sabato 7 aprile 2007

Quake 2

Un viaggio tra le "meraviglie" del pianeta Strogg, come salvare i propri compagni, annientare il nemico e soprattutto portare a casa la pelle.



ALCUNE NOTE
Prima di iniziare con la soluzione alcune dritte utili per la maggior parte degli sparatutto: La fluidità del gioco è fondamentale, è inutile giocare a risoluzioni assurde tipo il 1600x1200 con 5 frame al secondo, un numero di frame per secondo per giocare in modo accettabile è intorno ai 30, questo discorso è ancora più importante per il multiplayer.
I controlli devono essere personalizzati in modo da permettere la massima comodità e la rapida raggiungibilità di tutte le funzioni principali, il consiglio di sempre è quello di utilizzare il mouse per il puntamento, sfruttando tutti e tre i tasti a disposizione della maggior parte delle periferiche, di solito sparo e salto si considerano obbligatori, ed il terzo tasto rimane a discrezione, per quake 2 potrebbe essere la corsa, l'accucciarsi o l'arma preferita/più utilizzata, come ad esempio il super shotgun. Nella guida spiegherò solo le cose indispensabili per giungere alla fine del gioco, tralasciando appositamente tutte le aree bonus o le aree da esplorare non necessarie alla fine del gioco, ma che comunque consiglio caldamente di esplorare, il mio compito è quello di aiutarvi solo ad uscire dai livelli se rimanete bloccati, non di descrivervi il gioco nella sua completezza, altrimenti il divertimento dov'è?
Molte zone segrete sono esplorabili o raggiungibili solo tramite tecniche "avanzate" come ad esempio il rocket jumping, il bfg jumping e lo strafe jumping, che richiedono una certa destrezza e padronanza dei controlli. Vediamole brevemente: il rocket jumping sfrutta l'esplosione di un rocket per permettervi di saltare più in alto, in pratica per effettuarlo bisogna correre verso l'ostacolo che volete superare saltando, a ridosso dell'ostacolo, sempre muovendosi in avanti, volgere lo sguardo verso il basso e schiacciare contemporaneamente i tasti di salto e sparo, in modo da venire catapultati in avanti, la stessa tecnica può essere utilizzata con il bfg tenendo conto dei tempi di sparo dell'arma. Gli svantaggi riguardano la perdita di energia che diventa notevole in caso di errore.
Lo strafe jumping è in verità più innocuo, ma ancora più difficile: si può effettuare solo con la presenza di un ostacolo sormontabile con un salto singolo, correndo verso l'ostacolo bisogna saltare in modo da atterrare sullo spigolo dello stesso e saltare nuovamente tenendo premuto il tasto di strafe laterale.
Ribadendo ancora che non è indispensabile conoscere queste tecniche per terminare il gioco passiamo alla soluzione.

OUTER BASE
Dopo il breve filmato inziale vi troverete precipitati a terra nel bel mezzo di una base Stroggos, con la vostra navicella irrimediabilmente danneggiata e con un armamento ridicolo. Avanzate e svoltate a sinistra, scendendo una rampa inclinata ed entrando nella porta di fronte, eliminate i primi avversari e vi troverete di fronte ad un lungo corridoio, percorretelo fino in fondo ed entrate nell'unica porta posta a sinistra, il nuovo ambiente è a due piani, proseguite su per le scale e tenendo la sinistra entrate nell'ascensore.

INSTALLATION
Appena scesi al piano inferiore proseguite per l'unica via possibile, salendo una rampa inclinata girate a sinistra, ancora a sinistra e dopo aver eliminato la marmaglia che vi verrà incontro utilizzate il montacarichi sulla destra. Entrate nella prima porta a destra, fino ad arrivare in una zona all'aperto con un ponte sfondato, saltate nell'acqua o scendete utilizzando la scala ed entrate nella prima tubatura sulla destra, cliccate il pulsante ed entrate nella botola che si aprirà.

COMM CENTER
Giunti in fondo alla botola proseguite innanzi a voi fino a giungere in un ambiente parzialmente allagato (procurandovi il respiratore da sub e girando sul fondo troverete il passaggio per un un livello segreto), aprite la porta e proseguite su per le scale. Fino a giungere al piano superiore. Proseguite per l'unica via percorribile fino a giungere in cortile all'aperto, entrate nella prima porta sulla sinistra salendo dalla breve rampa di scale e utilizzate l'ascensore. Proseguite esplorando tutto il piano, fino a giungere di fronte ad una vetrata, sfondatela e saltate all'interno della stanza, premete il terminale sulla vostra destre e raccogliete la chiave, uscite dall'unica porta presente e tornate alla corte esterna, entrate nella porta precedentemente inaccessibile e salite sull'elevatore. Eccovi all'uscita del livello.

INSTALLATION
Spingete la leva di fronte a voi (che comanda il ponte levatoio) e proseguite alla vostra sinistra, giuni al ponte distrutto girate sulla destra, proseguite fino al ponte levatoio, entrate nel corridoio, poi nella porta sulla sinistra e salite sull'ascensore, avete terminato la prima unità.

AMMO DEPOT
Entrate nella porta a destra, premete il pulsante nascosto sulla parete destre all'interno della stanza e aprite la porta successiva. Allo stesso modo, premete il pulsante sulla destra della porta successiva, fino ad arrivare ad una grossa stanza multipiano.
Scendete al piano inferiore e premete il pulsante in modo da attivare l'elevatore, anche per risalire dovrete attivare un elevatore ma il pulsante sarà facilmente individuabile nelle vicinanze dell'ascensore. Una volta giunti al piano superiore premete l'ennesimo pulsante e sotto di voi avanzerà una passerella mobile che vi permette l'accesso ad una nuova porta.Scendete ed entratevi, proseguite per i corridoi fino a giungere ad una porta chiusa da un campo magnetico giallo, girando attorno alla stanza inaccessibile noterete un pulsante che brilla, colpitelo con una qualsiasi arma e il campo magnetico sarà disattivato. Una volta entrati premete il tasto ora accessibile e sfondate la porta con il braccio meccanico, entrate nella voragine così creatasi, continuate per i corridoi fino a giungere in una stanza di grosse dimensioni, scendete al piano inferiore, troverete una sola porta , continuate fino a giungere ad un ascensore. Una volta arrivati in cima attivate il montacarichi e uccidete i nemici sottostanti, salite sull'elevatore, scendete al piano inferiore, e continuate fino al ponte di lava. Proseguento giungerete in una zona allagata, saltando sulle casse dovrete prima attivare un pulsante sulla destra e poi entrare a sinistra, salite sull'elevatore ed entrate nella prima porta a destra.
Continuando per l'unica via possibile giungerete su di una passerella a T, le scelte saranno due: o la Supply Station o la Warehouse. Entrate nella supply station.

SUPPLY STATION
Il nostro compito è quello di raccogliere i 4 power cube per dare energia alla Supply Station. Proseguite sulla destra fino a giungere ad una stanza molto grande, con una cassa in movimento, premete il pulsante di fronte a voi, un braccio meccanico farà cadere una cassa, mentre quella in movimento entrarà in una botola nel muro, per poi uscirne nuovamente. Salite sulla piattaforma di fronte a voi servendovi delle casse accatastate. Premete l'ennesimo pulsante ed ottenete l'accesso per la porta a terra.
Entrate e proseguite, mantenete la destra e arrivati in cima all'elevatore raccogliete il primo power cube. Ora, proseguendo nella zona sopraelevata apprestatevi a scendere tramite l'elevatore ed attivare un nuovo marchingegno di stoccaggio. Una volta attivato potrete avere accesso ad una nuova area, saltate sul nastro trasportatore e giungerete in prossimità di una specie di metropolitana. Saltate dall'altra parte dei binari e accedete ai controlli, premendo il tasto farete partire la metro che sfonderà una porta, ora, cercate un secondo pulsante che vi porterà il secondo power cube, una volta disattivata l'elettricità andate sotto al vagone della metro, premete il tasto e accedete alle scalette nascoste. Giunti in cima raccogliete il terzo power cube e cercate nella stessa stanza un passaggio segreto, tramite cunicoli arrivate alla grata, attendete che si apra e scendete di sotto. Salite al piano superiore di fronte a voi, dietro alle casse premete il pulsante, si aprirà una passerella con una scala. Scendete e prendete l'ennesimo elevatore che vi porterà al livello inferiore, individuate il centro di comando dell'area, salite la scala a pioli e premete il pulsante, attiverete il montacarichi, salitevi e arriverete nuovamente al piano superiore, aprite la porta e raccogliete l'ultimo power cube.
Entrate nella stanza attigua, e tra tasti elevatori e porte arriverete alla prima stanza di questo livello, ora sfruttate l'elevatore nascosto dietro alla porta di fronte a voi per tornare all'esterno e da qui all'inizio del livello.

AMMO DEPOT
Rieccoci nell'ammo depot, entrate nella porta di fronte a voi contrassegnata dalla scritta Warehouse, immediatamente alla vostra sinistra utilizzate il primo power cube per dare energia all'elevatore (basterà avvicinarsi all'apposito contenitore).
Salite ed entrate nella Warehouse

WAREHOUSE
Andate avanti e poi a destra, attivate l'elevatore con un power cube e salite al piano superiore, percorrete tutto il corridoio superiore e scendete le scale, entrate nel corridoio di fronte a voi, scendete al piano inferiore e attivate il macchinario con il terzo power cube. Utilizzando l'ascensore o lo stesso macchinario tornate al piano superiore, proseguite sul nastro trasportatore, premete il pulsante e salite fino alla porta sulla sinistra. Entrate nella stanza successiva, caratterizzata da una cassa appesa ad un cavo al centro, scendete al piano inferiore e utilizzate l'ultimo power cube per attivare il sistema di deposito, utilizzando lo stesso macchinario salite al piano superiore, premete il pulsante e fate esplodere la cassa appesa, entrate nella porta distrutta dall'esplosione.
Premete il pulsante e scendete la scala a chiocciola appena formatasi, aprite la porta ed entrate nella prima a destra, ora attivate il terminale e il pulsante all'interno della stanza per accedere alla seconda porta. Una volta nella camera, girate a sinistra e attivate l'ennesimo meccanismo, ora potrete accedere all'altro lato della stanza, nell'ordine, porta, pulsante , altra porta, altro pulsante e uscite sul nastro trasportatore tra le casse.

MAIN GATE
Qui la strada da percorrere è molto semplice, a meno che non cadiate di sotto arriverete ad una porta molto spessa bordata di blu, una volta attraversata questa verranno attivati dei laser, una volta superati i laser sul terreno salite la scala di fronte a voi, proseguite fino all'aperto, cercate di non farvi uccidere dalla guardia armata di postazione missilistica ed entrate nell'edificio in fondo a sinistra, salite al piano superiore, premete il pulsante a terra, scendete ed accedete alla porta appena aperta, uscendo dal livello.

DETECTION CENTER
Proseguite fino all'aperto, una volta fuori scendete la scala sulla sinistra, racogliete la chiave e tornate alla piattaforma in cima alle scale. Aprite il pesante portale, una volta giunti in una corte entrate nella porta a sinistra, proseguite nella zona delle celle e nell'area successiva, fino a giungere alla fine del livello.

SECURITY COMPLEX
Proseguite di fronte a voi, fino a giungere nella stanza su tre livelli, salite una rampa di scale e entrate nel corridoio, la stanza successiva contiene la chiave rossa, raccoglietela e tornate al detection center.

DETECTION CENTER
Percorrete la strada a ritroso fino alla corte, aprite la porta di fronte a voi e proseguite fino alla stanza con la grata sul pavimento, prendete la porta a sinistra, non salite le scale ma proseguite dritti e a destra, fino all'elevatore, disattivate il laser giallo al terminale e tornate al security complex.

SECURITY COMPLEX
Entrate nel primo corridoio a destra, attivate il ponte levatoio e proseguite, scendete al piano inferiore e uscite dal livello.

THE TORTURE CHAMBERS
Scendete le scale e premete il pulsante a terra che attiva l'elevatore, scendete al piano inferiore.
Una volta giunti sotto, rivolti verso il pulsante proseguite alla vostra destra, senza scendere nè salire proseguite per le camere di tortura, fino a giungere ad un piccolo elevatore, scendete di un piano e raccogliete il data CD custodito in una teca nel muro, non scendete ulteriormente e proseguite sullo stesso livello, fino ad uscire dal blocco di celle. Proseguite verso il blocco di celle B, premete il pulsante ed entrate, scendete al piano inferiore, nella terza cella da sinistra troverete una grata, distruggetela e scendete di sotto. Proseguite verso una membrana circolare, nuotate nel lungo tunnel d'acqua possibilmente utilizzando un respiratore. Raccogliete il security pass e proseguite, premete il terminale, non entrate nella prima porta (quella con l'elevatore), ma nella seconda che troverete di fronte a voi, proseguite dritti di fronte a voi e uscite, come indicato anche dal cartello.

SECURITY COMPLEX
Affrontate la serie di stanze in successione, fino a giungere nuovamente alla stanza su tre piani, proseguite oltre e giungete nella nuova zona all'aperto, vedrete una porta al piano inferiore, entrate e passate al prossimo livello.

GUARD HOUSE
Proseguite per l'unica strada possibile fino a giungere ad una nuova area all'aperto, entrate nell'edificio successivo e girate immediatamente a sinistra scendendo le scale. Addentratevi nelle caverne rocciose, e giunti in un nuovo spazio aperto disattivate lo scudo giallo che vi impedisce l'accesso alla porta premendo il pulsante ben difeso da un tank. Una volta entrati impadronitevi della piramid key, tornate al punto di partenza e da qui al Security Complex.

SECURITY COMPLEX
Proseguite di fronte a voi, entrate nell'edificio e aprite le varie porte fino ad arrivare al punto iniziale, (quello con i tre percorsi possibili per intenderci). Girate verso la prima porta a sinistra, tornate nella stanza tre piani, scendete al piano inferiore ed utilizzate la piramid key, una volta aperta la piramide scendete al piano sottostante ed uscite dal livello.

GRID CONTROL
Raccogliete quante più armi possibili e preparatevi ad uno scontro interessante.
Proseguite sempre avanti fino a trovare degli elevatori, salite al piano superiore, ed eliminate ogni nemico che apparirà, una volta eliminati tutti si aprirà al centro del livello una botola. Entratevi.
Seguite il tubo rosso, salite al piano superiore, agite sul pulsante ed una volta attivato il motore sparategli ripetutamente, una volta distrutto uscite dal livello.

MINE ENTRANCE
La strada in questo livello è unica, proseguite fino ad un punto nel quale non riuscirete a trovare un facile passaggio, guardandovi in giro troverete un pulsante luminoso, sparategli e apparirà una scala, la strada è nuovamente univoca fino alla fine del livello.

UPPER MINES
Mantenendo la sinistra accedete all'ascensore, una volta al piano superiore fatevi largo tra i nemici e continuate fino all'area all'aperto. Girate sulla destra e scendete la rampa inclinata tra le rocce. Continuate ad avventurarvi nel dedalo di roccia fino al corridoio circondato da esplosioni, premete il pulsante a terra e salite le rampa inclinata, giunti nella enorme stanza andate sempre dritti, passate sulla passerella sopra alla ventola gigante e premete il pulsante nella stanza successiva, tornate alla stanza enorme e una volta giunti in cima girate a sinistra. Premete il pulsante a terra e attivate la passerella, girate nuovamente a destra, poi fino all'aperto. Guardando di fronte a voi, oltre la voragine della ventola scorgerete un passaggio, scendete le scale ai lati della ventola ed entrate nel cunicolo. Una volta attivato l'ascensore avrete facile accesso all'area successiva.

BOREHOLE
Appena entrati proseguite dritti, girate a sinistra, scendete le scale e percorrete i corridoi, giunti in una zona a doppia altezza scendete al piano inferiore, in questa stanza c'è un foro nel terreno e un corridoio, proseguite per il corridoio facendo attenzione a non cadere di sotto. Giungerete alla stanza di trivellamento, premete i due pulsanti e attivate la trivella. Ora tornate all'inizio del livello ed entrate nella stanza con la lava, premete il pulsante centrale, scendete al piano inferiore e uscite dal livello.

DRILLING AREA
Qui la strada è unica, proseguite fino alla fine dell'area, utilizzate la leva per abbassare un ponte levatoio e tornate alla Borehole.

BOREHOLE
Utilizzate nuovamente la piattaforma mobile e scendete ancora di un livello, la porta vi farà entrare nuovamente della Drilling Area

DRILLING AREA
L'entrata alla Drilling Area è chiusa da una serie di sbarre, guardando ai due lati della stanza potrete scorgere due elementi rossi, distruggeteli e avrete libero accesso all'area. Scendete fra le rocce e arriverete davanti ad un meccanismo enorme di colore arancione, attivatelo con l'apposita leva. Scendete nella voragine appena formatasi e giungerete nelle lower mines.

LOWER MINES
Attivate la leva di fronte a voi e salite sul montacarichi, giunti alla fine del montacarichi percorrete il tunnel sulla destra, scendete sulla piattaforma e correndo nel tubo giungete in una nuova stanza, premete la leva e scendete al piano inferiore. Attivate il laser per la perforazione e seguite il tunnel appena aperto, appena dentro al tunnel girate a sinistra e correte verso l'uscita, una trivella vi inseguirà. Eliminati i nemici sul ponte sospeso sulla lava attraversatelo facendo attenzione alle scosse di terremoto. Salite grazie all'ascensore e uscite.

DRILLING AREA
Rieccoci alla Drilling Area, il ponte levatoio è già abbassato, salite sull'ascensore e terminate il livello.

RECEIVING CENTER
Girate a sinistra, premete il pulsante nelle vicinanze della botola, una volta aperta entratevi, giunti al fondo uscite velocemente dall'acqua infestata da pesci carnivori, proseguite lungo il tubo rosso, scendete sulla piccola piattaforma e premete il pulsante. Salite sul ponte levatoio e utilizzate la leva per eliminate il magma, premete il pulsante sul fondo della pozza e tornando verso la leva girate a destra, salite sull'elevatore e da qui sulla pedana. Salite la scala a pioli, cercate e premete un pulsante per attivare i minielevatori, salitevi sopra e passate dall'altro lato del muro.
Salite la breve scaletta, aprite la porta e attraversate il ponte sospeso sulla lava. Premete il pulsante ed aprite la porta, siamo nuovamente all'inizio del livello, proseguite ora verso la parte destra. Arriverete appena in tempo per veder crollare il ponte, attraversate il lago di lava prosciugato precedentemente.
Entrate nella prima porta che troverete ed uscite.

PROCESSING PLANT
Utilizzate la scala e al piano superiore premete il pulsante, disattiverete i laser di difesa, scendete e proseguite per la via aperta. Utilizzate il montacarichi per salire al piano superiore, facendo attenzione a non cadere nell'acido e a farsi uccidere dalle punte sulla sommità. Giunti alla porta apritela grazie ai due pulsanti alle vostre spalle. Entrate, premete l'ennesimo pulsante per bloccare la macchina strogg. Proseguite ancora avanti, scendete al piano inferiore ed entrate nella struttura grazie ad una porta situata sulla sinistra. Si aprirà una porta precedentemente inaccessibile, in orrispondenza della scala, entratevi, scendete le scale, passate tramite i corridoi fino a giungere ad una stanza con un nastro trasportatore.
Muovetevi sul nastro avvalendovi del salto, fino a giungere al pulsante situato sulla destra, salite sul piccolo elevatore ed entrate nella porta. Utilizzata un altro piccolo elevatore e premete il pulsante, scendete e girate a sinistra, un altro macchinario Strogg vi si parerà davanti, disattivatelo, continuate per la stessa strada, nuovo elevatore, girate a destra, premete il pulsante e tornate indietro, ora saltate sulla piattaforma sospesa sull'acido e continuate sull'altro versante. Disattivato l'ultimo macchinario continuate nei corridoi, scendete al piano inferiore, premete il pulsante ed giungerete all'inizio del livello, tornate al receiving center.

RECEIVING CENTER
Guardate nella prima stanza a destra, delle passerelle mobili vi permetteranno di superare la barriera di laser sul pavimento, una volta oltrepassata la barriera laser scendete la scala circolare ed uscite.

POWER PLANT
Avvalendovi di granate e altro materiale pesante eliminate il corposo avversario sottostante e raccogliete la chiave rossa. Andate sul retro della costruzione scendete e tramite l'elevatore entrate nella stanza.
La stessa stanza è raggiungibile anche dalla parte superiore, ma non vi sarà possibile raccogliere la chiave. Una volta giunti nella stanza aprite la porta, proseguendo fino alla prossima grossa stanza. Notate le esplosioni che fuoriescono dal pavimento, prendendo il tempo alle esplosioni saltate di sotto, salite sull'elevatore ed entrate nella porta sulla sommità.

THE REACTOR
Avanzate, girate a sinistra, percorrete la lunga passerella e aprite la porta di fronte a voi, una volta eliminati tutti i nemici avrete accesso al data CD al piano inferiore.
Tornate all'inizio del livello e affrontate la strada di destra, dopo la stanza superate i laser blu che si accendono ritmicamente, salite al piano superiore e proseguite per l'unica strada possibile. Scendete con l'elevatore e proseguite. Una volta varcata la porta e arrivati al reattore premete il pulsante alla vostra sinistra, sedete e proseguite nel tunnel sulla sinistra, arrivati all'ennesima porta passate al livello successivo.

COOLING FACILITY
Entrate dentro il tubo sul pavimento, tramite le scale di fronte a voi premete il pulsante sulla sinistra dello spiazzo, si aprirà una piattaforma sul pavimento. Scendete lungo tutto il corso d'acqua fino alla cisterna, utillizzate il montacarichi per salire al piano superiore, entrate nel'unica porta, giunti nella stanza girate la ruota e attivate il pistone, utilizzate il pistone per salire al piano superiore, premete il pulsante. Salite ulteriormente utilizzando gli altri pistoni e giunti in cima salite sull'elevatore. Seguite la corrente d'acqua ed entrate nella struttura, giunti in fondo al corso d'acqua entrate nel corridoio e scendete al piano inferiore, uscite.

THE REACTOR
Scendete nel tubo e avviatevi verso la struttura del reattore, proseguite oltre il reattore nell'altro tunnel. Continuate sempre dritti fino a giungere in un' area all'aperto, passate nel tubo posto in basso e da qui al Toxic Waste Dump.

TOXIC WASTE DUMP
La strada per la prima parte del livello è unica, continuate fino al lago di acido verde, poi tramite l'elevatore salite al piano superiore, aprite la porta, salite le scale, utilizzate il secondo elevatore, affrontate il nuovo corridoio e l'ennesima porta. Il ponte di fronte a voi, dopo una breve svolta a sinistra diventa un doppio passaggio, girate a sinistra e poco dopo ancora a sinistra, fate esplodere i bidoni e premete il pulsante all'interno della griglia. Alle vostre spalle si sarà aperto un nuovo passaggio, buttatevi di sotto e proseguite.
Salite la scaletta e uscite dal livello per entrare nella prima pumping station.

PUMPING STATION 1
Anche in questo livello la strada è univoca, giunti in cima all'elevatore affrontate la leggera salita e svoltate a destra. Girate nuovamente a sinistra, fino ad arrivare alla stanza con due pistoni giganti al centro, premete il pulsante ed attivate la pumping station 1, poi procedendo dritti avviatevi verso la second pumping station.

PUMPING STATION 2
Proseguite dritti fino ad arrivare ad un bivio, entrate nell'unico tubo accessibile, quello di destra, e fatevi largo fra gli Strogg, arrivati nella seconda unità di pompaggio premete il pulsante. Ora dovete accedere al tubo precedentemente chiuso, vi serve la blue key, posta su di un ripiano purtoppo inaccessibile. Con l'esplosione dei barili si dovrebbe essere aperta una voragine, entratevi, una volta sotto girate a sinistra, salite sull'elevatore, raccogliete la chiave blu e passando per la sottostante sala di pompaggio recatevi all'imbocco del tubo precedentemente chiuso. Aprite la porta, davanti a voi una pozza di acido vi impedirà il passaggio, girate sulla sinistra troverete una Environment Suit, tornate alla pozza di acido e utilizzando la Suit oltrepassatela, uscite dal livello.

TOXIC WASTE DUMP
Rieccoci al Toxic Waste Dump, scendete la scala, proseguite fino ad un pulsante, premetelo e attiverete un ponte levatoio, saltate le prime tre transenne, al bivio proseguite dritti e dopo la quarta transenna girate a sinistra, ora potete uscire dall'area.

THE REACTOR
Premete il pulsante sul terreno per attivare la passerella mobile, girate a destra e tornate verso il reactor core, un lungo ponte nell'acido sarà allagato, ma potrete camminare sulla sponda per non venire contaminati. Arrivati al reattore utilizzate l'elevatore di sinistra per procedere al Big Gun.

BIG GUN
Raccogliete tutti gli item nella stanza ed uscite, arriverete in una stanza con un laser centrale, cercate riparo al piano superiore ed eliminate il mostro che da li a poco uscirà fuori dal pavimento. Una volta eliminato avrete accesso ad una delle due porte chiuse, entrate e girate indifferentemente a destra o sinistra, proseguite sempre dritti fino a raggiungere il pulsante di disattivazione del Big Gun, una volta premutolo correte indietro immediatamente ed entrate nella seconda porta, scendete la rampa di scale ed entrate nella navicella.

OUTER HANGAR
Uscite dalla stanza, tramite l'unica porta, premete il pulsante sul ballatoio esterno ed attendete il ponte levatoio. Entrate nel corridoio dopo il ponte, girate nella prima stanza a sinistra e da li accedete al Research Lab.

RESEARCH LAB
Premete il terminale alla vostra destra ed entrate nella porta appena aperta. Proseguite fino al primo bivio e girate a sinistra, in direzione del cartello "testing", ricordate questo punto, proseguite per l'unica via possibile fino ad arrivare ad un terminale che, premuto, vi darà la chiave blu. Tornate al bivio e proseguite dall'altra porta, arrivati all'ascensore scendete al secondo piano sotterraneo, mantenete sempre la sinistra, premete il terminale e continuando a mantenere la sinistra entrate nel corridoio, varcata la porta salite sul ponte trasparente e volgete lo sguardo a sinistra, dovrete attivare i due pulsanti
laterali. Presa la dovuta rincorsa saltate e attivateli, non proseguite l'attraversamento del ponte, ma tornate indietro, ed entrate nella repair facility, la prima porta sulla sinistra. Una volta raccolta la testa del comandante tornate indietro mantenendo la destra, arrivati al ponte trasparente questa volta attraversatelo per intero, salite sull'elevatore e tornate al livello Outer Hangar.

OUTER HANGAR
Usate la Commanders Head con il pulsante sulla sinistra e una volta aperto lo scudo energetico proseguite dritti, entrate nell'Inner Hangar.

INNER HANGAR
Scendete una delle due rampe di scale ed aprite la porta metallica, seguite il tunnel e tuffatevi nel flusso d'aria generato dalla ventola. Disattivate la turbina tramite il terminale e scendete a livello della turbina. Entrate nella stanza successiva e premete il pulsante, una volta aperte le botole scendete al piano inferiore, tuffatevi nell'acqua, entrate nella seconda stanza e proseguite dritti.
Saltando sui cubi e attivando i due pulsanti disponibili potrete attivare il montacarichi, salitevi ed entrate nel tubo. Una volta arrivati agli ingranaggi scendete al piano inferiore e prendete l'unica strada possibile. Arrivati nel container pieno d'acqua eliminate i nemici e premete il pulsante a terra, per risalire alla passerella premete un pulsante nascosto tra le casse alle vostre spalle che attiverà una scala a pioli. Oltre la passerella vi attende un elevatore, giunti in cima premete la leva e chiudete la rampa di lancio, proseguite nella porta successiva e salite sull'elevatore che vi porterà in superficie.

LAUNCH COMMAND
Mantenete la destra fino ad arrivare al primo bivio, prendete la porta di destra. Una volta all'interno della stanza utilizzate l'elevatore per salire al piano superiore e girate la ruota di fronte a voi, proseguite sempre nella parte sopraelevata ed accedete nella seconda porta.
Giunti in un corridoio circolare entrate nella porta diametralmente opposta alla vostra posizione attuale, ed entrerete in una stanza del tutto simile alla precedente, anche qui girate la ruota e tornate al corridoio circolare. Girate a sinistra ed entrate nella prima porta, giungerete in una terza stanza parzialmente allagata, servendovi dei due elevatori laterali accedete alle due restanti ruote che una volta attivate danneggeranno irrimediabilmente il cpu core. Tornate per l'ennesima volta al corridoio circolare ed entrate nella quarta porta, sovrastata dalla scritta "Launch Systems". Sparate ai computers sulle pareti laterali e tornate alla stanza semiallagata, uscite dal livello.

OUTLANDS
La strada da seguire per terminare il livello è estremamente lineare, passate sul ponte, nel piccolo tunnel, nell'area sulla sinistra dell'acqua e giunti in fondo raccogliete l'airstrike marker.
Proseguite alla vostra sinistra giù per la discesa e ponete l'airstrike marker nell'apposita cavità posta all'inizio delle tubature sulla sinistra dello spiazzo. Portatevi al riparo e attendete il bombardamento, ora entrate nella porta posta nelle vicinanze della cavità e uscite dal livello.

OUTER COURTS
Appena usciti all'aperto salite sulle rocce alla sinistra della porta e proseguite nel lungo sentiero che si inerpica sulle pareti scoscese, attivate il pulsante a terra sopra l'enorme portale e proseguendo quello sopra la stessa porta di arrivo. Ora potete scendere a terra, e facendo attenzione al ponte sulla lava che si apre e chiude ritmicamente proseguite per la successiva area, scendete giù per la discesa e mantenete la sinistra, salite la piccola rampa di scale, varcate la porta e buttatevi nell'acqua, oltre a due elevatori immersi nell'acqua noterete un tunnel subacqueo, seguitelo. Giungerete ad una porta sott'acqua semidistrutta, datele il colpo di grazia sparandovi sopra e accedete al tubo verticale. Arrivati ad una vasca di maggiori dimensioni uscite dall'acqua e salite tramite le pedane inclinate.
Giunti ad un bivio proseguite dritti e cercate il data Spinner custodito dietro ad una teca di vetro. Tornate al bivio e saltate dall'altra parte del ponte interrotto, scendete tra le sporgenze di roccia fino al piano dell'acqua, percorrete il tunnel a ritroso e salite sull'elevatore di destra. Salite al piano superiore, scendete le scale e sempre mantenendo la sinistra entrate nell'ingresso per il lower palace.

LOWER PALACE
Proseguite dritti oltrepassando la colonna di luce azzurra e scendendo al piano inferiore, premete il pulsante e fate scendere la grata, oltrepassate i laser blu e girate a sinistra e proseguite fino alla porta cerchiata di verde. Vi sarà impedito l'accesso, proseguite allora per il corridoio e arrivati al force field rosso aprite la porta a sinistra, disattivate tutti i campi di forza. Continuate per l'unica via possibile, tornerete all'inizio del livello, continuata per le scale di fronte a voi ed aprite il grosso portone. Girate immediatamente a sinistra e procedete fino all'elevatore.

UPPER PALACE
Prendete la strada di sinistra, salite sull'elevatore, oltrepassate la porta difesa dalle iron maiden e girate nel corridoio a destra. Seguite l'unica strada possibile fino ad arrivare all'esterno, dietro al laser blu rivolto verso il cielo troverete il data cd. Scendete al piano inferiore, oltrepassate la porta e percorrete i vari corridoi, disattivate il force field rosso e tornate al Lower palace.

LOWER PALACE
Scendete le scale e tornate all'ultimo bivio, dopo la prima porta scendete al piano inferiore alla vostra sinistra. Utilizzate il data spinner e il data Cd, premete la tastiera ed otterrete un nuovo data spinner. Sempre rivolti vero la tastiera voltatevi a sinistra percorrete i corridoi e tornate al piano superiore, da li proseguite e tornate all'upper palace tramite l'ascensore già preso in precedenza.

UPPER PALACE
Entrate nella porta a destra, proseguite fino ad arrivare alla base del laser di comunicazione, entrate nella piccola porta alla sinistra e disattivate i laser gialli, tornate al punto di partenza ed imboccate la seconda porta. Arrivati alla parte superiore del laser di comunicazione cercate una porta segreta che si aprirà al vostro passaggio, premete sulla tastiera e disattivate il laser di comunicazione.
Uscite e passate alla prima porta sulla destra, ora proseguite dritti fino a giungere ad una stanza con la lava, premete il terminale ed entrate nel razzo, avete completato il livello.

INNER CHAMBER
Qui la strada è praticamente univoca, proseguite fino alla prima porta metallica, toccatela e spostatevi di lato, attendete che i 5 laser facciano fuoco e poi entrate, nel punto diametralmente opposto troverete un'ascensore, una volta giunti al piano superiore noterete una colonna di fronte a voi, si tratta di un'ulteriore escensore, premete i due tasti sul retro, raggiungibili tramite le passerelle mobili e utilizzate l'ascensore.Vedrete per la prima volta l'avversario finale, appena tenterete di colpirlo si teletrasporterà, premete allora i 4 tasti difesi dai laser e seguitelo.

FINAL SHOWDOWN
Se avete risparmiato munizioni è venuta l'ora di usarle, meglio se siete in possesso di un BFG e di qualche quad damage, girate tranquillamente per la parte inferiore del livello, una volta giunti in superficie avrete compagnia, eliminate le varie incarnazioni del mostro e correte verso la capsula di salvataggio che si trova nella parte inferiore del livello.

P.S. per vedere i credits e la simpatica scena finale scendete nel doppio fondo della parte centrale del livello tramite le apposite rampe, percorrete tutto il corridoio pieno di ricariche di rocket launcher e sfondate la parete di fondo, eccederete alla sezione 3D dei credits, premendo i vari pulsanti attiverete una ulteriore botola e...

Nessun commento: