrociate fino a quando non vedete una parete sulla sinistra in cui entrano due nastri. Dovete andare in quella direzione, ma state attenti alla mina a rilevamento laser presente nell'apertura di destra. Proseguite ed evitate una seconda mina, poi saltate da un nastro trasportatore all'altro per evitare i rulli. Nella stanza successiva state attenti a non venire masticati dalle ganasce e fate attenzione agli headcrab che piovono dall'alto. Dopo essere saltati nell'apertura, evitate i lumaconi, salite la scala a pioli e percorrete il corridoio

Etica discutibile

Se avete ancora delle cariche esplosive, è giunto il momento di usarle. Sfondate la grata con il piede di porco, elargite una carica esplosiva agli houndeye e buttatevi nell'apertura da cui siete sbucati. Se la porta non si è aperta, sparate al pannello che sta andando in corto circuito e poi proseguite per il corridoio e, arrivati nella sala con l'enorme urna al centro, rompete il vetro a protezione del pulsante e uccidete l'alieno. Nella stanza successiva andate al pannello di controllo, azionate il pulsante e date sfogo al vostro sadismo facendo un bel fritto di headcrab. State attenti, dietro la porta Si nasconde un militare: eliminatelo e prendete in prestito il suo MP5. Proseguite per il corridoio, arrivate nel salone d'ingresso, freddate i militari e continuate ancora fino a raggiungere una sala con degli headcrab chiusi in due celle. Premete il bottone, prendete la balestra in quella di sinistra e l'alienoarma da quella di destra, poi proseguite. Eliminati i militari, scendete per la rampa. Entrando in quest' area, andate in fondo a sinistra, raccogliete le mine a rilevamento laser che si trovano vicino al militare esanime e salite per la rampa. Dalla sala di controllo sparate alle mine e godetevi lo spettacolo. Scendete per la rampa ed eliminate gli eventuali superstiti, poi procedete per la porta da cui sono entrati i militari, incamminatevi per il corridoio e fate attenzione al soldato nascosto sulla sinistra. Quando raggiungete la sala con gli headcrab nelle bacheche, sistemateli e poi prendete le scale sulla sinistra. In quest'area fate attenzione agli , onnipresenti militari e alieni, poi andate nelle varie stanze in cui dovete attivare i 4 laser e raccogliere il Prototipo della nuova arma. Dopo averli azionati, andate nella sala laser principale, spingete la cassa di metallo sotto il pannello e premete il pulsante. Scendete nella stanza sottostante, aprite la porta e chiacchierate con i vostri colleghi. Evitate accuratamente le lame e spegnete quel pericoloso macchinario. Fatevi seguire da uno scienziato, uscite da questa stanza e andate a sinistra, poi sempre dritto finché dovete girare per forza a destra. Proseguite e tornate nel salone d'ingresso: sistemate il militare che vi aspetta nel corridoio di destra e conducete il vostro collega allo scanner retinico. Uscendo fate attenzione al militare sulla destra, alle sentry gun che si trovano sul lato destro del tetto e alle casse esplosive all'interno del tunnel. Entrate nella galleria, rompete le casse e raccogliete i gadget.

Tensione superficiale

Aprite il portone, sistemate i due militari nascosti a sinistra e a destra e sparate ai bidoni esplosivi. Proseguite ed eliminate altri militari: appena vedete la diga, molto velocemente buttatevi giù nel liquame a destra. Evitando incontri ravvicinati con il piranha gigante, salite la scala a pioli della torre di controllo e disattivate le turbine, poi ributtatevi in acqua. Scendete verso il fondo della diga e ruotate la valvola per qualche secondo, poi infilatevi nei condotti delle turbine, proseguite per il fiume, salite la scala a pioli ed entrate in una delle condutture. Una volta usciti, in fondo allo stretto passaggio di fronte a voi c'è una scala: salite e fate attenzione all'elicottero che svolazza sopra la vostra testa. Saltate verso il militare senza vita e ricaricate la vostra HEV, tornate dove eravate appena saliti con la scala e costeggiate il pendio fino a raggiungere una seconda scala. Salite e infilatevi nello stretto passaggio fra le rocce sul lato sinistro della torretta sinistra. Notate il cartello che porta la scritta "Storm drain hatch" e poi affrontate i soldati rintanati nei pressi della tenda. Entrate nel bunker e ruotate la valvola. Tornate al cartello, chinatevi, passate tra le rocce ed eliminate l'headcrab che sbuca dalla sabbia: benvenuti in un campo minato! Usate la vostra pistola per metterle fuori uso. Quando avete raggiunto la botola, da sinistra saltate la rete metallica ed entrateci. La prossima area rappresenta un'occasione unica per fare i cecchini con la balestra. Sporgetevi molto accuratamete dal condotto e sistemate il militare e la sentry gun sulla destra, poi saltate giu ed eliminate il soldato sotto di voi. Seguite il sentiero, passate sotto le due grosse condutture, uccidete il militare nella grotta e il suo collega che si trova qualche decina di metri più in basso, vicino ai condotti. Scivolate lungo le condutture fino alla piattaforma sottostante (buonafortuna!), proseguite verso destra, eliminate il soldato ed entrate nella grotta. Raccogliete tutto quello che trovate, in particolar modo il lancia missili a ricerca di calore che va immediatamente testato sull'Apache che vi aspetta fuori. Continuate a destra, salite le scale, saltellate sui gradini, salite altre scale e infilatevi nella conduttura, facendo attenzione all'headcrab rintanato all'interno. Sbucate in un' area piena zeppa di soldati che vanno eliminati dando ampio sfogo alla vostra furia omicida. A ogni modo ricordatevi bene che là fuori c'è un carro armato M1 che inizia a spararvi non appena entrate nel suo raggio di tiro: potete renderlo inoffensivo sbucando dalla botola sul suo retro e sparando alla torretta con il lancia missili. Raccogliete tutto quello che può esservi utile, dirigetevi alla piccola costruzione di fronte al carro armato a premete il pulsante con cui aprite la porta a lato. Nella prossima area correte velocemente verso il mezzo corazzato e buttatevi nel varco sulla destra prima di essere perforati dai proiettili che giungono nella vostra direzione. Altrettanto velocemente sistemate i due soldati e raccogliete quello che vi serve. A questo punto a) distruggete il mezzo corazzato (servono almeno 3 missili); b) sempre molto velocemente, sbucate fuori dal varco e lanciatevi verso la porta in fondo a destra. Aprite un'altra porta, eliminate il grosso alieno e poi voltate a destra e freddate l'alien slave. Evitate o distruggete la bomba a rilevamento laser e fate lo stesso con le due successive. Nell'edificio semi esploso sulla destra, dietro la rete è nascosto un cecchino: sistematelo con un razzo; fate esplodere le mine, proseguite ma prima di passare sotto il filo spinato voltatevi ed eliminate il cecchino che si nasconde nell'edificio dietro di voi. Distruggete i generatori di corrente e arrampicatevi sul traliccio caduto. Sul tetto trovate il varco da cui fuoriesce fumo, saltate nella stanza sotto-stante e salutate il collega. La prossima area è un percorso vita nel vero senso della parola. La prima mina va saltata usando una cassa, per la seconda camminate sulla ringhiera, poi entrate nella porta a sinistra, saltate sulle casse e passate per la finestra. Eliminate gli headcrab, sfondate le ultime casse, poi fatevi strada attraverso la grossa cassa con uno squarcio, distruggete quella che si trova nella rientranza e spostate una cassa tra la rientranza e l'ascensore. Andate nella sala di controllo, eliminate l'headcrab e premete il pulsante. Uscite dalla finestra e dalla pedana salite sulla cassa che avete precedememente spostato: saltate ancora e premete il pulsante. Sfondate le casse per fare un pó di ritornimento e impossessatevi dello Snark. Incamminatevi per il corridoio, salutate l'agente di sicurezza ed eliminate i tre militari. Sul retro del camion c'è una sentry gun che dovete sistemare con una bomba a mano, poi aspettate un attimo a salire per la rampa : perché stanno per esplodere alcune condutture. A questo punto portatevi il più velocememe possibile in superficie, voltate a destra, costeggiate 1'edificio, voltate ancora a destra e non preoccupatevi degli alieni perché stanno per essere disintegrati da un F-16. È molto più pericoloso il mezzo corazzato che subito dopo il bombardamento sbuca da dietro le casse verdi. Continuate a costeggiare l'edificio, voltate a destra, fate attenzione al cecchino nascosto in alto a sinistra, entrate nella porta a destra e sistemate i due soldati che trovate all'interno. Salite le scale e fatevi seguire dalla guardia di sicurezza fino alla porta in fondo: all'intemo accendete la luce e godetevi lo spettacolo. Dopo esservi imbottiti di armi, uscite dalla finestra che si trova vicino alle scale, camminate lungo il cornicione verso il retro dell'edificio, dalla prima centralina elettrica saltate sull'altra e da qui saltate verso la scala a pioli rossa. Salite sul tetto: dovete raggiungere la porta al primo piano in fondo a sinistra, ma fate attezione, li sotto ci sono tre soldati ad aspettarvi. Dopo un paio di salti ben calibrati, oltrepassate la porta e lasciate che alieni e militari se la spassino tra di loro, poi andate a far loro compagnia ed eliminate ogni superstite. Correte verso I'hangar in fondo a destra, scendete per la rampa, uccidete l'alieno che vi viene incontro e arrampicatevi sulle casse verdi fino a raggiungere il cannone con cui dovete sfondare la porta dell'hangar in fondo sulla sinistra. Andate in quella direzione e usando il mitragliatore messo lì apposta per voi fate un pó di tiro al bersaglio con una comitiva di sventurati alien slave. Usate la pedana di rimbalzo per raggiungere il secondo piano, godetevi lo scontro tra militari e alieni, scendete, sfondate la grata ed entrate. Tornate indietro per evitare i piccoli alieni che vi vengono incontro, poi rientrate e raccogliete l'alienoarma. Sfondate la grata e, una volta caduti nel garage, sistemate i colpevoli. Provate a uscire dalla porta, rientrate immediatamente e allontanatevi. Abbassate il ponte più vicino al varco nella parete, saliteci sopra, uccidete i soldati e passate per 1'apertura. Usate il cannone per sfondare la porta e per cancellare i quattro alieni che appaiono, poi entrate. Ignorate pure il macello che si sta scatenando nell'area successiva e proseguite lungo la balconata, fate un bel salto e avanti ancora, sistemate l'alien slave e percorrete il corridoio. Prima di scendere fate un pó di pulizia, approfittando anche del fatto che lì sotto si stanno sparando fra di loro. Una volta scesi, fate attenzione ai due guerrieri alieni in cima all'edificio da cui siete arrivati, usate la pedana di rimbalzo e salite sulla costruzione dove era di guardia un soldato. Rompete la grata, entrate, percorrete il condotto e uscite prima che la bomba esploda. Ritornate dentro e uccidete chi vi ha fatto quello stupido scherzo. Nella stanza successiva, godetevi lo scontro tra i militari e alcuni headcrab, usate la valvola ed entrate nella conduttura. A destra e in fondo alle scale vi aspettano due soldati, dopo averli sistemati, salite le scale e fatevi seguire dall'agente di sicurezza che vi aprirà la porta in basso. Fatevi seguire ancora, togliete di mezzo l'alien slave e dirigetevi alla cabina di controllo dove la guardia vi aprirà un'altra porta. Percorrete il corridoio, evitate contatti ravvicinati con il Gargantua e correte a destra, in fondo infilatevi nella porta a sinistra e usate la pedana di rimbalzo per superare la parete. Salite sul silo utilizzando un'altra pedana di rimbalzo o facendo gli equilibristi sul1'asta obliqua e usate la mappa tattica per sistemare il Gargantua che nel frattempo dovrebbe aver sfondato la porta. Dopo bisogna distruggere il traliccio elettrico (colpitelo un paio di volte), il muro di cinta, vicino al traliccio, e il portellone in fondo a sinistra. Entrate nell'apertura e percorrete il tunnel.

"Dimenticatevi di Freeman"

Fate attenzione al soffitto che sta crollando. Prima che una sezione cada, vedrete scendere dei detriti: spostatevi di conseguenza. Raggiungete la porta parzialmente ostruita, chinatevi ed entrate. Raggiunta la sala di controllo, saltate dalla ringhiera ed eliminate gli alieni che si nascondono nella stanza successiva e quelli che poco dopo appariranno. L'ascensore che conduce al complesso centrale è fuori uso, quindi scendete per la rampa, andate a destra, sistemate i due alien slave e dalla distanza sparate al bozzolo e state lontani fino a quando i piccoli alieni non saranno esplosi. Andate verso la valvola e giratela. Scendete per la scala, eliminate l'headcrab e con una bomba a mano mettete fuori uso la sentry gun. Eliminate l'headcrab e spingete in uno dei canali la cassa metallica: dovete seguire la corrente, quindi saltateci sopra e passate al di là dello sbarramento. Eliminato l'headcrab sulla sinistra, non ributtatevi subito in acqua perché diventereste il pasto di un piranha. Saltate invece dove c'è la piccola rapida e proseguite, evitando di essere stritolati dagli ingranaggi e di rimanere ustionati dai getti di vapore. Distruggete la sentry gun e uccidete il militare che si nasconde nella piccola stanza, fate rifornimento e salite. Eliminate i due soldati e: 1) correte molto velocememe per evitare di essere centrati dal carro armato; 2) lo distruggete con qualche missile. A ogni modo subito dietro alla porta c'è una sentry gun. Usate l'ascensore, evitate le pozzanghere di liquame radioattivo, sistemate i due militari, proseguite e lasciate che alieni e soldati si scannino tra di loro. Eliminate eventuali superstiti, saltate sul carro armato e sparate prima con il cannone per abbattere la porta, poi con il mitragliatore por stroncare i molti alieni. Fuori ve ne aspettano altri ancora, ma soprattutto dovete fare attenzione al pericolosissimo mitragliatore che vi bersaglierà senza tregua. Quando avete ripulito la zona, proseguite a sinistra e premete il pulsante per aprire la porta.

Reattore Lambda

Andate nella cabina di controllo, premete il pulsante e andate subito sulla pedana dove si trova il furgone militare. Eliminate gli alieni, salite la scala a pioli, raccogliete quello che vi serve, superate le due porte automatiche e... sorpresa! È ancora tempo di pupe-ninja! Tostate per bene le quattro bambole assassine, andate a sinistra, rompete un pó di casse e salite per le scale. Raggiungete l'altro lato della sala e voltate a destra, continuate finché non trovate l'ascensore: saliteci e premete il pulsante. Percorrete il breve corridoio, svoltate a sinistra e fate molta attenzione: la porta si apre automaticamente e appare un grosso alieno mentre alle vostre spalle se ne materializza un altro. Sistemati i primi due, ne arriveranno altrettanti: fate un buon uso del vostro lancia granate. Salite la scala a pioli, chiacchierate con il collega e avvicinatevi all'altra porta che viene prontamente aperta dallo scienziato. Premete il pulsante, salite sul montacarichi e svoltate a destra. Nel laboratorio in cui si testano le armi impossessatevi del nuovo giocattolo e non fatevi tentare dal tiro al bersaglio: risparmiate le munizioni. Uscite, raggiungete l'ascensore in fondo e usatelo. Svoltate a sinistra, sistemate gli alieni che vi importunano, svoltate ancora a sinistra e seguite l'indicazione "Maintenance Station". Salutate l'agente di sicurezza, scendete le scale, entrate, rifornitevi di munizioni e di energia e parlate con lo scienziato. Tornate verso l'a-scensore, eliminate gli alieni e seguite le indicazioni per il "Coolant System 01". Scendete per la rampa, incamminatevi per il corridoio azzurro, eliminate gli alieni che si materializzano e, non appena si apre la porta, preparatevi ad affrontarne altri. Salite la scala a pioli e proseguite fìno alla Pump Station 01. Eliminate gli alieni, alzate la leva e sparate all'alien slave che appare. Tornate indietro e prendete il corridoio arancione che vi conduce al "Coolant System 02'". Chinatevi per passare attraverso le macerie, aprite la porta e devastate gli alieni prima che loro facciano lo stesso con voi. Salite per la scala a pioli, salutate i lumaconi, fate un bel salto, ruotate la valvola e raggiungte la Pump Station 02. Evitate ancora i lumaconi, abbassate la leva, tornate nei pressi dell'ascensore e seguite l'indicazione "Aux Tank Reactor Access". All'interno della sala via aspetta un comitato d'accoglienza parecchio agguerrito: gettatevi subito in acqua ed evitate le presentazioni. Percorrete in fretta il tunnel, ruotate entrambe le valvole, sbucate fuori dell'acqua e molto velocemente salite le varie scale: fate attenzione alle scariche elettriche che, ruotando in senso orario, iniziano a colpire le pareti. Raggiunto il Livello D, svoltate a sinistra, rifornitevi nella Supply room, poi entrate nell'ascensore, salite con la scala a pioli e con un salto atterrate nel Livello B. Visitate un'altra Supply room e fate un po' di pulizia per i corridoi, magari in compagnia della guardia di sicurezza: ci sono parecchi alieni e vi capiterà anche di vedere il tizio in giacca e cravatta. Quando avete finito, raggiungete la porta con la scritta "Core Level B", ecco come funziona il reattore: le sfere luminose arancioni sono trasmittenti, mentre quelle verdi sono riceventi. La sfera arancione a voi vicina vi trasmette a quella verde posta al di là della barriera: calcolate bene i tempi ed entrate quando sotto la sfera verde sta transitando una piattaforma. Andate nella Porta 02 e prima di entrare nella sfera, guardate verso 1'alto: quando una piattaforma passa sotto la sfera verde, teletrasportatevi e, quando vi siete materielizzati, chinatevi. Entrate nella Porta 04 e ripetete lo stesso procedimento. Entrate nella Porta D7 e armatevi di pazienza perché vi aspettano ancora un pó di salti. Dovete premere i due pulsanti gialli che si trovano su due porte collocate lungo il perimetro di quest'area in rientranze simili a quella in cui siete apparsi. Entrate nella sfera al centro, uscite dalla porta, sistemate gli headcrab, salite la scala a pioli e chiac-chierate con i membri del leggendario laboratorio Lambda. Prendete tutte le armi e tutte le munizioni possibili, impossessatevi del kit per il super salto, ricaricatevi per bene ed entrate nella sala del portale. Ascoltate le istruzioni che vi dà il vostro collega, sparate ai macrocefali volanti e saltate nella risonanza a cascata non appena lo scienziato ve lo ordina.

Xen

Saltate giù, passando da una piattaforma all'altra e raggiungendo cosi l'isola volante. Scendete su una delle punte e da quì entrate nell'isola. Eliminate gli alieni che vi importunano e localizzate la fonti d'acqua curativa: di fronte c'è una piccola fessura. Chinatevi, passateci attraverso, fatevi strada usando il piede di porco e, una volta all'interno, sempre con il piede di porco rompete la sostanza organica in cui sono racchiuse le tre fonti di luce in movimento. Andate verso le tre strutture somiglianti a dei funghi e premete il tasto "Usa" davanti a ognuna. Entrate nel tele-trasporto.

L'antro di Gonarch

Gonarch è un osso duro, uno schifosissimo ragnone a cui bisogna sparare nell'enorme e pestilenziale testicolo che si porta dietro. Più gli sparate, più lo tenete alla larga: continuate così e inseguitelo nelle varie aree in cui si sposta. Nel frattempo dovete fare attenzione a qualche headcrab ma, soprattutto, ai ragnetti che il bestione vi lancia contro. Quando avrà fatto la fine che si merita, fatevi un bagnetto nella jacuzzi di acqua curativa e buttatevi nel teletrasporto.

Xen

L'obiettivo è raggiungere la piattaforma con il teletrasporto. I modi per arrivarci sono essenzialmente due. Usate i buchi nel terreno per farvi sparare in alto e cercate di atterrare su una manta e da qui saltate verso il teletrasporto prima che il vostro mezzo di trasporto sparisca. In alternativa potete addentrarvi nella grotta che trovate dall'altra parte dell'isola e cercare una delle enormi punte che sbucano dall'isola: si ritrarrà e potrete usarla come ascensore. In ogni caso, fate attenzione ai molti alieni. Dopo essere stati teletrasportati, uscite dalla caverna, svoltate a sinistra, riducete la popolazione aliena di quest'area, antrate nella caverna in fondo a destra. e fate rifornimento. Andate nella caverna lì di fronte, notate la piccola apertura sulla sinistra (potrebbe essere il vostro rifugio), e girate a destra: ma che bello un altra Garantua! A questo punto:
1) tornate indietro e vi lanciate nell'apertura che avete appena visto, aspettate che passi il nemico pubblico numero uno e vi lanciate nel tunnel di fronte a voi;
2) sbriciolatelo con la super arma che un collega vi ha donato.
Andate a sinistra, fate un bel salto, evitate i tre tentacoli facendo un sapiente uso delle granate e procedendo accovacciati, eliminate i due grossi ed entrate nel teletrasporto. Nell'area successiva fate i bravi e non sparate visto che gli alien slave vi ignoreranno. Usate l'ascensore e poi i nastri trasportatori: dovete salire su quello che non porta a un campo di forza di colore blu. Uscite dalla pozza d'acqua e vi accorgete che gli alieni si sono arrabbiati con voi: ricambiate ma cercate di non distruggere i grossi bidoni perchè contengono degli altrettanto grossi alieni. Se siete caduti in basso, usate il piccolo ascensore a sinistra, attraversate il nastro trasportatore, voltate a sinistra, camminate sul nastro e affrontate una comitiva di alieni. Proseguite, prendete l'ascensore sulla destra, sistemate gli alieni e procedete: ecco i bidoni che non dovete distruggere. Procedete e vi troverete di fronte a tre aperture di colore rossastro: chinatevi ed entrate. Percorrete questa stretta galleria e sbucate nell'area successiva. Eliminate l'opposizione e salite verso l'alto utilizzando gli ascensori rotanti. A un certo punto potete infilarvi in altre due aperture rossastre, raggiungendo così un'area con un bel pó di gadgets e alcuni alieni. Poi tornate agli ascensori rotanti, salite e buttatevi nel tedetrasporto. In quest'area saltate da una piattaforma all'altra ed entrate nell'ennesimo teletrasporto.

Nihilanth

Un bimbo? Sì però è anche il boss finale e, come tale, molto cattivo. Diamoci da fare: il Nihilant prende energia dai tre grossi cristalli color arancio che spuntano dalle pareti. Distruggeteli con i razzi o con qualche altra arma esplosiva in modo da togliere al pupo il rifornimento di energia. Una buona tattica è quella di muoversi in circolo e di chinarsi dietro agli spuntoni quando il Nihilanth vi lancia le sfere di teletrasporto con cui vi spedisce in altre aree popolate da varie specie aliene e da cui potete uscire solo dopo una buona dose di salti. Dopo aver utilizzato buona parte della sua energia lanciandovi teletrasporti e fulmini, il capoccione di Nihinanth si aprirà: usate le pedane di rimbalzo e cercate di raggiungere una delle due sporgenze dove si trovano anche sorgenti d'acqua curativa e altre pedane di di rimbalzo che consentono di svolazzare più alti del pupo assassino. L'unica cosa che vi resta da fare è bersagliare possibilmente con armi esplosive il cristallo contenuto nella testa dell'alieno.